Gadget matrimonio: scopri come stupire amici e parenti!

Regalare piccoli gadget ai tuoi ospiti non è solo una moda, ma una divertente ed utile maniera di rendere unico il tuo matrimonio. Scopri tantissime idee originali per stupire i tuoi ospiti!

  • Bomboniere
  • Guest-blogger
  • Regalo per invitati
  • Invitati
  • Originale
  • Galleries

Ne avrai sentito parlare, magari ne hai visti ad un matrimonio a cui hai partecipato ultimamente e ti sei chiesta «ma dove hanno trovato, gli sposi, quell’idea geniale?». In questo articolo cercherò di sviscerare l’argomento e darti tutte le risposte possibili sulla questione gadget per il matrimonio

Gadget matrimonio, cosa sono e a cosa servono

Il tema gadget è davvero articolato, ma siamo qui per fare chiarezza! Alla fine di questo articolo avrai le idee decisamente più chiare e saprai esattamente cosa e perché scegliere un gadget per il tuo matrimonio.

Prima di tutto è doveroso fare una distinzione tra due categorie. Ci sono i gadget utili e quelli divertenti

I gadget utili

I gadget utili sono tra i più vincenti perché risolvono i piccoli problemi che si possono presentare durante l’evento e sono molto apprezzati dagli ospiti. Possiamo trovarli principalmente nelle wedding bag che normalmente vengono consegnate prima della cerimonia. Sono una vera coccola per chi partecipa al matrimonio e a volte ci possiamo trovare davvero le cose più geniali. 

Generalmente sono composte da gadget abbastanza classici come i ventagli e le salviette umidificate rinfrescanti, perfette per le giornate più calde. Una scatoletta di mentine è sempre gradita oppure uno spray antizanzara se pensiamo che in location potrebbero esserci problemi che la normale disinfestazione non riesce a garantire. Altra chicca davvero utilissima per le signore sono i salvatacchi: dobbiamo solo assicurarci di acquistarne di varie dimensioni in modo che possano adattarsi ad ogni tipo di tacco. 

Regalare delle ciabattine comode ed economiche è un altro modo per creare un ambiente più rilassato durante il ricevimento. Un pacchetto di fazzolettini risolve molte situazioni, gli ospiti li dimenticano quasi sempre e se volete rendere più romantica l’uscita dalla cerimonia si può sempre optare per un tubetto di bolle di sapone, in foto rendono sempre tantissimo! 

E per l’anno appena passato il gadget più utile è stato sicuramente il connubio mascherina personalizzata più gel igienizzante. Anche se tutti ci auguriamo che nella prossima stagione il loro uso non sarà più obbligatorio rimangono comunque uno dei gadget più utili di sempre.

Gadget divertenti

Poi ci sono i gadget divertenti, indicati per i matrimoni meno impostati che trovano spazio soprattutto nel momento del party finale. 

Molto divertenti e di moda sono gli hangover kit che contengono una serie di articoli per un dopo sbornia. Possono essere confezionati in un packaging spiritoso e contengono tutto ciò che serve a rimettersi in piedi se si è alzato un po’ troppo il gomito… spazio quindi a mentine, antiacidi, analgesici, spazzolini e dentifrici.

Ormai presenti in moltissimi eventi sono le maschere e i gadget per il photobooth: disponibili anche in stock a tema, servono a rendere “pazzi” e “indimenticabili” i selfie e gli scatti con gli ospiti. I gratta e vinci personalizzati da utilizzare per un gioco a premi durante i balli, sono in grado di suscitare sempre curiosità negli ospiti che dovranno scoprire, “grattando” la classica superficie argentata, quale premio hanno riservato loro gli sposi.

Dove trovarli? Ormai possiamo affermare che l’opzione più semplice per reperire ogni tipo di gadget è l’acquisto online. Oltre al sito di e-commerce più famoso di sempre ci sono moltissimi negozi online specializzati con centinaia di prodotti ad ottimi prezzi. E naturalmente nei negozi specializzati in feste, sicuramente ne troverete uno nella vostra città!

Salvaregadget matrimonio
Mara Brioni

Gadget al posto delle bomboniere?

Indecisi sulla bomboniera? Perché non pensare ad un gadget che sia anche un cadeau? Sempre più spesso le coppie avanzano l’idea di non voler regalare una classica bomboniera. L’indecisione, le dinamiche familiari, l’idea che si perda molto tempo per la consegna a fine giornata, proprio nel bel mezzo della festa finale, portano gli sposi al grande dilemma: bomboniera si o no?

Un pensiero per gli ospiti è sempre gradito, quindi perché non optare per un gadget che abbia comunque un senso e sia in armonia con il mood generale del matrimonio? Solitamente questo cadeau viene presentato in momenti specifici della giornata in modo che gli ospiti lo possano prendere anche in autonomia. Per esempio può essere un particolare del tableau mariage come una chiave cavatappi, una piccola piastrella personalizzata che insieme alle altre formano un quadro, una piantina grassa, una bottiglietta particolare contenente un pregiato distillato, una bussola vintage per un matrimonio a tema viaggio! Qui c’è da sbizzarrirsi ma l’idea perfetta deve essere in linea con il tema della giornata per avere un grande effetto e lasciare tutti di stucco. 

Un’altra idea è quella di far trovare il gadget/bomboniera direttamenta a tavola. A seconda della mise en place, infatti, potrete studiare qualcosa che sia armonioso con il table setting generale. 

Ecco quindi che fanno la loro apparizione box in plexiglass con all’interno un fiore stabilizzato o tavolette personalizzate di ottimo cioccolato. Mi è capitato, per un particolare matrimonio, di realizzare delle provette con all’interno degli introvabili sali da bagno per le signore ed un pregiato sigaro per gli uomini. Altre volte ho realizzato dei bellissimi segnalibri che hanno stupito gli ospiti nel momento in cui hanno scoperto che i libri sparsi nell’allestimento erano in realtà un gadget in regalo per loro. Come vedete ci sono davvero infiniti modi per dare un senso anche a semplici oggetti e farli diventare apprezzatissime bomboniere. 

Salvaregadget matrimonio
Eugenio Luti

Gadget matrimonio fai da te

Alzi la mano chi non ci ha pensato! In realtà l’handmade nel matrimonio non è una rarità e personalmente trovo che un oggetto realizzato dagli sposi abbia sempre e comunque un grande valore. 

Quali sono i gadget che possono essere realizzati in fai da te? Chi ha molto talento può realizzare cose incredibili, compatibilmente con il tempo a disposizione per i preparativi. 

Tralasciando tutto ciò che rientra nel mondo del food (per ovvie ragioni di igiene e protocolli vari) ci sono diversi esempi di gadget fai da te che possono dare molte soddisfazioni a sposi e ospiti e ottenere anche un discreto riscontro.

In questi anni sono stati un vero must le candele e le saponette realizzate a mano. Si possono creare dei veri capolavori e allo stesso tempo imparare alcune delle arti più antiche che nei temi bohemien hanno un grande riscontro.

Alcuni dei gadget più belli e creativi che ho visto realizzare da una sposa sono stati dei fascinator per le signore, un vero successo se abbinati a dei panama bianchi per i signori. L’idea è un po’ pazza ma hanno letteralmente fatto esaltare gli ospiti!

Chi è abituato a frequentare i negozi per il fai da te sa bene quanti elementi e prodotti ci siano per produrre i più svariati oggetti e renderli assolutamente personali, ecco quindi che si apre un mondo infinito per realizzare anche gadget che possono diventare segnaposto, segnatavolo, bomboniere e persino elementi di allestimento come nel caso degli acchiappasogni!

Salvaregadget matrimonio
Daniele Vertelli

Gadget matrimonio personalizzati

Oggi è davvero possibile personalizzare ogni cosa! Se siete attratti dall’idea di avere il vostro logo o i vostri nomi ovunque, un po’ in stile Ferragnez, sappiate che con l’avvento dell’incisione laser, della stampa digitale e della stampa 3D le personalizzazioni possono diventare infinite.

Alcuni degli oggetti già menzionati in precedenza possono assolutamente essere personalizzati e ottenere quella nobilitazione che li rende speciali e senza tempo. Ma quali sono i gadget per il matrimonio personalizzati più azzeccati? Tornando al periodo che stiamo vivendo direi che le mascherine per gli ospiti e per lo staff sono il prodotto più customizzato di sempre insieme ai ventagli delle più svariate tipologie.

Ma se pensiamo a prodotti davvero particolari un’idea potrebbe essere quella di realizzare dei sottobicchieri per l’open bar con le vostre grafiche, un dettaglio molto particolare che diventa un gadget da portare a casa dopo il matrimonio. Altra cosa molto simpatica sono le spille personalizzate e le calamite. E se il matrimonio si svolge in piena estate perché non regalare degli occhiali da sole personalizzati? 

C’è davvero da sbizzarrirsi sull’argomento ed ogni anno sono in arrivo delle novità. Con questo articolo avrai certamente le idee più chiare sulla scelta dei gadget per il tuo giorno speciale o forse… ti avremo dato uno spunto per inventarne di nuovi!