Da dove si comincia ad organizzare un matrimonio? Te lo diciamo noi!

Sai cosa fa ogni futura sposa quando inizia ad organizzare il suo matrimonio? Visita Zankyou.it, il sito web per organizzare nozze da sogno, dalla A alla Z! Sei stai leggendo questo articolo significa che hai iniziato col piede giusto: oggi ti spieghiamo dove comincia e dove finisce l’organizzazione di un matrimonio. Pronta a prendere appunti?

Mds banqueting
Mds banqueting

1. La location

Ti ha fatto la proposta e hai detto di sì? Congratulazioni! Ora devi solo fissare la data e metterti alla ricerca del luogo in cui si terrà il matrimonio. La location è sempre la prima cosa da decidere, perché influenza ogni aspetto del matrimonio e perché va prenotata con largo anticipo. Se ad esempio sogni un matrimonio bucolico immerso nella romantica campagna toscana, tra gli ulivi e i vigneti con un bosco incantato a fare da cornice, Castellare di Tonda è il luogo che fa per te. In questa tenuta storica, appartenuta alla nobiltà fiorentina fin dal XVII secolo, sorgono 12 casolari completamente ristrutturati, ciascuno con la sua piscina esclusiva e ampi giardini.

2. Le partecipazioni

Una volta fissata la data e prenotata la location hai tutte le informazioni necessarie per spedire gli inviti. Se non sai cosa scrivere sulle partecipazioni, segui la nostra guida in 5 passi e ricorda che l’ingrediente più importante in questo caso è la carta: la Tipografia Montani utilizza la rinomata Carta di Amalfi sia in litografia che tipografica. Con l’aiuto di un esperto calligrafo potrai impreziosire gli inviti con l’arte della scrittura a mano e trasformare l’intero kit cartaceo nel dettaglio prezioso delle nozze.

3. Wedding Planner

Addentrandoti nell’organizzazione delle nozze ti renderai presto conto di non poter fare tutto da sola! Se vuoi ottimi risultati e zero stress contatta subito un’aiutante esperta. Giorgia è una wedding planner solare e piena di energia, ti guiderà nella scelta di ogni dettaglio, dalle cose più importanti fino a quelle più piccole, perché in un matrimonio da sogno tutto conta! Il suo segreto è la passione e l’amore per il mondo del matrimonio che l’accompagna fin da piccola: ‘ascolto, creo, propongo, consiglio, elaboro e svolgo ma soprattutto amo ciò che faccio’.

4. L’abito da sposa

Sai già quando, come e con chi iniziare la ricerca dell’abito da sposa? Meglio farlo almeno 5 o 6 mesi prima, che possono diventare anche un anno se vuoi un pezzo unico e su misura.

Chiara Vitale Atelier Kore - abiti sposa
Chiara Vitale Atelier Kore – abiti sposa

5. Make-up e acconciatura 

Subito dopo l’abito bianco viene la ciliegina sulla torta del look della sposa: make-up e hairstyle, ovvero trucco e parrucco! È il sogno di ogni donna essere bellissima nel giorno del suo matrimonio, ecco perché ti consigliamo di affidarti solo a veri esperti di beauty per la sposa. Matisse i parrucchieri & makeup artist da ben 18 anni si dedicano a rendere le donne ancora più belle nel loro grande giorno: Antonio ed Emanuela sono specializzati in make up con il metodo hairbrush, che regala un incarnato omogeneo, leggero e compatto, ed in acconciature professionali con esperienza nell’alta moda, nella televisione e nello spettacolo. Studieranno l’acconciatura e il makeup più indicato per il tuo viso e per il tuo matrimonio!

6. Le fedi

Sono un piccolo dettaglio, ma non vanno rimandate all’ultimo minuto. Per scegliere le fedi segui la nostra guida in 5 passi e rivolgiti ai professionisti di gioielli. Tramontano Gioielli è un punto di riferimento a Caserta fin dagli anni ’90 che con passione, intuizione e ricerca ha realizzato un gioiello unico e speciale, come il giorno del tuo matrimonio. Si chiama ‘Nomina’ ed una linea di fedi nuziali che coniuga la preziosa classicità dell’anello con l’innovazione inaspettata di un nuovo concetto di personalizzazione. Scegli la tua preferita in oro bianco, oro rosa, oro giallo e nella versione personalizzati con diamanti naturali.

7. Il Fotografo

Eccoci qua, siamo più o meno a metà della lista di cose da fare per le nozze e quella del fotografo è sicuramente una ‘milestone’. L’album di nozze sarà il ricordo più tangibile di un giorno speciale ed è tutto nelle sue mani! Mario Amelio è membro dell’ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti), ha studiato al Centro Sperimentale di Fotografia di Roma e ha seguito seminari con i più grandi fotografi nazionali. Un grande professionista dallo stile davvero unico, che si dedica anima e corpo alla fotografia di matrimonio.

