Pubblicità
Proposte per un menù tradizionale a Milano: ecco qualche spunto dai nostri esperti di catering
Quando la tradizione diventa il fil rouge delle vostre nozze: ecco degli spunti per dei menù di nozze tradizionali nella splendida Milano
Parliamo di Milano come location delle vostre nozze. Abbiamo spesso parlato di questa città e dei suoi migliori wedding planner. Oggi però ci occupiamo di cibo e vi proponiamo alcuni spunti ed idee per il menù tipico per matrimoni nella città di Milano.
Gli sposi che voglio convolare a nozze nella capitale della moda italiana vorranno certamente assaporarne la sua tradizione culinaria. Ecco per questo le proposte che i più importanti catering milanesi suggeriscono per un menù nuziale all’insegna della tradizione senza rinunciare alla modernità.
Ma quali sono i piatti tradizionali più interessanti perfetti per un menù nuziale?
1. Aperitivo
Valentina di Maggioni Party Service propone “un aperitivo che unisce il moderno delle monoporzioni alla tradizione dei prodotti milanesi:
- Mondeghili rivisitati con salsa bbq presentati in una simpatica tazzina da caffè
- Originali Milanesine vestite con ruchetta
- Insalatina fresca di nervetti alla milanese con cipollotto
- Piccoli cocci di Trippa servita tiepida con ceci e Prosecco”
2. Antipasti
Continuiamo a scoprire il menù procedendo con l’antipasto, “una degustazione di salumi e formaggi lombardi accompagnata con marmellate e mieli artigianali” ci dice Valentina.
3. Prima portata
Passando invece alla prima portata Valentina ci racconta: “per i primi piatti:
- un immancabile risotto alla vecchia Milano al salto con carciofi brasati
- una pasta ripiena come i ravioli di carne con salsa di noci o ravioli di carne con ragù d’oca”
Sulla stessa falsariga si muove Benedetta Consonni di AFM Banqueting che sottolinea l’importanza del risotto: “naturalmente è il piatto tipico della tradizione milanese per quanto riguarda le prime portate. In particolare Afm Banqueting propone due tipi di risotti per gli sposi che desiderano connotare il proprio menù con i sapori della Lombardia:
- Il primo è il risotto alla vecchia moda di Milano con pistilli di zafferano, molto amato dagli ospiti stranieri e apprezzato anche dagli italiani, in quanto è una della nostre specialità
- Il secondo è il risotto alla milanese con ossobuco in gremolada, fatto con scorzetta di limone e prezzemolo, molto gradevole anche esteticamente, grazie alla varietà di colori”
4. Seconda Portata
Passando invece ai secondi piatti, Maggioni Party Service suggerisce “un ganascino brasato di vitello con quenelle di polenta oppure l’immancabile ossobuco alla milanese con patate, salvia e rosmarino”.
5. Dessert
Per i più golosi arriviamo alla sezione dolce del nostro pasto nuziale e Valentina ci descrive tre buonissimi dolci tipici della città di Milano:
- “non possiamo non citare il classico Tiramisù
- una Tazzina di cioccolato con barbajada cremosa
- dei buonissimi pan mejin accompagnati da panna fresca montata”
Una volta scelto il menù non vi resta che decidere la location e qui vi diamo uno spunto con le 10 location per il vostro matrimonio milanese e non dimenticate le decorazioni floreali, guardate qui i più bei fiori per un matrimonio a Milano.
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Maggioni Party Service
Servizi Catering
AFM Banqueting
Servizi Catering
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento