Pubblicità
Consigli utili per essere fotogenici durante il servizio fotografico di nozze...

Consigli utili per essere fotogenici durante il servizio fotografico di nozze...

Per chi non è abituato a farsi fotografare per professione, trovarsi davanti all’obiettivo per un giorno intero può essere fonte di preoccupazioni, ma basta seguire alcuni consigli mettere in pratica piccoli trucchi del mestiere per vivere questa esperienza con disinvoltura e spontaneità. 

Consigli utili per essere fotogenici durante il servizio fotografico di nozze...
Nino Lombardo
  • Foto e video

Non si nasce modelli, e non tutti si sentono a proprio agio davanti a un obiettivo, ma se per la maggior parte del tempo avete la possibilità di schivare la macchina fotografica, nel giorno del matrimonio non potete proprio nascondervi. Sarete i protagonisti del vostro reportage, e apparirete in quasi tutti gli scatti fotografici: come superare la paura di non essere fotogenico? Il vostro fotografo giocherà un ruolo molto importante in questa situazione, perché sarà proprio la sua discrezione e le sue direttive a tranquillizzarvi e non farvi sentire impacciati, inoltre, seguendo preziosi consigli del mestiere, da mettere in pratica durante il grande giorno, avrete la sicurezza di venire bene nelle foto. Scopriamo insieme quali sono e preparatevi a posare con sicurezza e disinvoltura!

Concentrati su ciò che ti circonda 

Espressione di terrore ogni volta che vi sentite la macchina fotografica puntata addosso? Rilassatevi! Dimenticatevi del fotografo e concentratevi su qualche particolare o persona che sta vicino a voi, prendete per mano il vostro partner e lasciatevi andare. Nello scatto del fotografo Marco Biondani gli sposi si scambiano sguardi di complicità dimenticandosi di essere al centro dell’attenzione, i sorrisi sono rilassati e i movimenti fluidi, per una fotografia dai toni naturali e sinceri.

SalvareMarco BiondaniSfoglia la galleria di Marco Biondani
Marco Biondani

Rilassa le braccia 

L’imbarazzo spesso ci porta a incrociare le braccia o tenerle rigide lungo i lati, ma anche il braccio più sottile stretto al corpo, risulterà enorme e sproporzionato. I consiglio utile è quello di rilassare le braccia, tenendole morbide e con i gomiti leggermente piegati, occupando le mani in qualche azione su voi stessi. Sollevare i lati del vostro abito nuziale ad esempio, come fa questa sposa nello scatto di SulainisArt Photography & Videography, le braccia sono in movimento con il corpo e creano fluidità senza apparire rigide e sproporzionate.

SalvareSulainisArt Photography & VideographySfoglia la galleria di SulainisArt Photography & Videography
SulainisArt Photography & Videography

Scegli il tuo profilo migliore

Tutti abbiamo il nostro profilo migliore, si tratta di asimmetria. Se conoscete di già il vostro, non abbiate paura a sfoggiarlo e se ancora non avete scoperto quale sia, potete provare scattando qualche selfie o lasciandovi consigliare dal vostro fotografo! Il team di  Foto e Video STEVIM di Salvo Di Stefano sarà lieto di guidarvi nella realizzazione di scatti dove i vostri migliori profili saranno valorizzati al massimo, sia nelle foto di coppia che nei ritratti. La sua esperienza e l’approccio amichevole vi metterà sempre a vostro agio garantendovi una piacevole esperienza e immagini perfette.

SalvareFoto e Video STEVIM di Salvo Di StefanoSfoglia la galleria di Foto e Video STEVIM di Salvo Di Stefano
Foto e Video STEVIM di Salvo Di Stefano

Opta per un sorriso naturale 

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Durante le vostre nozze dimenticatevi del fastidiosissimo “Cheeeese!” Per ottenere naturalezza, serve spontaneità. In questa occasione speciale i sorrisi sinceri e improvvisi non mancheranno di certo, non ci sarà quindi bisogno di chiederveli, ma sarà la bravura del vostro fotografo a catturarli tutti. Michele Dell’Utri Studio  è sempre alla ricerca di reazioni spontanee e genuine, quelle che rendono ogni fotografia unica e piena di poesia. In questo suo bellissimo scatto, il sorriso della sposa, che raggiunge il luogo della cerimonia, non ha bisogno di richieste o pose, è sincero come la sua emozione.

