10 domande da porti prima di decidere di sposarti in chiesa

Ecco i dubbi comuni a tutti i futuri sposi che devono decidere se sposarsi in chiesa con rito cattolico oppure no.

10 domande da porti prima di decidere di sposarti in chiesa
Photo by Annie Theby on Unsplash
  • Matrimoni religiosi
  • Ceremonia

Nella nostra vita ci capita di assistere a molti matrimoni, ed ognuno di essi ha qualcosa di differente che lo rende unico. In primo luogo, la coppia: persone che sono speciali per i propri invitati che sono lieti di condividere con loro un momento tanto importante nelle loro vite come il matrimonio. 

Di seguito che tu sia una sposa o un’invitata, ti presentiamo una serie di domande che tutti ci facciamo riguardo la cerimonia religiosa.

SalvareMonocromostudioRichiedi informazioni gratuitamente!
Monocromostudio

Voglio realmente sposarmi in chiesa o lo faccio per convenzione?

Pubblicità

Sei solo tu a dover decidere se realmente vuoi sposarti con rito cattolico, lascia perdere il fatto che a tua madre o a tua suocera faccia piacere. Il rito religioso dev’essere sentito da entrambi e non essere scelto per ‘tradizione’ o per fare piacere a qualcuno. È il tuo matrimonio, sei tu che decidi.

Di cosa abbiamo bisogno per sposarci in chiesa?

Per sposarvi in chiesa dovete parlarne con il parroco della chiesa in cui volete celebrare il rito; in quanto alla documentazione necessaria è molto semplice sbrigare le pratiche burocratiche ed inoltre il parroco vi aiuterà in ogni momento con indicazioni da seguire per i corsi prematrimoniali.

SalvarePasquale ZenoRichiedi informazioni gratuitamente!
Pasquale Zeno

Dobbiamo partecipare al corso pre matrimoniale?

Assolutamente sì, è un requisito indispensabile per potersi sposare in chiesa.

Il rito cattolico può essere svolto in una location diversa da una chiesa?

Certo che puoi! L’importante è che il luogo sia consacrato. La cosa migliore è che tu chieda alla proprietà o al prete delucidazioni in merito.

Posso riservarmi un piano B?

Qualsiasi cosa abbiate in mente per il vostro matrimonio, non dimenticate mai di avere un piano B; perché? Se qualcosa non dovesse andar bene o, semplicemente, in un secondo momento decidiate che un matrimonio religioso non faccia per voi, ci sono posti meravigliosi dove celebrare una cerimonia civile e dopo il banchetto.

SalvarePhotò Studio Fotografico
Photò Studio Fotografico

Come dovrebbe essere l’abito da sposa per un matrimonio in chiesa?

Una dubbio molto comune tra le spose riguarda le caratteristiche dell’abito da sposa perfetto per una cerimonia religiosa. Prima cosa da fare è definire il tuo stile, fatto questo: evita scollature esagerate, scegli un bel velo e preferisci un abito elegante.

Il velo è d’obbligo?

Puoi decidere di essere una sposa col velo oppure no e scommettere su un altro tipo di accessorio che risalti il bridal outfit e ti faccia sentire stupenda.

SalvareRossella Putino
Rossella Putino

Posso decorare la chiesa?

Un luogo sacro non è fatto per essere decorato con addobbi particolarmente vistosi, ma sì potete decorare gli angoli dei banchi, le sedie, la zona dell’altare dettagli per personalizzare lo spazio affinché sia differente, perché, alla fine, è il vostro matrimonio e non un evento qualsiasi.

Il matrimonio in chiesa ha un costo?

Questa è una domanda controversa e se parlate con le coppie che si sono sposate già, vi daranno risposte di ogni tipo, da quelli che hanno pagato somme incredibili ad altri che si sono limitati ad un’offerta simbolica. Anche in questo caso, dovete chiedere al parroco della chiesa che avete scelto.

Possiamo personalizzare la cerimonia con qualche lettura diversa?

Questione dibattuta anche questa, noi vi consigliamo di proporlo al parroco! Oltre ad includere le letture pertinenti che il parroco approvi all’interno del rito, potete chiedergli che qualcuno legga qualcosa, per esempio alla fine della cerimonia. Sarà un dettaglio originale che vi permetterà di personalizzare l’unione.

SalvareLinda PuccioRichiedi informazioni gratuitamente!
Linda Puccio

Traete le vostre conclusioni basandovi sulle informazioni che vi abbiamo dato; sicuramente la cosa più importante è che siate convinti di volere un rito religioso entrambi e che nessuno dei due faccia troppe pressioni all’altro. Non dimenticate mai che quello delle nozze è un evento di coppia e, quindi, entrambi gli sposi devono avere quello che hanno sempre sognato per il loro matrimonio. Il compromesso è la chiave di un matrimonio duraturo.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Monocromostudio Fotografia e video
Zeno Photo Fotografia e video
Linda Puccio Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.