Benedizione del Papa per il tuo matrimonio: ecco come richiederla

Negli anni il concetto di matrimonio ha subito notevoli trasformazioni. Da atto d’amore e di unione è diventato “evento”. L’importante è che se ne parli, che le vostre nozze rimangano impresse nella mente altrui per anni. E via a grandi preparativi e spese folli. Ma il matrimonio è, in primis, un sacramento e come tale dovrà essere rispettato!

Vi abbiamo già parlato dei consigli di Papa Francesco per un matrimonio felice. Oggi, sulla stessa falsariga, vi spieghiamo come rendere ancor più speciale il vostro grande giorno e la scelta consapevole che avete fatto. Ecco la guida completa alla richiesta di benedizione degli sposi dal Papa.

Foto via Shutterstock: Giulio Napolitano
Foto via Shutterstock: Giulio Napolitano

Cos’è la benedizione apostolica del Papa?

Il matrimonio, oltre alla parte goliardica e di sentimento, è un sacramento. Un matrimonio religioso deve seguire dei dettami prestabiliti di rispetto, consapevolezza, condivisione che dureranno “finché morte non vi separi”. Per enfatizzare maggiormente, se è possibile, potrete richiedere la benedezione apostolica del Papa. Riceverete una pergamena firmata dal Santo Padre: un ricordo che durerà per tutta la vita e che enfatizzerà il momento più bello della vostra esistenza.

Fotografica-mente
Fotografica-mente

Come ottenere la Benedizione Apostolica su Pergamena?

Ottenere la benedizione del Papa è davvero semplice. Dovrete scaricare questo modulo dove indicherete:

  • Dati di contatto del richiedente
  • Dati del destinatorio della Benedizione
  • Motivo della Benedizione (compleanno, anniversario, sacramenti)
  • Dati della cerimonia religiosa (luogo, data…)
  • Indirizzo di invio della pergamena ed importo per il pagamento

Una volta scaricato e compilato il modulo di richiesta di Benedizione Apostolica su pergamena potrete  richiederlo direttamente presso l’Ufficio di Elemosineria Apostolica in Vaticano, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00. Per chi non vivesse vicino alla Città del Vaticano sarà possibile compilarlo ed inviarlo tramite fax o posta, ma non via posta elettronica o telefono (la tecnologia Millennial non ha ancora conquistato la Santa Sede).  Le tempistiche, per fortuna, sono abbastanza ridotte per ricevere la pergamena: vi basterà pazientare circa un mese per poter avere tra le mani la benedizione di Papa Francisco.

Attimi Autentici
Attimi Autentici

Chi può richiedere la benedizione papale?

La benedizione del Papa non è richiesta solo dai futuri sposi! La pergamena viene rilasciata anche per compleanni, anniversari, battesimo, comunione e cresima. Un ricordo indelebile nella mente e nel cuore di eventi che lasciano il segno nella vita di tutto noi. Perché la religione è parte di noi e ci accompagna per sempre. Per esempio, avete già scelto le letture per il matrimonio in Chiesa? O la musica per il vostro matrimonio religioso?

Lightink Studio
Lightink Studio

Il matrimonio, come sappiamo, è molto più di un semplice pezzo di carta. Ma la famosa pergamena del Papa, affisa in salone, vi ricorderà per sempre la legittimità di un sacramento così importante e di una scelta così profonda e pensata.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Come fare del tuo colore preferito il fil rouge del tuo matrimonio
Come fare del tuo colore preferito il fil rouge del tuo matrimonio
Il matrimonio è principalmente un racconto, scegliere come fil rouge di questa suggestione il vostro colore preferito può diventare arte.
Studio Fotografico Specchiomagico
Come scegliere la data del matrimonio: ecco gli unici 8 consigli davvero utili
Come scegliere la fatidica data per il vostro matrimonio? Come trovare il giorno davvero 'perfetto' sotto tutti i punti di vista, e non solo sul calendario? Scopriamo insieme gli 8 elementi da considerare
Pasquale Zeno
Come ricordare in modo divertente il tuo matrimonio: ecco Instabox
Il fotografo Pasquale Zeno ci racconta di Instabox, un modo divertente e conviviale per rendere un avvenimento social le vostre foto di gruppo.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni