10 domande da porti prima di decidere di sposarti in chiesa

Nella nostra vita ci capita di assistere a molti matrimoni, ed ognuno di essi ha qualcosa di differente che lo rende unico. In primo luogo, la coppia: persone che sono speciali per i propri invitati che sono lieti di condividere con loro un momento tanto importante nelle loro vite come il matrimonio. 

Di seguito che tu sia una sposa o un’invitata, ti presentiamo una serie di domande che tutti ci facciamo riguardo la cerimonia religiosa.

MonocromostudioRichiedi informazioni gratuitamente!
Monocromostudio

Voglio realmente sposarmi in chiesa o lo faccio per convenzione?

Sei solo tu a dover decidere se realmente vuoi sposarti con rito cattolico, lascia perdere il fatto che a tua madre o a tua suocera faccia piacere. Il rito religioso dev’essere sentito da entrambi e non essere scelto per ‘tradizione’ o per fare piacere a qualcuno. È il tuo matrimonio, sei tu che decidi.

Di cosa abbiamo bisogno per sposarci in chiesa?

Per sposarvi in chiesa dovete parlarne con il parroco della chiesa in cui volete celebrare il rito; in quanto alla documentazione necessaria è molto semplice sbrigare le pratiche burocratiche ed inoltre il parroco vi aiuterà in ogni momento con indicazioni da seguire per i corsi prematrimoniali.

Pasquale ZenoRichiedi informazioni gratuitamente!
Pasquale Zeno

Dobbiamo partecipare al corso pre matrimoniale?

Assolutamente sì, è un requisito indispensabile per potersi sposare in chiesa.

Il rito cattolico può essere svolto in una location diversa da una chiesa?

Certo che puoi! L’importante è che il luogo sia consacrato. La cosa migliore è che tu chieda alla proprietà o al prete delucidazioni in merito.

Posso riservarmi un piano B?

Qualsiasi cosa abbiate in mente per il vostro matrimonio, non dimenticate mai di avere un piano B; perché? Se qualcosa non dovesse andar bene o, semplicemente, in un secondo momento decidiate che un matrimonio religioso non faccia per voi, ci sono posti meravigliosi dove celebrare una cerimonia civile e dopo il banchetto.

Photò Studio Fotografico
Photò Studio Fotografico

Come dovrebbe essere l’abito da sposa per un matrimonio in chiesa?

Una dubbio molto comune tra le spose riguarda le caratteristiche dell’abito da sposa perfetto per una cerimonia religiosa. Prima cosa da fare è definire il tuo stile, fatto questo: evita scollature esagerate, scegli un bel velo e preferisci un abito elegante.

Il velo è d’obbligo?

Puoi seguire le tendenze del 2018 ed essere una sposa col velo oppure no e scommettere su un altro tipo di accessorio che risalti il bridal outfit e ti faccia sentire stupenda.

Rossella PutinoRichiedi informazioni gratuitamente!
Rossella Putino

Posso decorare la chiesa?

Un luogo sacro non è fatto per essere decorato con addobbi particolarmente vistosi, ma sì potete decorare gli angoli dei banchi, le sedie, la zona dell’altare dettagli per personalizzare lo spazio affinché sia differente, perché, alla fine, è il vostro matrimonio e non un evento qualsiasi.

Il matrimonio in chiesa ha un costo?

Questa è una domanda controversa e se parlate con le coppie che si sono sposate già, vi daranno risposte di ogni tipo, da quelli che hanno pagato somme incredibili ad altri che si sono limitati ad un’offerta simbolica. Anche in questo caso, dovete chiedere al parroco della chiesa che avete scelto.

Possiamo personalizzare la cerimonia con qualche lettura diversa?

Questione dibattuta anche questa, noi vi consigliamo di proporlo al parroco! Oltre ad includere le letture pertinenti che il parroco approvi all’interno del rito, potete chiedergli che qualcuno legga qualcosa, per esempio alla fine della cerimonia. Sarà un dettaglio originale che vi permetterà di personalizzare l’unione.

Linda PuccioRichiedi informazioni gratuitamente!
Linda Puccio

Traete le vostre conclusioni basandovi sulle informazioni che vi abbiamo dato; sicuramente la cosa più importante è che siate convinti di volere un rito religioso entrambi e che nessuno dei due faccia troppe pressioni all’altro. Non dimenticate mai che quello delle nozze è un evento di coppia e, quindi, entrambi gli sposi devono avere quello che hanno sempre sognato per il loro matrimonio. Il compromesso è la chiave di un matrimonio duraturo.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Selene Pozzer
"Tu mi porti su": il matrimonio di Alice e Daniele
Un amore che porta in alto fino a toccare le stelle e poi ti lascia cadere in un abbraccio cosmico: ecco la romanti
Le domande da rivolgere al fotografo di matrimonio prima di contrattarlo
Le domande da rivolgere al fotografo di matrimonio prima di contrattarlo
Ogni matrimonio è diverso perché diversi sono gli sposi, tutto questo chiaramente fa sì che anche i bisogni primari...
Antonio Riva
Non acquistare il tuo abito da sposa prima di aver risposto a queste 4 domande fondamentali
Non tutte le spose sanno che ci sono alcuni interrogativi fondamentali da porsi prima di decidere quale sarà il vestito per il giorno più importante della loro vita. Non acquistare il tuo abito da sposa prima di aver risposto a queste 4 domande!
Il Filo dei Sogni Wedding&Events
Le 3 domande fondamentali da porsi prima di scegliere il Wedding Planner
Perché scegliere un wedding planner se oggi si può fare quasi tutto da soli grazie a internet? Molto spesso è una questione di tempo...e di felicità!
Le 10 domande che ogni coppia dovrebbe farsi prima del SÌ
Le 10 domande che ogni coppia dovrebbe farsi prima del SÌ
State per fare il grande passo ma hai ancora qualche incertezza? Non preoccuparti, è normalissimo! Non è facile andare all'altare nemmeno per la coppia più innamorata, quindi se ti stai facendo delle domande, fatti quelle giuste.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni