Pubblicità
Tutto quello che dovete sapere sulle forme degli abiti da sposa per il vostro matrimonio...
Per la scelta dell'abito dovrete affidarvi a professionisti che vi possono guidare e consigliare in questa ricerca ricca di emozioni. Abbiamo parlato per voi con alcuni dei più importanti Atelier di abiti da sposa per confrontarci con gli esperti del settore e darvi spunti.

The Woman In White
Il momento tanto sognato e atteso è finalmente arrivato, potete scegliere e soprattutto indossare l’abito dei vostri sogni!
Riviste, amiche e web, tante sono le fonti da cui prendere ispirazione, ma qual é l’abito che davvero si adatta perfettamente al vostro corpo e soprattutto allo stile scelto per le nozze? Quest’anno è ricco di novità e spunti… scopriamoli insieme!
Più che in ogni altro settore qui dovrete affidarvi a professionisti, come The Woman in White, che vi possono guidare e consigliare in questa ricerca ricca di emozioni. Abbiamo parlato per voi con alcuni dei più importanti Atelier di abiti da sposa per confrontarci con gli esperti del settore e darvi spunti.
Una “tra le domande più ricorrenti che facciamo alle spose che varcano la soglia del nostro showroom per la fantomatica scelta dell’abito più importante” è se hanno già le idee chiare sul modello desiderato, ci raccontano Anna Maria e Stefania di Maridà Lovely Moments Atelier, “le risposte sono sempre differenti e soprattutto legate moltissimo al carattere della stessa sposa. Spaziamo da quella che ci arriva preparatissima che ha già le idee chiarissime sulla linea che desidera e che le dona di più, a quella che non ha nessun idea su quale modellatura possa donarle. Noi rispondiamo alle future spose, che tutti i dubbi si dissolvono nel momento in cui si comincia ad indossare, e lì che si dissipano tutte le incertezze.
Un supporto e un parere esperto durante la scelta è davvero indispensabile, i modelli sono tanti: sirena, corpetto a cuore, impero, svasato ad A, a tunica, principesco, monospalla, corpetto senza spalle e tanti altri ancora. Oltre al modello andrete poi a scegliere la scollatura che più vi si addice, per approfondire leggi qui.
La fisicità è la chiave per iniziare bene la ricerca e la scelta dell’abito, infatti sarà fondamentale individuare il modello più adatto a valorizzarvi in base appunto alla vostra silhouette. I fisici sono tanti e tutti diversi ma sono stati divisi in poche categorie per semplificare la ricerca e ad ognuna delle quali sono associati uno o più modelli.
Fisico a pera
Caratterizzato da spalle strette, seno piccolo e fianchi generosi. La forma che più si addice a questa fisicità è senza dubbio un vestito con una gonna ampia ed una parte superiore molto ricca. Così andrete a riempire la parte alta dell’abito facendola risaltare maggiormente. Un perfetto esempio è quello di quest’abito firmato Il Laboratorio di Chiara, sartoria che realizza capi su misura con tessuti made in Italy. Potrete contare su un servizio professionale, disponibile anche a domicilio così da andare incontro alla sposa e ai tanti impegni.
Fisico a triangolo capovolto
Un fisico con spalle molto larghe e bacino stretto. Al contrario del fisico a pera non va evidenziata la parte alta del corpo ma si deve valorizzare la vita. Si perciò all’abito monospalla, impero e sirena. Qui vediamo un modello d’abito monospalla che attira l’attenzione sul punto vita grazie ad una cintura elegnate. La Venere di Berenice offre molteplici collezioni di abiti da sposa dei più conosciuti brand italiani e anche esteri. Lo staff di questo rinomato atelier ti seguirà passo passo nella scelta dell’abito, partendo da una prima consulenza per poi procedere alle prove e consigliarti sempre per arrivare al giorno del Sì con un look perfetto per te.
Fisico a clessidra
In questo caso si tratta di una fisicità con spalle larghe quanto i fianchi e punto vita stretto. Il modello che più si addice è quello a sirena che valorizzerà le forme. Perfetto esempio è l’abito da sposa dello storico atelier di Roma, Glen Couture. Qui rimarrete ammaliate dai tanti particolari nelle rifiniture, i tessuti pregiati, gli immensi strascichi e ancora i materiali di alta fattura. Tutti gli abiti sono rigorosamente realizzati a mano e su misura di ogni sposa, cuciti da esperte sarte e ricamatrici.
Se però il modello a sirena non vi piace o non vi convince, potete optare anche per un abito principesco, aderente fino alla vita e con una gonna molto ampia che metterà in risalto il vitino da vespa. Proprio come il modello qui proposto dall’Atelier Sposi Formichella che combina creatività, gusto e arte nella realizzazione di ogni capo. Si tratta di veri e propri prodotti artigianali di alta qualità, pezzi unici cucita su misura per ciascuna sposa che decide di rivolgersi a loro per un’occasione così speciale.
Fisico a mela
Un fisico caratterizzato da un busto pieno e dalle gambe magre. In questo caso l’abito deve dare risalto al seno e slanciare l’intera figura e il modello che maggiormente si presta a ciò è lo stile impero che evidenzia il seno ma allo stesso tempo slancia dalla vita in giù! Un tocco che valorizzerà le vostre gambe lunghe sarà uno spacco della gonna proprio come quello del modello d’abito proposta da Fiorino Fashion Sposi. In questo atelier di Foggia troverete tante favolose collezioni tra cui poter scegliere, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Se invece sognate un modello su misura per voi, potrete contare sul loro servizio interno di sartoria.
Adesso che abbiamo individuato le diverse tipologie di fisicità avete capito quale potrebbe essere il modello d’abito da sposa che fa al caso vostro?
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Atelier Sposi Formichella
Negozi di abiti da sposa
The Woman in White
Negozi di abiti da sposa
Maridà Lovely Moments Atelier
Negozi di abiti da sposa
Fiorino Fashion Sposi
Negozi di abiti da sposa
Glen Couture
Abiti sposa su misura
SPOSE & STILE II Fashion Bridal Blog della Sposa Chic
Abiti sposa su misura
laboratorio di Chiara
Abiti sposa su misura
La Venere Di Berenice
Abiti sposa su misura
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento