Giochi addio al nubilato: divertimento e risate assicurate!

Aiutano la combriccola di ragazze ad animare la serata, creano legami e fanno morire dalle risate, vediamo insieme quali giochi si possono organizzare durante una serata di addio al nubilato!

Giochi addio al nubilato: divertimento e risate assicurate!
  • Idee addio al nubilato
  • Animazione per adulti

L’addio al nubilato è un evento che merita una certa attenzione nella vita di una donna che si appresta a diventare moglie. In genere spetta alle amiche più care e vicine alla sposa mettere insieme un gruppo di ragazze, una location, della buona musica, del buon cibo e del materiale con cui divertitrsi in maniera sana. Che sia più o meno influenzato, nell’organizzazione, dalle tendenze americane, dai gusti personali o dai suggerimenti delle amiche, l’addio al nubilato è una vera e propria occasione per dare sfogo alla creatività, risfoderare i ricordi, provocare bonariamente la sposa e farsi tantissime risate, come? Con il gioco! Vediamo allora insieme come può essere organiizato un addio al celibato qualora di scelga di diverrtirsi attraverso lo svago e il trastullo!

Indice 

  1. Giochi addio al nubilato
  2. La storia
  3. Wedding pictionary
  4. La caccia al tesoro
  5. Il test
  6. Il challenge
  7. La scatola delle sorprese
  8. I giochi da fare in casa

Giochi addio al nubilato

Pubblicità

Per l’addio al nubilato, il festeggiamento dell’ultimo giorno da single della sposa sono tantissime le idee di giochi divertenti e complici che si possono organizzare e fare tra amiche. In genere i giochi si scelgono in base al carattere della sposa, una donna più riservata non vorrà sentitrsi “messa a giro” o in difficoltà, sarà sicuramente aperta a ridere e scherzare ma magari senza oltreppassare “quella linea”. Una donna compagnola e più estroversa potrà invece mettersi in gioco totalmente, quindi la si potrà prendere in giro senza che lei accusi il colpo! Rispetto al carattere si dovrà poi valutare se i giochi da scegliere potranno far terminare la serata in tranquillità o… con a testa che gira, diciamo così! Senza dilungarci oltremodo vediamo allora che giochi si possono organizzare in una serata di addio al nubilato perché l’ambiente sia divertentissimo e indimenticabile.

Salvaregiochi addio al nubilato
Ibrahim Boran Unsplash

1.La storia

La serata è cominciata, vi siete ritrovate tra amiche e c’è anche lei, la futura sposa. Avete preso posto nel ristorante o vi siete accomodate nel salotto di una baita in montagna, ora bisogna cominciare a stemperare l’ambiente, creare feeling tra i partecipanti e mettere la futura sposa a proprio agio. Tra risate e sorrisi dolci potreste iniziare con il primo gioco, raccontare la storia. In che consiste questo gioco? Le amiche, a turno, possono prendere la parola e raccontare un anedoto, un ricordo, una storiella che le legni e che sicuramente le ha fatte ridere a quel tempo! Un’altra forma di organizzare il gioco è quella di creare una filastrocca, magari in rima e ripercorrere le tappe dell’amicizia che si è creata con tutte le presenti facendo sempre riferimenti ad esperienze trascorse insieme. Un’altra alternativa, se le parole non fanno per voi è quella di narrare una storia attraverso le immagini, quindi montare un video o creare un album fotografico che dalla genesi all’attualità faccai rivivere momenti bellissimi alla futura sposa. A voi la scelta!

Salvaregiochi addio al nubilato
Ibrahim Boran Unsplash

2.Wedding pictionary

Ricordate il gioco pictionary? Il gioco che trattava di far indovinare a qualcuno una parola o un verbo? Ebbene sappiate che esiste la versione “wedding” pensata per la serata dell’addio al nubilato e declinata sui temi del matrimonio, della complicità tra amiche, del corteggiamento e, per chi volesse, della sfera sessuale. Si può organizzare un wedding pictionary comprandolo o fabbricandolo in maniera casareccia, poco importa, è il risultato quello che conta. Sarà intrigante leggere le schede con varie parole con vari livelli di difficoltà e vi divertirete a disegnarle senza parlare e senza fare gesti. Potete scegliere poi se giocare in modalità calma o pazzerella, imponendo sfide e penitenze impertinenti a chi sbaglia!

Salvaregiochi addio al nubilato
Kelsey Chance Unsplash

3.La caccia al tesoro

Intramontabile, facile da organizzare, personalizzabile in mille modi diversi, uno dei giochi che continua a essere presente nelle serate di addio al nubilato è la caccia al tesoro. Poco importa il luogo (certo se siete in un ristorante dovrete cercare di non invadere troppo gli spazi), la caccia la tesoro è una validissima alternativa qualosa si debbano offrire dei regalini alla futura sposa oppure si voglia condurla su un percorso di scoperta o di riscoperta di sé, dei ricordi con le amiche, delle tappe del fidanzamento fino al matrimonio, e altre idee, la lista può essere lunga. Sfogo alla creatività e all’invezione di strataggemmi per far capire attraverso degli indizi e delle storielle verso quale direzione mandare la sposa per scovare i suoi tesori. Per esperienza, le più riuscite sono quelle nelle quali c’è un’alternanza di momenti esilaranti, commoventi, prondondi e piccanti!

Salvaregiochi addio al nubilato
Nipyta Unsplash

4.Il test

Eccoci a un gioco che mette a dura prova la conoscenza del proprio uomo e la complicità che da questa ne deriva, il test! Per una serata di addio al nubilato organizzare un gioco del genere vorrebbe dire preparare un serie di domande, più o meno serie, scherzose, biricchine da fare alla sposa durante tutta la serata per sondare la conoscenza del suo futuro marito. Dove eravate quando vi siete notati per la prima volta? E il primo bacio? Qual è il primo viaggio che avete fatto insieme? Le risate saranno assicurate, sopratutto con quelle spose che sono legate da una vita ai loro compagni e che a volte fanno fatica a ricollocare nel tempo date e avvenimenti. Anche in questo caso liberate la creatività e create un test ad-hoc per la vostra amica, le piacerà sicuramente!

Salvaregiochi addio al nubilato
Ibrahim Boran Unsplash

5.Il challenge

Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. È il momento di far “scomodare” un pò la futura sposa e generarle quel filino di imbarazzo che farà ridere tantissimo voi e farà arrossire (o forse no) lei. Una via di mezzo tra “obbligo, verità o tre cose” e un gioco di penitenze, il gioco del “challenge”. Si tratta essenzialmente di chiedere alla futura sposa di cimentarsi in cose che diversamente non farebbe nella vita quotidiana. Una serie di missioni da portare a compimento che possono essere più o meno imbarazzanti, fare un selfie con uno sconosciuto, cantare una canzone al karaoke, invitare qualcuno a ballare e altre piccole prove divertenti e buffe. A seconda della riuscita verrà attribuito un punteggio da una giuria serissima e si deciderà se c’è stata l’aggiudicazioe del titolo o no! E se no? Ovvio, una penitenza!

Salvaregiochi addio al nubilato
Annie Gray Unsplash

6.La scatola delle sorprese

Forse è arrivato il momento della serata nel quale bisogna far emozionare la futura sposa, aggiungere quel tocco di “drama” che non fa mai male e che, sembra strano dirlo ma è così, renderà tutto ancora più indimenticabile. Alleata a questo scopo è la scatola delle sorprese, uno scrigno magico nel quale è racchiusa una bellissima storia. Potete costruirla a vostro piacimento partendo da una semplicissima scatola di cartone rettangolare, tonda, quadrata da decorare a piacimento perché possa essere di gradimento per la futura sposa. E partendo da questo forziere potete scegliere tutti gli oggetti da inserire per creare l’effetto wow al momento dell’apertura. Bigliettini scritti per lei, peluche e ricordini affettivi, regali fatti, fotografie e cartoline, fate mente locale della vostra amicizia, scegliete gli oggetti più evocativi e il risultato è assicurato!

Salvaregiochi addio al nubilato
Style Caster

7.I giochi da fare in casa

Se per la serata di addio al nubilato avete scelto di rimanere in casa piuttosto che viaggiare o andare in un luogo pubblico ci sono, oltre a tutte le alternative di cui abbiamo parlato finora, tutta una serie di giochi che potete fare per divertirvi con maggiore libertà e margini di manovra!

Il gioco dell’oca

Per esempio potete organizzare giochi che necessitano spazio per poter giocare, tipo il gioco dell’oca. Proprio come nel gioco originale preparate su un cartoncino di carta un percorso con caselle numerate e in alcune di essere inserire delle penitenze che la persona a cui capiterà di passare per quella casella dovrà affrontare. Oltre al cartoncino di base vi servirà anche una coppia di dadi da lanciare, come nel gioco dell’oca classico.

Il gioco dei segreti

Altro esempio, il gioco dei segreti gioco di gruppo, un pò più piccante, per ragazze, ispirato al classico gioco della bottiglia, durante il quale le amiche si mettono in cerchio e devono rispondere a turno alle domande di chi gira la bottiglia. In caso di rifiuto, preparate delle penitenze originali!

Sai riconoscerlo tra 1000?

Partendo dall’ispirazione di un puzzle e aggiungendo la voglia di far impazzire la vostra amica organizzate questo gioco per ridere come matte. Fatevi dare dal futuro sposo una foto a figura intera che andrete poi a ritagliare in…tanti pezzi. Mescolate i pezzi della foto con quelli di foto o immagini di altri uomini, diventeranno quindi mille pezzi! Chiedete quindi alla sposa di riconoscere e rimettere insieme i pezzi del suo futuro marito.

Salvaregiochi addio al nubilato
Alena Plotnikova Unsplash

Siamo arrivate alla fine della nostra carrellata di giochi divertendi dai quali poter prendere spunto per animare una serata di addio al nubilato. A tutti i giochi che vi abbiamo proposto potete pensare di aggiungere un attitudine più biricchina, degli shottini da bere o degustare, dei gadget per personalizzare il gioco e tutto quello che pensate possa far piacere alla futura sposa e farla divertire!

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.