Pubblicità

Getting ready: ecco la tendenza più amata dalle spose moderne

La tendenza preferita dei Millennials è il Getting Ready, uno shooting dedicato agli sposi nel momento più emozionante del matrimonio, ovvero l'attesa!

Getting ready: ecco la tendenza più amata dalle spose moderne
Photo' di Giada Passamonti
  • Foto e video
  • Preparazione della sposa
  • Sposa

La nuova tenenza che fa capolino nella fotografia di nozze si chiama ‘Getting ready’ ed è il dietro le quinte del giorno del matrimonio, perchédietro le quinte è soprattutto passione!’. Un po’ come in un quadro rococò l’obiettivo dei fotografi entra, presente ma mai opprimente, durante i momenti della preparazione degli sposi. In casa, nelle stanza, tra i corridoi: il tutto per carpire l’anima trepidante che è pronta a uscire e a dare il grande passo. Il getting ready è una tendenza fotografica che conquista sposi ma soprattutto i contemporanei fotografi. Una tendenza non passeggera ma che piace soprattutto gli artisti che prediligono il reportage matrimoniale. Una serie di scatti senza posa ma ricchi di pathos.

SalvareSposeventiScopri di più su “Sposeventi”
Sposeventi

Cos’è il Getting Ready?

La fotografia di matrimonio è molto cambiata in questi anni, la Generazione Y ha nuove esigenze, ama la spontaneità e rifugge le foto in posa: è il trionfo del reportage, lo stile preferito dei Millennials in quanto riesce a raccontare le nozze senza diventare invadente, ma osservando ‘da dentro’ ogni cosa, catturando le emozioni e gli attimi. Un esempio? Gli scatti raffinati di Photo’ di Giada Passamonti. Un’artista che fonde sapientemente tecnica ed anima e che riesce ad entrare nel cuore pulsante degli sposi. Sin dai momenti della preparazione! Allacciarsi le scarpe, chiudere la giacca, annodare la cravatta, spruzzare il profumo: sembrano tutti gesti semplici e privi di pathos. Eppure con Giada diventeranno delle vere e proprie poesie visive!

Reportage e Getting Ready

Negli ultimi anni non è cambiato solo lo stile, ma anche l’approccio del fotografo, che si cala sempre più nel ruolo dell’invitato e vive insieme agli sposi la gioia della giornata, per poi raccontarla con una selezione degli scatti più belli e significativi. Gli album di nozze moderni iniziano proprio dal Getting ready, uno shooting dedicato agli sposi nel momento più emozionante della giornata, l’attesa! Una prefazione, un’introduzione delicata, un obiettivo che non è mai voyeuristico ma sempre discreto. Per un getting ready che funzioni davvero c’è bisogno di artisti con anima. Un’anima che sappia fondersi alla tecnica e che sappia entrare in sintonia con il mood degli sposi. Ordine della Giarrettiera è da anni la rappresentazione di tutto questo: Alice, Antonella e tutto il team di fotografe riusciranno ad iniziare una narrazione per immagini che tocchi le corde più profonde dell’anima. Iniziando proprio dal getting ready degli sposi…

SalvareUna sposa si trucca insieme ad una damigella in una foto di Ordine della GiarrettieraSfoglia la gallery di Ordine della Giarrettiera
Ordine della Giarrettiera

Getting Ready e la sposa

Cosa pensa la sposa negli attimi che precedono l’altare? In queste immagini romantiche e particolarmente intime, si percepisce tutta la trepidazione dell’attesa, si sente il batticuore della sposa e si vive insieme a lei la stessa gioia. Protagoniste del Getting ready sono soprattutto le donne: la sposa, la mamma, le migliori amiche; è un momento dedicato a loro e anche gli scatti di questi attimi sono pieni di dettagli da favola. Le scarpe, il velo i particolari dell’abito… Tutte cose che emozionano l’occhio femminile, anche dopo anni di distanza. Come possiamo vedere in questo romantico scatto di Morlotti Studio Bari. Tutta l’essenza femminea è ritratta nel suo aspettare. Come una dea, una ninfa, un personaggio del mito. Che, però, mostra sempre quel lato umano. Come umano è il modus operandi del team di fotografi baresi che sapranno dare un quid in più non solo al getting ready ma all’intero book fotografico.

SalvareUna sposa aspettando in uno scatto di Morlotti Studio BariSfoglia la gallery di Morlotti Studio Bari
Morlotti Studio Bari

Empatia come filosofia del Getting Ready

Il mondo della fotografia per matrimoni è multiforme, vario e ricco di sfumature. Non tutti coloro che si definiscono fotografi, però, lo sono davvero. Scattare tecnicamente in maniera perfetta è la base di un buon lavoro ma diventa nulla senza l’apporto di empatia, calore umano, solidarietà e un pizzico di divertimento. Il Getting Ready è un momento “intimo” in cui avrete bisogno di avere accanto due professionisti come Debora Corvaia e Marco Lo Bue di Couple Creative Photo. Con loro e l’intero team il momento della preparazione sarà un insieme di emozioni indimenticabili. Perché questi grandi artisti con tatto, cura del dettaglio, umanità e savoir faire sapranno farvi sentire a vostro agio, senza mai interrompere il flusso naturale degli eventi e delle sensazioni. Per trasportare tutto in un racconto ricco di sfaccettature, dove il reportage è il fulcro ma non mancano sfumature di posa leggera e ritrattistica.

SalvareCouple Creative PhotoScopri di più su “Couple Creative Photo”
Couple Creative Photo

Tra le altre tendenze moderne in fatto di fotografia ci sono anche il servizio fotografico pre-wedding (detto anche engagement) e il Jelfie. Ancora non li conoscete? Presto, correte a leggere tutto!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Couple Creative Photo Fotografia e video
Morlotti Studio Bari Fotografia e video
Ordine della Giarrettiera Fotografia e video
Photo' di Giada Passamonti Fotografia e video

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.