• Magazine
  • I 6 consigli della nonna validi per sempre e per tutti

I 6 consigli della nonna validi per sempre e per tutti

"Non si pigliano se non si assomigliano!" mia nonna me lo ha sempre ripetuto...solo che non ci ho mai riflettuto. Solo adesso che sono sposata e che conosco altre coppie posso dire che ha ragione. La nonna non sbaglia mai!

I 6 consigli della nonna validi per sempre e per tutti
  • Prima del matrimonio

Chi si assomiglia si piglia!” mia nonna me lo ha sempre ripetuto…solo che non ci ho mai riflettuto. Solo adesso che sono sposata e che conosco altre coppie posso dire che ha ragione. La nonna non sbaglia mai!

Pubblicità

La famiglia riveste un ruolo importantissimo quando si parla di matrimonio, anche in quelli meno convenzionali… .basta vedere lo stress che si respira non appena è giunto il momento di invitare parenti e amici…Ma le nonne in tutto questo ambaradan dove sono? Cosa fanno?

Le nonne sono donne forti, sono rocce e in esse convivono sapienza e speranza. Sono loro, che, quando ci vedono vestite di bianco si commuovono senza fare rumore, sono loro che con l’occhio lucido ci dicono più di mille parole e ci danno la loro benedizione: “se tu sei contenta lo sono anch’io“. Sono loro, che con i loro modi di dire ci danno dei consigli su come affrontare la vita.

Io li ho racchiusi in 5 preziosissimi consigli.

1. Chi si accontenta gode

Ai tempi della nonna accontentarsi era necessario, dato che i matrimoni duravano tutta la vita. Molto spesso si trattava di matrimoni combinati, dove i due si scrutavano da lontano…poi arrivava il matrimonio. Oggi, guardi le foto e senti i suoi racconti, lei con il suo unico amore e con i suoi 5 figli è felice. Come si spiega? Oggi i matrimoni combinati non esistono più (e meno male), si va in cerca della perfezione, ma questa non esiste ed ecco che moltissimi matrimoni vanno verso un  solo finale: la rottura. Ecco che qui ritorna la nonna che nei suoi racconti ci dice ” chi si accontenta gode, bimba mia“. Una volta che hai trovato l’amore della tua vita, focalizzati su di esso, investi tempo, amore ed energia. E questa è una grande verità, che solo le coppie rodate possono comprendere appieno.

2. La nobile arte del compromesso

Io aggiungerei anche della comprensione. Non si può pretendere, in un rapporto di coppia, di averla sempre vinta. Il confronto è un momento importantissimo, guai se non ci fosse il confronto, ma attenzione, esso è costruttivo quando il dialogo si traduce in uno scambio di vedute che vengono “accettate” rispettosamente pur non coincidendo con il nostro modo di vedere. Scendere a compromessi è importante ma attenti a non perdere la propria identità.

3. Nel bene e nel male

Una promessa è una promessa e queste vanno mantenute. Mantenere le promesse in tempi di crisi è davvero difficile. Purtroppo è un dato di fatto, moltissime coppie scoppiano perchè….c’è la crisi? Ma è davvero la mancanza di lavoro il problema o il fatto che ci si ritrova ad affrontarla da soli. I problemi, in generale, si affrontano, se si è in coppia, IN DUE, e poi con spirito positivo si cerca di prendere ciò che di buono può derivare da essa: il cambiamento per esempio potrebbe essere motivo di crescita, anche e soprattutto quando si decide di sposarsi giovani. E’ questo che le nostre nonne ci insegnano! Loro hanno conosciuto la guerra, la fame, la povertà…altro che crisi. Ma insieme al proprio compagno hanno lottato, hanno creato unione e hanno dato un futuro alla propria famiglia. Hanno mantenuto la loro promessa: nel bene e nel male.

Click&Chic Fotografi Milano

4. L’amore non è bello se non litigarello

Quante volte la nonna ci ha consolato con questa frase? Se in amore ogni tanto non ci sono scintille, vuol dire che qualcosa non va. Più che litigare, pensiamo a far pace! A volte quando si litiga si dicono cose di cui poi ci si pente. Normalissimo, ma dopo la tempesta torna la quiete. Tornare indietro sui propri passi, chiedere scusa, capire l’altro…ricordate che il peggior nemico della coppia è l’incapacità di perdonare e di dimenticare…in fondo non è questo l’Amore?

5. L’amore è cieco

Con questo detto le nonne stanno lanciando un segnale ben preciso: questa frase racchiude una verità pericolosa per la coppia. Quando si è innamorati, si vedono solo certi lati della personata amata, quelli positivi…si vive in una sorta di limbo, si ha il famoso “prosciutto sugli occhi”. L’amore vissuto in questa dimensione non riesce ad essere reale perchè, lo sappiamo benissimo, tutti noi siamo fatti di pregi e difetti e quest’ultimi giocano un ruolo fondamentale all’interno di una coppia. Diamo tempo ai difetti di venire a galla: se sono rose fioriranno e allora si sentirà il profumo dei fiori d’arancio!

 

 

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.