Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Bridal Shower: la tendenza per le spose che non amano l'addio al nubilato

Cerchi un'alternativa al classico addio al nubilato? Ecco il bridal shower, la tendenza che fa per te!

Bridal Shower in piscina

Bridal Shower in piscina

Sai cos’è il bridal shower? Un’occasione per le amiche della sposa di trascorrere assieme a lei una giornata di divertimento, relax e coccole. Può sembrare un addio al nubilato, ma non lo è: sono cose molto diverse! In Italia il bridal shower è ancora poco conosciuto, ma a te piace essere informata su tutti gli ultimi trend, giusto? E allora vieni a scoprire il bridal shower e l’ultima tendenza per le spose!

Cos’è il bridal shower?

Il bridal shower è concettualmente diverso dall’addio al nubilato. Quest’ultimo, come il nome stesso dice, è un “saluto” alla condizione formale di donna single. Le mode lo hanno fatto diventare una festa goliardica e un po’ trasgressiva, per uomini e per donne.
Il bridal shower proviene dalla cultura anglosassone ed era una festa durante la quale gli invitati portavano i regali agli sposi. Forse è un’usanza che deriva dall’esposizione del corredo della sposa, ma oggi il bridal shower è un momento in cui la sposa riceve affettuosi doni e attenzioni da parte delle sue più care amiche. Come si festeggia un bridal shower? Diamo un’occhiata alle tendenze dell’anno!

cos'è il Bridal Shower

Il Bridal shower in giardino

Non c’è nulla di meglio che stare tutte assieme in un bel giadino e godersi qualche ora di spensieratezza. L’ideale sarebbe stare a casa di qualcuna delle invitate, ma, se non ce n’è la possibilità, si può anche organizzare la festa in una location pensata ad hoc. Il boho bridal shower è lo stile di festa più in voga quest’anno e in giardino viene una meraviglia! Fiori colorati, stuoie stese al sole e tante cose buone da mangiare in un bel pic-nic: il gioco è fatto! Be’, se la sposa è un tipo un po’ più “bon ton”, forse il tea theme è più adatto pe l’occasione. Basta allestire un bel tavolo di colore rosa o dei colori che piacciono alla sposa, imbandire con muffin, cupcakes e donut. Si prende il tè, si gusta un dolcino e si fanno quattro chiacchiere.

Bridal Shower con un pic nic

Bridal shower casalingo: corsi di cucina e trattamenti di bellezza

E a proposito di dolci, il cooking theme shower è tra i più quotati dell’anno! Dedicarsi ad attività manuali distoglie la mente dai pensieri che causano ansia e stress. Quale modo migliore per distrarre un po’ la nostra amica sposa? Se non è possibile fare il bridal shower in giardino, si può restare in casa e seguire un corso di cucina!
Ma mie care, quest’anno siete fortunate: il beauty bridal shower non passa di moda. Prima di venir tutte assorbite dai vostri impegni quotidiani, concedetevi una giornata di trattamenti estetici fai-da-te! Armatevi tutte di miele e yougurt per la maschera visto, di zucchero di canna per lo scrub, di smalto e limetta: passerete una giornata rilassante, completamente dedicata alla cura della persona.

Bridal Shower brindisi

Ecco in arrivo library bridal shower

Si dice mens sana in corpore sano, no? Per la sposa più “riflessiva” si può organizzare un bel library bridal shower. Ogni invitata può scegliere un libro diverso, da cui selezionare alcune pagine da leggere assieme alle altre: è lo spunto per parlare di qualcosa che vi ha colpito, ma soprattutto è l’occasione per rientrare un po’ in intimità, esprimendo i propri pensieri e sentimenti.

Bridal Shower fascia bride-to-be


Queste sono alcune delle tendenze più in voga per il bridal shower. Qui non c’è spazio per gadget goliardici, ma c’è solo la voglia di fare qualcosa assieme, tra amiche, e divertirsi con semplicità. Forse il bridal shower sostituirà l’addio al nubilato? Non possiamo ancora saperlo, ma ci piacerebbe sapere tu cosa hai mente di fare!