SalvareMichele Dell'Utri StudioSfoglia la galleria di Michele Dell'Utri Studio
Michele Dell’Utri Studio

Occhi ben aperti!

Quando sarà richiesta la vostra attenzione per scattare una fotografia, ricordatevi di non chiudere gli occhi! Con loro si può sorridere e raccontare un’emozione, per questo è importante che non siano sempre abbassati o serrati. ART e PHOTO valorizza i piccoli particolari che rendono ogni immagine unica e indimenticabile, lo fa sfruttando la spontaneità dei vostri movimenti, senza chiedervi pose forzate ma interagendo tra di voi e con lui in maniera dinamica e fluida per far sì che anche uno sguardo dica più di mille parole.

SalvareART e PHOTOSfoglia la galleria di ART e PHOTO
ART e PHOTO

Raddrizza la schiena

Tendete a inarcare la vostra schiena e abbassare le spalle? Oltre a essere una postura poco raccomandabile in generale, è certamente la peggiore da assumere quando cerchiamo di venir bene in una fotografia. Basta guardare questo magnifico scatto di Paravano Photography per capire quanto la foto sarebbe stata diversa e poco attraente se i due sposi avessero curvato la schiena e abbassato le spalle. Nella vita come nelle fotografie raddrizzare la schiena è il metodo migliore per valorizzare il proprio corpo e profilo, e aiuta anche l’autostima: provare per credere!

SalvareParavano PhotographySfoglia la galleria di Paravano Photography
Paravano Photography

Divertiti

Forse il consiglio più importante di questa lista, divertirsi è la regola d’oro per ottenere un video, o reportage fotografico, davvero unico e vivere questa esperienza con grande entusiasmo. Lavezzo Studios – Exclusive Wedding Films è lo studio di film maker e artisti appassionati che seguono il vostro matrimonio con massima discrezione e professionalità, cercando di valorizzare sempre la naturalezza e spontaneità dei vostri movimenti, gesti, reazioni. Il divertimento è l’elemento chiave per il successo di ogni grande esperienza, vi fa sentire liberi e leggeri, vi fa sentire voi stessi.

Interagisci con il tuo partner

Interagire con il vostro partner sarà il metodo migliore per superare la “fobia” dell’obiettivo e sentirvi a casa. Prendetevi per mano, lasciatevi coinvolgere da un bacio, scambiatevi sguardi e sorrisi, raccontatevi qualcosa di divertente, il risultato coinvolgente è assicurato. Lo Studio Tarantino composto da un team di professionisti creativi e appassionati, ama immortalare questi momenti unici dove per un attimo ci si dimentica di essere in mezzo a una grande festa, circondati da persone, musica ed euforia, momenti dove esistete solo voi due.

SalvareTarantino StudioSfoglia la galleria di Tarantino Studio
Tarantino Studio

Lasciati guidare…

Se state leggendo questo articolo è perché molto probabilmente non vi sentite né modelli né fotografi esperti, per questo è bene ricordarsi che non dovete esserlo per ottenere un bellissimo reportage di nozze, nel vostro giorno speciale sarete comunque guidati da professionisti che vi aiuteranno a sentirvi più sicuri di voi stessi davanti a un obiettivo. Il team UNOPUNTOQUATTRO fotografi vi guiderà con grande cortesia e professionalità, per farvi sentire a vostro agio e mai in imbarazzo, valorizzando la vostra parte più estroversa e fotogenica, per scattare immagini uniche il cui risultato supererà le aspettative.

SalvareUNOPUNTOQUATTRO fotografiSfoglia la galleria di UNOPUNTOQUATTRO fotografi
UNOPUNTOQUATTRO fotografi

Dimenticati della macchina fotografica

Regola d’oro per non sentirvi continuamente osservati dalla macchina fotografica? Dimenticarsene! I fotografi di  Disegni di Luce Photography si muovono tra gli ambienti e gli invitati del vostro giorno speciale con massima discrezione, per farvi quasi dimenticare della loro presenza. Nel momento delle fotografie in posa vi aiuterà nel creare un’atmosfera rilassante, dove sentendovi a vostro agio, vi sentirete liberi di esprimere voi stessi, sicuri e creativi davanti all’obiettivo, come se nessuno vi stesse guardando

SalvareDisegni di Luce PhotographySfoglia la galleria di Disegni di Luce Photography
Disegni di Luce Photography

Addio doppio mento!