8. I fiori

Siamo a buon punto, ora iniziano le scelte che riguardano l’allestimento e i dettagli per il giorno della festa! Se vuoi donare un’impronta nuova alla chiesa, alla location e ai tavoli del ricevimento, trasformali in ‘inaspettati frammenti di natura’ con l’aiuto di Verdeggiando, i flower designer che sfruttano tutto il potenziale espressivo e decorativo di fiori, frutta, bacche, ortaggi, foglie, rami, piante, cortecce, muschi e radici per creare una scenografia che parli di te con la natura.

9. Illuminazione

Non ci stanchiamo mai di sottolineare l’importanza di luci e candele durante il matrimonio, perché l’illuminazione può cambiare il nostro modo di vedere ogni cosa. Illuminare con arte dei Fratelli “Parisi” è l’azienda nata alla fine del 1800 dal lavoro artigianale di Sabatino Parisi, che crea con stile ed eleganza delle scenografie straordinarie capaci di lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti: colori e linee, magici accostamenti ed esplosioni di luce saranno gli elementi con cui personalizzare e rendere unica la cerimonia.

10. I confetti

Sapevi che per un matrimonio con 100 invitati servono circa 10 kg di confetti? E che in ogni sacchettino la tradizione vuole che ce ne siano 5, a rappresentare i cinque auspici per la coppia: salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza. Eh si, i confetti sono la più dolce delle tradizioni e non possono mancare in un matrimonio perfetto. Confetti Crispo è l’azienda che dal 1890 ci accompagna nei momenti più importanti della vita, con le migliori mandorle italiane ricoperte di zucchero in tante varianti sempre attuali.

11. Le bomboniere

I confetti ci fanno subito pensare alle bomboniere. Se vuoi lasciare ai tuoi ospiti  un ricordo originale che parli della tua terra, dei suoi colori e delle sue tradizioni, scegli le creazioni di Pumo Pugliese. I maestri ceramisti creano oggetti unici, che con il lavoro prezioso di un Maestro Profumiere trasformano le bomboniere in vere e proprie esperienze olfattive. Scopri le creazioni in terracotta a forma di Pumo, Melograno e Fico d’India, cotte in antiche fornaci e poi smaltate e decorate a mano. Un ricordo che regalerà un viaggio attraverso le atmosfere della Puglia!

12. L’auto 

È tutto pronto, ora non ti resta che arrivare puntuale! Se hai scelto di farti accompagnare all’altare da un’affascinante auto d’epoca, contatta subito Fiani Autonoleggi, l’azienda famigliare con 30 anni d’esperienza e di passione per i modelli vintage a quattroruote. ‘Ti offriamo un servizio completo ed adattabile, con una scelta ampissima che va dal classico maggiolone, fino alle vetture più moderne, passando per carrozze trainate da cavalli e minibus per gli invitati!’

13. La luna di miele

Dopo il matrimonio continua il tuo sogno d’amore perché si parte per il viaggio di nozze! Hai già scelto la tua meta preferita tra quelle più in voga quest’anno? Piña Colada Viaggi è l’agenzia che saprà consigliarti scegliendo insieme a te il viaggio di coppia perfetto. Grazie alla collaborazione con i migliori tour operators ti garantiranno un viaggio da sogno al prezzo più conveniente. ‘Ascolteremo i tuoi sogni nel cassetto e riusciranno a creare un pacchetto unico e personalizzato’.

Ecco fatto! Il tuo matrimonio è organizzato dall’inizio alla fine e sei pronta a goderti i momenti più belli ed emozionanti di un giorno che si vive una sola volta nella vita.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Roberto Naviglio
Dimmi dove ti sposerai e ti dirò chi sei
Oggi ti aiutiamo a capire meglio cosa ti aspetti dal luogo in cui ti sposerai: quale preferisci tra queste 10 location? Scegli la tua e ti dirò che sposa sei!
Martina Botti Photography
I 9 migliori consigli che riceverai per organizzare il tuo matrimonio
9 consigli preziosi per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni, senza trascurare il tuo fidanzato, i tuoi amici e parenti, ma soprattutto te stessa!
Jordan Voth
5 consigli per organizzare il tuo matrimonio senza tralasciare nessun dettaglio
Stai per sposarti e sei nel pieno dell'organizzazione del tuo matrimonio? Prendi carta e penna e segui questi nostri 5 consigli, il tuo grande giorno sarà perfetto!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni