Come scegliere l'abito da sposa per una cerimonia religiosa

Le statistiche parlano chiaro, il matrimonio religioso continua ad essere il più scelto, anche tra le coppie giovani. L’atmosfera solenne della Chiesa, la sposa che raggiunge il futuro marito all’altare attraversando la navata accompagnata dal papà…sono dettagli irrinunciabili per molti. Scegliere l’abito da sposa per questa occasione acquisisce un significato particolare per cui è bene aggiungere alcuni consigli alla guida alla scelta dell’abito che già conoscete bene. Ci siamo rivolti ancora ad Elena Barba, ideatrice e designer del marchio Ateleba Sposa, una garanzia nel settore bridal fashion.

Ateleba - Sartoria Sposa Scopri di più su “Ateleba - Sartoria Sposa ”
Ateleba – Sartoria Sposa

1. Scollatura sobria 

Quando si tratta di rito religioso è meglio evitare di presentarsi in chiesa con scollature troppo profonde, soprattutto per le spose prosperose. Non è necessario rinunciare ad un abito sexy, né ad un modello off shoulder o ad un lunghissimo scollo a V se è proprio questo il look che avete in mente, basta indossare un complement che potrete togliere a fine cerimonia, come un copri spalle o uno scialle. In generale ricordate che un seno piccolo non va coperto, ma esaltato ed un seno grande non va ostentato a meno che non vogliate provocare’. 

Ateleba - Sartoria Sposa Scopri di più su “Ateleba - Sartoria Sposa ”
Ateleba – Sartoria Sposa

2. Abito lungo 

La moda degli abiti midi o delle gambe scoperte non è certo adatta ad una cerimonia in chiesa; imprescindibile quindi per arrivare all’altare indossare un abito lungo. Avete a disposizione una scelta vastissima di modelli: ‘si va dalle linee minimal-chic in mikado, raso e organza di seta, fino alle maestosità dei modelli a sirena, passando dalle romantiche medie ampiezze di gonne a corolla e tulipano’. Non perdetevi i 3 suggerimenti di Ateleba per orientarvi nella scelta tra i modelli e trovare quello che più vi valorizza.

Ateleba - Sartoria Sposa Scopri di più su “Ateleba - Sartoria Sposa ”
Ateleba – Sartoria Sposa

3. Accessori tradizionali

Le spose moderne amano innovare, anche se non smettono di lasciarsi affascinare da tutto ciò che richiama la tradizione e la simbologia del matrimonio. Il romantico velo da sposa ad esempio è un dettaglio particolarmente adatto al matrimonio in chiesa; nella scelta del modello giusto vale la stessa regola della scollatura: armonia! Un velo ricamato e voluminoso risalta sull’abito da sposa semplice e senza fronzoli, al contrato se l’abito è particolare e con molti pizzi e ricami, meglio preferirne uno in tulle semplice e leggerissimo.

Ateleba - Sartoria Sposa Scopri di più su “Ateleba - Sartoria Sposa ”
Ateleba – Sartoria Sposa

4. Il portamento

L’ingresso in Chiesa è il momento più emozionante, non solo per la sposa ma anche per il futuro marito che finalmente la vede in tutto il suo splendore e per tutti gli ospiti che avranno gli occhi puntati su di lei nel tragitto verso l’altare. ‘Il volume ampio della gonna, la presenza di uno strascico particolarmente lungo, la sottogonna di crinolina sono tutti elementi che spaventano, al punto da preoccupare la sposa di non riuscire il giorno delle nozze ad essere disinvolta’. In realtà bastano alcuni consigli di portamento per essere bellissime, eleganti e raffinate con qualsiasi tipo di abito: la camminata con il ‘calcetto’ ad esempio è il primo passo per non inciampare!

Ateleba - Sartoria Sposa Scopri di più su “Ateleba - Sartoria Sposa ”
Ateleba – Sartoria Sposa

Scelta la chiesa, prenotato il giorno, documenti alla mano, non vi resta che addentrarvi nel magico mondo dell’atelier Ateleba. Qui Elena e il suo team vi guideranno verso l’abito dei vostri sogni, che sarà adatto al contesto delle nozze, al vostro corpo e soprattutto ai vostri desideri: ‘qui da noi vengono le spose che non si accontentano di un abito industriale, ma che desiderano essere uniche e splendide, indossando un abito che le rappresenti nel loro carattere e nella loro speciale femminilità’.

Lascia un commento

RPS Wedding Photographer
15 composizioni di musica classica per accompagnare la cerimonia religiosa
Di composizioni di musica classica ce ne sono tantissime ma solo 15 sono quelle utilizzate da sempre come accompagn
Gli 8 momenti della cerimonia religiosa che dovrai avere nel tuo album di nozze
Gli 8 momenti della cerimonia religiosa che dovrai avere nel tuo album di nozze
Abbiamo parlato con Lino e Maurizio dello studio fotografico Morelli bros, che da vent'anni rendono in meraviglia p
Giuseppe Papini Sposa
Come scegliere l'abito da sposa in base al tessuto: una guida per non sbagliare
Il tessuto è un elemento importantissimo per la buona riuscita di un abito da sposa. Stagione, modello, effetto vis...
Cappella Musicale Costantina
Come scegliere musica e musicisti per la cerimonia: i consigli degli esperti sulle note del tuo matrimonio
Lasciatevi guidare sulle note del vostro matrimonio dal gruppo di artisti, musicisti e cantanti di Cappella Musicale Costantina, prendete nota dei loro 5 migliori consigli.
Galvan Sposa
Come scegliere il tuo abito da sposa se non sei una "top model"
Ok, non sarà facile, ma il vostro abito dei sogni esiste! Siate o non siate delle top model!
Aire Barcelona
5 ragioni per scegliere una cerimonia civile
Se sei ancora indecisa tra matrimonio civile e religioso prova a valutare con noi i vantaggi di non sposarsi in chiesa.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni