Fiori e piante come bomboniere per il tuo matrimonio: piaceranno a tutti!

Fiori e semini sono ricordi teneri e innovativi che riflettono quanto gli sposini siano amanti della natura e dell’ecologia. Si possono presentare in diversi modi, e ognuna ha il suo proprio significato, rivelando messaggi d’amore, allegria e/o romanticismo. Lasciati ispirare dalle forme più belle di presentarli nella nostra selezione di fiori e piante come bomboniere di matrimonio: piaceranno a tutti!

Flores e plantas como Lembrancinha de  casamento
Foto: Shaun Menary Photography

Ricordini con un significato

Durante l’epoca vittoriana, gli amanti si scambiavano fiori e mazzi per esprimere sentimenti che non potevano essere detti pubblicamente. Il linguaggio dei fiori nacque durante questo periodo, portando un significato proprio per ognuna di queste piccole piante. Leggi quali sono le più usate nei matrimoni e scegli quella che rappresenta al meglio i sentimenti della coppia!

Rose

Le rose sono al top della lista in tema di popolarità, principalmente quando si tratta di matrimoni! I significati cambiano a seconda del colore, 3 di queste per esempio, si relazionano con l’amicizia! Sono queste:

  • Bianche: sono i fiori della purezza e innocenza e dimostrano che i legami tra la coppia ed i loro ospiti sono forti, veri e duraturi.
  • Rosa: trasmette tenerezza, affetto, compagnia e il suo tono più chiaro ha un forte legame con l’amore.
  • Gialle: sono le rose della gioia e della soddisfazione e in occasione di matrimoni e altre feste vengono utilizzati per celebrare l’amore tra gli amici.

Leggi quali sono i 40 bouquet da sposa del 2017!

Sandra Balducci FioriScopri di più su “Sandra Balducci Fiori”
Sandra Balducci Fiori

Viole

Questo delicato fiore ha un significato che riflette perfettamente le sensazioni legate all’occasione! Durante l’Età Media, veniva usate come base per l’elaborazione di pozioni d’amore, dato che si riteneva che avesse la capacità di toccare il cuore degli uomini. Si associa a un amore potente e indimenticabile, e per le sue forme e colori, si trasforma in un bellissimo e romantico ricordo per gli ospiti.

Vasinhos de amor perfeito
Foto: Jessamyn Harris

Margherite

Le margherite sono fiori amichevoli e graziosi, e spesso utilizzati per la realizzazione di bouquet e decorazioni per matrimoni in stile rustico e spogliato, trasmettendo un forte senso di gioia e di benessere. Essi sono legati a diversi significati, come gioventù, la pace, la purezza e l’innocenza. Sono inoltre considerati da molti come il simbolo di bontà e di affetto.

Guarda quali sono i 10 fiori più belli per decorare il tuo matrimonio nel 2017!

Saquinhos de juta com margaridasScopri di più su “Saquinhos de juta com margaridas”
Le Petit Vert. Foto: divulgação

Peperoncino

La pianta del pepe ha fiori piccoli e delicati, ma di solito viene offerta quando ha già i suoi frutti nei toni gialli e rossi. Molti lo considerano un amuleto perché il suo significato è legato alla positiva energia, la protezione e la prosperità, e divenne così un ricordo che è un grande successo tra gli ospiti!

Vasinhos de pimenteiras
Foto: Raoni Aguiar Fotografia

Grasse

Sono piante carine, di facile manutenzione e sono considerate protettive per certi aspetti del Feng Shui… Molte di loro hanno fiori e sono legate alla persistenza, la vitalità e il rilascio di sentimenti ed emozioni, sempre più utilizzati come parte della decorazione in molti matrimoni!

Guarda anche come decorare le tue nozze con i cactus: tante idee che ti stupiranno!

Vasinhos com suculentasScopri di più su “Vasinhos com suculentas”
Foto: Ale Borges Fotografia

Presentazioni

I fiori hanno già le loro bellezze naturali, ma si può anche investire in diverse presentazioni per creare mini giardini per farli armonizzare ulteriormente con la decorazione scelta per il vostro grande giorno. Incontra alcune nuove idee per rendere la vostra festa ancora più bella.

  • Piantate

I fiori piantati possono crescere in vasi di terracotta e ceramica, o potete usare piccoli secchielli, vasi di vetro, e anche le tazze, per la progettazione di una presentazione creativa e diversa. I vasi possono essere avvolti in sacchi di juta, con nastri e con fogli personalizzati progettati a seconda del tema del vostro matrimonio.

Balde com suculenta
Foto: Picotte Weddings
Vasos com amor perfeitoScopri di più su “Vasos com amor perfeito”
Foto: Willians Dias Fotografia
vasos decorados com suculentas
Little Garden. Foto: divulgação
  • Vasi

I vasetti con i fiori suggeriscono una proposta romantica per la decorazione, e sono adatti per le coppie che vogliono offrire un regalo elegante e sofisticato. In questo caso, i vasi possono essere utilizzati nel futuro da amici e parenti, quindi è meglio investire in cosine con un design interessante, con colori neutri o lucidi.

Vaso de cerâmica
Foto: Jillian Tree Photography
Martha Stewart Wedding. Foto: divulgação
Martha Stewart Wedding. Foto: divulgação
Foto: Jen Rodriguez Photography
Foto: Jen Rodriguez Photography
  • Bouquet

Questo è un concetto innovativo ancora poco utilizzato nei matrimoni italiani. Facile da fare, i mazzi di fiori possono essere preparati in maniera semplice, disposti in cesti, secchielli o su una delle lavagne del ricevimento. Gli sposi possono anche proporre la partecipazione degli ospiti nel preparare i mazzetti, offrendo fiori che possono essere scelti da loro stessi e in base al loro gusto e personalità.

Foto: Clayton Austin
Foto: Clayton Austin
Foto: OneLove Photography
Foto: OneLove Photography
  • Semini

I piccoli semi delle viole sono spesso i più utilizzati in questo tipo di souvenir, ma gli sposi possono optare per altri fiori, erbe e persino frutta o verdura. Possono venire in dei kit con vasetti e scritte personalizzate o tubicini di vetro, fornendo un tocco di originalità alla decorazione.

Kit sementesScopri di più su “Kit sementes”
Foto: dal web
carrinho de mão com sementes
Foto: Freshly Bold Photography
Tubinhos de ensaio
Foto: Rebecca K Photography

Oltre ad essere belli, questi ricordini sono facili da fare e possono essere preparati dagli stessi sposi, diventando un regalino a basso costo e a soddisfazione massima!

Se ti è piaciuta l’idea, leggi anche il nostro articolo su come realizzare la perfetta bomboniera fai da te per le tue nozze! 

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto: Instagram LaChampanera
Come condividere il tuo matrimonio su Instagram: tutti i Sì e i No!
Cosa condividere su Instagram e cosa è meglio non postare? Scopri i 14 Sì e No del social delle immagini
Qualche idea tratta da, nell'ordine, 100layercake, Weddingsbylilly, the-louisville-wedding-blog.com, fun.kyti.me, www.weddingsbylilly.com, intimateweddings.com
Nozze tutti frutti! Ecco come utilizzare la frutta per decorare il tuo matrimonio
Da Nozzefurbe, 8 idee deliziose per decorare il tuo matrimonio con la frutta!
Come scegliere le bomboniere perfette per i vostri invitati: 5 tips infallibili
Come scegliere le bomboniere perfette per i vostri invitati: 5 tips infallibili
Oggi abbiamo interpellato alcune esperte in materia e per aiutarvi a sciogliere i dubbi che ancora avete su come scegliere le vostre bomboniere

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni