26 foto dei momenti che non possono mancare nel vostro album di nozze

Scopriamo insieme quali sono quegli istanti della cerimonia che non possono assolutamente non essere catturati dalle foto e dai video del giorno delle vostre nozze

26 foto dei momenti che non possono mancare nel vostro album di nozze
  • Foto e video

L’album di nozze è un concentrato di emozioni e di ricordi da far girare la testa ogni volta che si torna a sfogliarlo, anche dopo tanti anni. Sono tante le immagini evocative di quella giornata e, soprattutto, di alcuni attimi speciali che i fotografi di matrimonio scelgono di immortalare. Ecco perché abbiamo pensato di offrirvi una carrellata di quei momenti unici e indimenticabili, che non possono assolutamente mancare nell’album o nel video delle vostre nozze!

1. La preparazione della sposa

Pubblicità

Il video delle nozze, così come le foto, partono sempre da un momento ben preciso, ossia quello in cui gli sposi sono in casa a prepararsi. La sposa viene immortalata durante le operazioni di trucco, acconciatura e, soprattutto, durante la vestizione. Latisole wedding photographer ha sede a Gela, in provincia di Caltanissetta ed è gestito da un team di fotografi che esercita con forte amore e con grande passione questa professione. Il loro obiettivo è quello di raccontare il vostro modo di amare e, soprattutto, di raccontarlo bene, lasciandosi guidare dalla semplicità. Il matrimonio è il coronamento del vostro sogno d’amore, è l’unione delle vostre anime in un vincolo indissolubile ed è giusto raccontarlo in modo autentico.

SalvaresposaChiedi informazioni a Latisole wedding photographer
Latisole wedding photographer

2. Lo sposo a casa sua

Così come per la sposa, anche lo sposo viene immortalato nei momenti in cui si prepara per la cerimonia, prima di andare in chiesa o al comune. Nel video e nelle foto, di solito, compaiono i familiari più stretti e i testimoni, che lo assistono in questo momento. Davide Posenato è un fotografo che opera nella città di Venaria Reale, con uno stile fotografico fresco e dinamico, che rappresenta il suo amore per la fotografia e che gli permette di realizzare servizi di altissimo livello. Grazie alla sua esperienza nel settore, che dura da più di 15 anni, Davide capisce alla perfezione le esigenze degli sposi, entrando in sintonia con loro e cogliendo ogni sfumatura del loro grande giorno.

Salvaresposo e testimoniChiedi un preventivo a Davide Posenato
Davide Posenato

3. Il tragitto verso la chiesa o il comune

Di solito, il video o le foto delle nozze, offrono anche il momento in gli sposi si recano presso il luogo della cerimonia, ovviamente in due auto separate. A Somma Vesuviana, in provincia di Napoli trovate Alessandro Pone studio, con una grandissima esperienza nel settore, che ha trovato la sua massima espressione nella fotografia di matrimonio. Lo stile di Alessandro è ricercato, elegante ed è diventato il suo marchio di fabbrica. Il suo scopo è quello di far comprendere a tutti la sua visione, la sua ricerca dell’essenziale, a volte del completo minimalismo, dei dettagli e soprattutto la sua continua indagine sulla luce.

SalvaresposaChiedi informazioni ad Alessandro Pone studio
Alessandro Pone studio

4. L’arrivo dello sposo

Non dobbiamo pensare che sia importante soltanto l’ingresso della sposa, perché lo è anche quello dello sposo, che arriva accompagnato dalla mamma. Spesso, però, alcuni invitati non sono ancora arrivati e guarderanno questo momento soltanto successivamente, attraverso una foto o un video. A Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, trovate Filippo Morro Morotti, un fotografo e videografo che è in grado di creare immagini colme di emozioni. Le coppie che hanno già sperimentato i suoi servizi per il grande giorno, lo definiscono euforico, stravagante, ma allo stesso tempo attento alle esigenze degli sposi e con una grande capacità di trasformare i desideri della coppia in meravigliose emozioni fotografiche. Appassionato di cinematografia, Filippo è in grado di dare alle vostre nozze un reportage unico.

Salvaresposo e mammaContatta Filippo Morro Morotti
Filippo Morro Morotti

5. L’ingresso della sposa

L’ingresso della sposa in chiesa è sicuramente il momento clou della cerimonia, quello da cui inizia tutto. Tutti gli occhi sono puntati su di lei e su tutti i dettagli che la accompagnano. La foto e il video perfetto partono da qui. Lo studio di fotogiornalismo Ray Clever, che si trova a Casnate con Bernate, in provincia di Como, nasce nel 1998 da un’idea di Corrado Cascone. Il fondatore ha scelto di interpretare l’arte fotografica con la dedizione e la professionalità tipiche dell’artigianato italiano. Le immagini delle vostre nozze saranno contraddistinte da abilità tecnica, fantasia, creatività, professionalità, discrezione e cura dei dettagli. Il risultato sarà finale sarà la creazione di un servizio fotografico che è un’opera d’arte, unica e inimitabile.

Salvareingresso sposaContatta Ray Clever
Ray Clever

6. Il primo sguardo

Quando la sposa arriva all’altare, poi, c’è il primo sguardo tra loro due, quello nel quale è racchiusa tutta l’emozione che li ha condotti fin lì. Dalla foto o dal video di quel momento di percepisce il profondo amore che li lega. Radice Studio si trova a Catania ed è uno studio fotografico che ha la voglia di raccontare il mondo attraverso i vostri sguardi, le vostre emozioni e sensazioni che rendono ogni matrimonio unico e irripetibile. Lo stile che usano è quello del reportage, che serve per raccontare il vostro matrimonio e la vostra storia con discrezione e sobrietà. Tutto lo staff si impegna al massimo per personalizzare ogni storia con idee semplici ed eleganti, il tutto con una post produzione raffinata.

SalvaresposiChiedi informazioni a Radice Studio
Radice Studio

7. Gli sguardi dei genitori

Uno dei ruoli più importanti della cerimonia è affidato ai genitori degli sposi che, in quella giornata, subiscono un profondo cambiamento nelle proprie vite, ma anche una fortissima emozione. Ecco perché vale la pena immortalare anche i loro sguardi. Euphoria Fotografia si trova a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi ed è la scelta giusta per assicurarvi un servizio fotografico dallo stile originale, fresco e dinamico per il giorno in cui coronate il vostro sogno d’amore. Grazie all’esperienza ultradecennale del suo team, il vostro giorno più bello sarà immortalato in ogni istante, con uno stile che riesce a intrecciare il classico e il moderno, dando vita a un risultato unico.

Salvaresposa e genitoriChiedi informazioni a Euphoria Fotografia
Euphoria Fotografia

8. Lo scambio delle promesse

Questo è sicuramente uno dei momenti più commoventi dell’intera cerimonia, ossia quello durante il quale gli sposi si scambiano le promesse matrimoniali. Se siete persone che si commuovono facilmente, quando arrivate a questo punto…preparate i fazzoletti! Progetto Bridge · Wedding, con sede a Carpi, in provincia di Modena, è un team di giovani videomaker e fotografi che utilizza un metodo di lavoro professionale e innovativo. Il team è pronto a soddisfare le vostre richieste e a realizzare per voi video e foto emozionanti, dallo stile unico e cinematografico, che custodiranno le emozioni e le sensazioni delle vostre nozze. Grazie a una lunga esperienza nel settore, oggi il team di Progetto Bridge è in grado di dare alle foto e ai video del vostro matrimonio uno stile inimitabile.

SalvaresposiContatta Progetto Bridge · Wedding
Progetto Bridge · Wedding

9. Lo scambio degli anelli

Un altro momento fondamentale della cerimonia è quello durante il quale lo sposo e la sposa si scambiano gli anelli benedetti. Sarà quello il simbolo che li accompagnerà per sempre e che contraddistinguerà il loro essere sposati. A Cremona potete trovare Giuliano Rosani Studio Fotografico, fondato nel 1988 e da sempre dedicato soprattutto alla fotografia di matrimonio e di ritratto. Affidandovi a loro, avrete a vostra disposizione una fotografa e un fotografo, che con le loro diverse sensibilità si completano per darvi una visione a tutto tondo del vostro giorno indimenticabile. Il loro stile prediletto è il reportage, che permette di catturare le immagini in modo naturale, raccontando tutti gli attimi delle vostre nozze.

SalvareanelliChiedi un preventivo a Giuliano Rosani Studio Fotografico
Giuliano Rosani Studio Fotografico

10. Le firme degli sposi

Alla fine della cerimonia, poi, marito e moglie devono firmare la loro unione, per far sì che abbia il valore civile, che li renderà sposati dinanzi alla legge. Anche questo è un istante da immortalare! Gaetano Clemente Wedding Storyteller è un fotografo di Baronissi, in provincia di Salerno, specializzato nella fotografia di matrimonio. Il suo approccio è quello del racconto emozionale, basato sulla tecnica dello storytelling per immagini. Gaetano e il suo team, infatti, racconteranno il vostro giorno speciale in maniera naturale, spontanea e discreta, facendosi trasportare dalle emozioni di quegli attimi, così poi da farvi rivivere tutto questo a distanza di tempo.

SalvaresposiContatta Gaetano Clemente Wedding Storyteller
Gaetano Clemente Wedding Storyteller

11. Le firme dei testimoni

Oltre quelle degli sposi, per rendere valido un matrimonio dal punto di vista legale, servono anche le firme dei testimoni. Il matrimonio civile richiede due testimoni, uno a testa, mentre quello religioso ne richiede da un minimo di due a un massimo di quattro. Queste cifre sono relative soltanto al numero delle firme. Possono, eventualmente, essere scelti più testimoni, ma se sono più di due in comune e più di quattro in chiesa, gli altri non firmeranno. Giancarlo Malandra Wedding Reporter è un fotografo di matrimonio di Teramo, che ama raccontare la vera essenza della storia d’amore che rende protagonisti gli sposi. Per questo motivo, il suo racconto può essere definito un “reportage emozionale“. Giancarlo sarà presente con discrezione in ogni momento del vostro grande giorno senza mai essere invadente. Farà parte dell’evento senza mai diventarne il protagonista, un testimone silenzioso che con le sue immagini vi permetterà di rivivere i momenti più belli di una giornata indimenticabile.

SalvarechiesaContatta Giancarlo Malandra Wedding Reporter
Giancarlo Malandra Wedding Reporter

12. L’uscita dalla chiesa

Gli sposi che escono dalla chiesa fanno il loro primo cammino da marito e moglie, mano nella mano. Una foto di questo momento è sicuramente molto significativa! PhotoLife Italia ha sede in provincia di Torino, a Candia Canavese ed è la scelta perfetta per il servizio fotografico delle vostre nozze. I fotografi di Photolifeitalia riescono a catturare tutte le emozioni, facendo attenzione a ogni singolo dettagli di quel giorno. Utilizzando lo stile del reportage, fotografano la realtà così com’è, senza finzioni, senza artifizi e, soprattutto, usando la massima discrezione.

Salvareuscita chiesaChiedi un preventivo a PhotoLife Italia
PhotoLife Italia

13. Il lancio del riso

Uno dei momenti probabilmente non molto amato dagli sposi è quello del lancio del riso, soprattutto in estate, con le temperature alte, che fanno sì che il riso si attacchi ovunque. Una tradizione, però, è una tradizione! Estro, entusiasmo ed empatia sono le parole che contraddistinguono il lavoro del fotografo di Catania Giacomo Scandurra. Nella sua narrazione del vostro giorno speciale, Giacomo si lascerà guidare dall’ardore della fantasia e dell’immaginazione, che lo aiuteranno a trovare lo straordinario nell’ordinario. Se scegliete lui per il racconto fotografico del vostro matrimonio, non avrete bisogno di regole, ma dovrete soltanto lasciarvi andare ed essere voi stessi i registi e i protagonisti dell’evento.

Salvarelancio risoContatta Giacomo Scandurra
Giacomo Scandurra

14. Il primo bacio

Il bacio che si scambiano gli sposi dopo la cerimonia è il primo della loro vita matrimoniale e deve assolutamente essere immortalato. Alessandro Taddeini Photographer un fotografo professionista di Firenze che si dedica alla fotografia di matrimonio in qualsiasi luogo d’Italia. Grazie alla sua capacità di cogliere i dettagli, Alessandro e il suo team sapranno cogliere ogni emozione e ogni attimo del vostro giorno più bello. Il risultato sarà un racconto fotografico capace, anche a distanza di molti anni, di farvi rivivere ogni momento di quel giorno speciale.

SalvarebacioContatta Alessandro Taddeini Photographer
Alessandro Taddeini Photographer

15. Gli sposi in auto

Subito dopo la cerimonia, gli sposi entrano nella stessa auto e raggiungono la location in cui si terrà il ricevimento. Il percorso in auto è denso di gioia e commozione e deve essere immortalato, oltre che ripreso. Michela Goretti Photography di Firenze, è legata alla fotografia da una passione immensa e travolgente che non può definirsi solo lavoro. Michela e il suo team hanno la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo dell’evento e cogliere ogni attimo significativo. Riusciranno a rendere tutto eterno, dal piccolo dettaglio fino al momento più importante del giorno in cui convolate a nozze. Gioia, emozione, commozione, tutto sarà catturato e reso immortale.

SalvareautoContatta Michela Goretti Photography
Michela Goretti Photography

16. L’arrivo alla struttura

Mentre gli sposi si fermano a fare qualche foto lungo il tragitto, gli ospiti li attendono già presso la struttura dove si terrà il ricevimento. L’arrivo degli sposi sarà accolto da musica, applausi, risate e tante foto! Antonino Gargiulo è un fotografo cerimonialista di Sant’Antonio Abate, a pochi passi da Napoli, specializzato in fotografia da matrimonio. Insieme a suo fratello e a un team di professionisti, è in grado di catturare scene suggestive e atmosfere da sogno che fanno da sfondo alle intense emozioni raccontate. La loro capacità, che potrete constatare voi stessi nel momento in cui li incontrerete, è quella di lasciare un segno nel tempo e di far sì che la bellezza delle vostre nozze resti immutabile.

SalvaresposiChiedi un preventivo ad Antonino Gargiulo
Antonino Gargiulo

17. L’apertura del buffet

Dopo un piccolo antipasto che gli ospiti hanno consumato mentre attendevano gli sposi, il pranzo o la cena veri e propri iniziano nel momento in cui gli sposi aprono il buffet. Questo momento deve assolutamente essere fotografato! Skyline Wedding si trova a Siracusa ed è formato da un team di fotografi e videomaker che da 10 anni raccontano storie in giro per l’Italia. Questo straordinario team punta molto sulle emozioni e ha lo scopo di catturare ogni singolo istante nella sua naturalezza senza dover costruire la scena ogni volta o suggerendo pose ed emozioni. Per questo motivo, dalla loro arte viene fuori un lavoro autentico, emozionante e profondamente empatico.

SalvarebuffetChiedi informazioni a Skyline Wedding
Skyline Wedding

18. Il primo ballo degli sposi

Qualunque sia la canzone, qualunque sia lo stile, qualunque sia il vostro modo di ballare, non importa. Il primo ballo da marito e moglie è sempre un momento di grande e profonda emozione! Lo studio fotografico Foto Martiz nasce a Milano nello storico quartiere Isola nel 2005 ed è specializzato nel reportage di nozze. Ciò che emerge da ogni scatto di Marco, Tiziana e del loro team è la naturalezza, la spontaneità. Secondo loro, infatti, soltanto così si possono esprimere e trasmettere le emozioni, soprattutto legate a un giorno così speciale e unico come quello del matrimonio. Affidando le vostre nozze a questa squadra, avrete la possibilità di avere a che fare con professionisti che vantano un’esperienza fotografica ventennale nel settore del wedding.

SalvareballoContatta Foto Martiz
Foto Martiz

19. Il ballo della sposa con il papà

La sposa che ha la fortuna di avere ancora il papà accanto il giorno in cui si sposa, è felicissima di rispettare la tradizione del primo ballo con lui. Anche questo è un momento da immortalare! A Siena trovate SulainisArt Photography & Videography che ha una notevole esperienza nel settore delle foto e dei video per matrimoni ed eventi di ogni tipo. Gli scatti sono autentici, carichi di emozioni, con uno stile distintivo, che attrae le coppie che cercano una fotografia moderna che non segue tipici trend nazionali. I lavori del team di SulainisArt sono contraddistinti da spontaneità, composizione e colore, oltre alle ottiche particolari di qualità premium, che danno un’immagine spettacolare, con effetto sfocato e nitidezza senza paragone.

Salvareballo papàContatta SulainisArt Photography & Videography
SulainisArt Photography & Videography

20. Il ballo dello sposo con la mamma

La stessa tradizione va rispettata per lo sposo e la mamma, che fanno il loro ballo durante i festeggiamenti. Anche qui una foto o un video che catturi l’attimo è d’obbligo! Arise From Eyes è uno studio foto e videografico che ha sede a Roma, ma che opera in ogni parte d’Italia e del mondo intero. La titolare, Barbara Baldigari, è accompagnata da uno staff con estrema competenza nel settore, il cui stile fotografico è fresco, discreto, dinamico e artigianale. Lo stile narrativo è volto a mettere insieme suggestioni, fermare i momenti più densi come quelli più leggeri, per sostenere la memoria e preservare i ricordi. Voi non dovrete fare altro che essere voi stessi e godervi il vostro grande giorno.

SalvareballoChiedi un preventivo ad Arise From Eyes
Arise From Eyes

21. I discorsi degli amici

In alcuni casi, i testimoni o gli amici più intimi possono scegliere di fare un discorso in onore degli sposi, che racconti il perché della loro amicizia. Questo è un momento che può unire risate e commozione e, per questo motivo, deve essere immortalato! Gianfranco Valdi Wedding Photography è un professionista di Torino, specializzato nei reportage matrimoniali. Insieme al suo team, ama lavorare con coppie che tengono ai propri ricordi fotografici e per il loro grande giorno desiderano creatività, divertimento e passione. Con Gianfranco e la sua squadra, il vostro matrimonio avrà delle immagini emozionanti, cinematografiche e coinvolgenti, pur mantenendo sempre la finezza e l’eleganza che contraddistinguono i suoi lavori.

SalvarediscorsoChiedi informazioni a Gianfranco Valdi Wedding Photography
Gianfranco Valdi Wedding Photography

22. Il lancio del bouquet

Uno dei momenti che la tradizione vuole, in qualsiasi parte del mondo, è quello del lancio del bouquet. Si tratta del momento in cui la sposa lancia il proprio bouquet di nozze verso un gruppo di donne non ancora sposate, come una sorta di passaggio del testimone. Massimiliano Magliacca, fotografo di Roma, è il titolare di Nabis Studio Fotografico, luogo in cui mette in campo la sua passione per la fotografia, la lunga esperienza nel campo e l’occhio sempre attento a cogliere i vari momenti e le emozioni. Questi sono gli strumenti che caratterizzano la visione fotografica di Massimo, della sua socia Chiara Ridolfi e del loro team.

SalvarebouquetContatta Nabis Studio Fotografico
Nabis Studio Fotografico

23. Il lancio della giarrettiera

Questa tradizione non è diffusa in tutte le regioni, ma soltanto in alcune. Si tratta del momento in cui lo sposo toglie la giarrettiera alla sposa e la lancia verso un gruppo di uomini non ancora sposati, per fare, allo stesso modo della sposa, il passaggio del testimone! Full Frame Studio ha sede a Rossana, in provincia di Cuneo ed è la scelta perfetta per voi che cercate qualcuno che vi offri un servizio foto e video delle nozze, che sia in grado trasformare le emozioni in un ricordo indelebile attaccato lì, tra la pelle ed il cuore. Tutto il team sarà al vostro fianco per seguire e raccontare passo dopo passo il giorno più romantico della vostra vita, quello che sarà il primo passo del vostro viaggio insieme. Per voi numerosi servizi extra, quali drone, guestbook, bacheca fotografica, fotobomboniera, intervista e prefilm, Happy Film e Slow Motion.

SalvaregiarrettieraContatta Full Frame Studio
Full Frame Studio

24. Il taglio della torta

Uno dei momenti più importanti del ricevimento è quello del taglio della torta nuziale, momento che viene fotografato e ripreso da tutti gli invitati, oltre che, ovviamente, dai fotografi dell’evento. Wedwed è uno studio fotografico di Busto Arstizio, in provincia di Varese, che si occupa di fotografia e riprese di matrimoni, sia in Italia che all’estero. Il team di Wedwed vuole raccontare storie attraverso le immagini più belle catturate proprio prima del vostro evento. Affidandovi a loro, avrete la sicurezza di essere serviti da uno staff professionale, che curerà il vostro giorno speciale in ogni suo istante.

SalvaretortaChiedi un preventivo a Wedwed
Wedwed

25. La confettata e i sigari

Verso la fine della cerimonia, durante il buffet dei dolci, vi è la confettata e la zona riservata a rum e sigari. Si tratta dei momenti in cui si manifesta la bravura di chi ha allestito tutto, realizzando dei banchetti che sono delle vere e proprie opere d’arte. Torino Foto ha sede a Beinasco, a pochi passi dal capoluogo piemontese e si occupa di realizzare servizi fotografici per matrimoni ed eventi di ogni tipo. Il team di Torino Foto preferisce non definirli reportage, racconti o narrazioni, bensì di parlare di arte di raccontare emozioni. Attimi, momenti, istanti, dettagli, piccolezze e particolari sono i pezzi del puzzle necessari per poter completare il lavoro e vedere la storia completa, assistendo al resoconto di un evento unico.

SalvaresigariChiedi informazioni a Torino Foto
Torino Foto

26. Le bomboniere

Alla fine della festa, quando gli invitati vanno via, c’è lo scambio delle bomboniere. In questo momento, gli sposi ringraziano i propri amici, familiari e conoscenti per essere stati accanto a loro durante questa bellissima festa! A Monza trovate Norulesprodution di Antony Piemontese, professionista formatosi a lungo nella regia, nella sceneggiatura e nel videomaking. Antony vi seguirà in ogni istante del vostro matrimonio, con discrezione, e sarà pronto a immortalare tutti i momenti indimenticabili, per fare in modo di ricordarli per sempre, facendovi rivivere ogni volta in cui lo vorrete quelle stesse sensazioni e quelle emozioni irripetibili.

Avete visto quanti sono i momenti indimenticabili, che non possono assolutamente mancare nel reportage delle vostre nozze? Bene, ora non vi resta che scegliere il fotografo perfetto per voi e affidare a lui il resoconto del vostro giorno speciale!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Nabis Studio Fotografico Fotografia e video
Torino Foto Fotografia e video
Alessandro Pone studio Fotografia e video
Foto Martiz Fotografia e video
Skyline Wedding Fotografia e video
Ray Clever Fotografia e video
Filippo Morro Morotti Fotografia e video
Radice Studio Fotografia e video
Giacomo Scandurra Fotografia e video
Euphoria Fotografia Fotografia e video
Michela Goretti Photography Fotografia e video
Norulesprodution Video matrimonio
Wedwed Fotografia e video
Latisole wedding photographer Fotografia e video
Full Frame Studio Fotografia e video
Arise From Eyes Fotografia e video
Davide Posenato Fotografia e video
Antonino Gargiulo Fotografia e video
PhotoLife Italia Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.