Se la vostra ossessione è quella del doppio mento, sappiate che esistono trucchi di postura per evitare che appaia in fotografia. Come vediamo in questo meraviglioso scatto in bianco e nero di Giacomo Brini Photography dove la sposa guarda in alto alzando leggermente la testa, allungando il collo e distendendo la pelle in un movimento che sembra improvviso e genuino. Non è necessario guardare sempre insù, l’importante è ricordarsi di alzare e protrarre il mento leggermente in avanti: addio per sempre doppio mento!

SalvareGiacomo Brini PhotographySfoglia la galleria di Giacomo Brini Photography
Giacomo Brini Photography

Il linguaggio delle mani

Mani che si stringono, mani che scambiano promesse, che mandano baci, che accarezzano volti… le mani raccontano storie. Durante le vostre nozze possono diventare protagoniste di scatti indimenticabili, come in questo di Nicola Centoducati. Questo studio fotografico pugliese, ama raccontare il vostro giorno speciale attraverso reportage che valorizzano i piccoli particolari, quelli unici e inaspettati, che fanno la differenza. Tutto è spontaneo e fatto con molta passione, come il gesto di una mano.

SalvareNicola CentoducatiSfoglia la galleria di Nicola Centoducati
Nicola Centoducati

Non limitatevi nei movimenti 

La tecnologia e l’innovazione hanno certamente migliorato gli strumenti a disposizione di un fotografo, gli scatti in movimento sono ormai facili da realizzare senza che la fotografia risulti mossa o di bassa qualità. Di Maro Fotografia ci dimostra quanto possiate sentirvi liberi nei movimenti senza paura di rovinare la qualità dell’immagine, con questo bellissimo scatto dinamico e spontaneo, in piena azione. L’uscita dalla chiesa è sempre un momento pieno di euforia, impossibile stare fermi!

SalvareDi Maro FotografiaSfoglia la galleria di Di Maro Fotografia
Di Maro Fotografia

Protagonista per un giorno: goditi ogni momento

Quando vi ricapiterà di avere un fotografo tutto per voi? Questa potrebbe essere l’occasione di una vita per divertirvi e farvi scattare immagini professionali, proprio come in un set fotografico. Fabio Bellinzoni è il fotografo che vi farà sentire protagonisti di una grande avventura, scattando fotografie uniche che valorizzano la vostra naturale bellezza. Fotografo ufficiale dell’Accademia Ucraina di Balletto di Milano e grande appassionato della fotografia nuziale, ama catturare ogni momento in maniera discreta, naturale e spontanea senza interferire o intervenire con pose spesso forzate.

Salvarefabio bellinzoniSfoglia la galleria di fabio bellinzoni
fabio bellinzoni

Non prenderti troppo sul serio 

L’autoironia è l’arte di saper ridere di se stessi e probabilmente la chiave per raggiungere una serenità interiore altrimenti non raggiungibile. Durante il vostro reportage di nozze, ricordatevi di non prendervi troppo sul serio e lasciar splendere anche quegli aspetti buffi e imperfetti che vi rendono speciali, unici e umani! Nino Lombardo selezionato tra i 100 migliori fotografi di matrimonio del mondo dalla Wedding Photojournalist Association, cerca attraverso le sue fotografie di raccontare storie autentiche ed emozionanti, celebrando la spontaneità e la genuinità di ogni personalità.

SalvareNino LombardoSfoglia la galleria di Nino Lombardo
Nino Lombardo

Per chi non è abituato a farsi fotografare per professione, trovarsi davanti all’obiettivo per un giorno intero può essere fonte di preoccupazioni, ma basta seguire alcuni consigli mettere in pratica piccoli trucchi del mestiere per vivere questa esperienza con disinvoltura e spontaneità.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Michele Dell'Utri Studio Fotografia e video
Paravano Photography Fotografia e video
Di Maro Fotografia Fotografia e video
Nicola Centoducati Fotografia e video
Tarantino Studio Fotografia e video
Nino Lombardo Fotografia e video
Giacomo Brini Photography Fotografia e video
Marco Biondani Fotografia e video
UNOPUNTOQUATTRO fotografi Fotografia e video
fabio bellinzoni Fotografia e video
L'Immagine Art & Photo Studio Fotografia e video
Disegni di Luce Photography Fotografia e video