Pubblicità
Preghiere dei fedeli matrimonio: molto più di un'orazione

Preghiere dei fedeli matrimonio: molto più di un'orazione

Che cosa sono, quando si invocano e perchè. Ecco alcuni esempi di preghiere dei fedeli per il tuo matrimonio da includere nel tuo libretto della messa.

Preghiere dei fedeli matrimonio: molto più di un'orazione
  • Matrimoni religiosi
  • Ceremonia

Quante volte avremo sentito nominare la preghiera dei fedeli senza sapere bene di cosa si tratti, sapendo sì essere un momento particolare e di raccoglimento nel rito religioso, ma senza conoscerne le origini più profonde. Ebbene abbiamo deciso di scrivere questo articolo per togliere ogni dubbio e per accompagnare quelle coppie che hanno scelto di sigillare il loro sì davanti a Dio.

INDICE:

  1. Che cosa sono le preghiere dei fedeli 
  2. In che momento della messa del matrimonio si dicono le preghiere dei fedeli
  3. Schema preghiere dei fedeli matrimonio
  4. Esempi di preghiere dei fedeli matrimonio
Salvarepreghiere dei fedeli matrimonio
Jeremy Wong

1.Che cosa sono le preghiere dei fedeli

La preghiera dei fedeli nella messa, per la religione cattolica, era originariamente pensata per esprimere attraverso la parola l’universalità del sacrificio di Cristo e della religione cristiana. Si trattava infatti di pregare per “le necessità della Chiesa, per il mondo, per quelli che si trovano in difficoltà e per la comunità locale”. Nel tempo, come lo dice la parola stessa, sono diventate preghiere fatte ed espresse dai fedeli. Idealmente dovevano essere il momento in cui ciascuno presentava le proprie richieste a Dio a nome proprio e della comunità. Per motivi di tempo e per evitare protagonismi inopportuni, in genere queste intenzioni di preghiera si sono poi trasformate in “desideri e frasi”, preparate in anticipo, e recitate a nome di tutti i fedeli. L’assemblea a queste, rispondeva poi con un’invocazione del tipo “Ascoltaci, Signore”. Nel caso specifico del rito del matrimonio le preghiere dei fedeli acquistano una connotazione del tutto particolare in quanto sono dedicate agli sposi e al cammino che percorreranno insieme.

Salvarepreghiere dei fedeli matrimonio
Josh Applegate

2.In che momento della messa si dicono le preghiere dei fedeli

Al termine della Liturgia della parola, ovvero dei brani tratti dalla Sacra Scrittura, e dell’omelia del prete e dopo aver rinnovato la professione della propria fede con il Credo, sono collocate le preghiere dei fedeli. E’ il modo che ha l’assemblea dei credenti di rispondere alla Parola di Dio.

3.Schema preghiere dei fedeli matrimonio

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Ripassiamo innanzitutto i momenti salienti della messa di un matrimonio. Si inizia con il rito d’ingresso, il rito del battesimo ed il rinnovo delle promesse. La parte centrale è composta dalla Liturgia della parola, omelia, liturgia del matrimonio e benedizione e scambio delle fedi. Arriviamo poi alla lettura delle preghiere, orazioni che potrete scegliere o far personalizzare. Essendo preghiere che vanno a toccare argomenti cari agli sposi spesso il Sacerdote che accompagna la coppia durante il corso prematrimoniale invita a scriverle di proprio pugno. Per rendere gli invitati partecipi alla cerimonia, la coppia potrà inoltre decidere di far scrivere tutte o parte delle Preghiere dei Fedeli da qualche loro caro, che poi si impegnerà a leggerle. Qualunque sia la vostra scelta, gli invitati avranno il piacere di seguirle dal vostro libretto della messa del matrimonio. Lo schema della preghiera dei fedeli è in genere sempre lo stesso. Si comincia dedicando ai due coniugi la preghiera ed invocando i nomi e a seguito si esprime il desiderio che si augura loro.

Salvarepreghiere dei fedeli matrimonio
Jeremy Wong

4.Esempi di preghiere dei fedeli matrimonio

Questo è il momento in cui tutti gli invitati sono concentrati, pronti ad ascoltare il parroco o uno dei vostri cari parenti recitare queste preghiere. Si reciteranno parole molto profonde e l’emozione sarà forte. Abbiamo voluto raccogliere per voi le preghiere che ci sembravano più emozionanti ed intense sperando possano essere uno spunto su cui sviluppare le vostre.

Perché il Signore renda fecondo
l’amore di X e Y,
conceda loro pace e sostegno
ed essi possano essere testimoni fedeli di vita cristiana,
preghiamo

Per i nuovi sposi X e Y,
perché la loro famiglia cresca ogni giorno nell’amore, nell’unità,nella fedeltà e nella pace,
preghiamo

Per X e Y:
la grazia del sacramento che hanno ricevuto
dia loro conforto nelle difficoltà
e li custodisca nella fedeltà, preghiamo

Per X e Y:
ravvivino ogni giorno nella preghiera comune
il desiderio di progredire nell’amore e nel dono di sé,
preghiamo

Per gli sposi qui presenti:
dalla vita sacramentale sappiano attingere forza e coraggio
per una rinnovata testimonianza cristiana,
preghiamo

Per le famiglie degli sposi, che li hanno visti crescere e maturare,
affinché con il loro affetto e la loro vicinanza siano per loro sostegno, guida e rifugio, preghiamo

Per tutti gli amici e i parenti che hanno accompagnato questi sposi con il loro affetto, la loro amicizia e la loro preghiera
affinché ottengano le grazie di cui hanno bisogno,
preghiamo

Per i loro parenti e amici e per tutti coloro che sono stati di aiuto a questi sposi,
preghiamo

Per i giovani che si stanno preparando a celebrare il Matrimonio e per tutti coloro che Dio chiama ad altre scelte di vita,
preghiamo

Per i giovani e i fidanzati:
riconoscenti per il dono e la bellezza dell’amore, si preparino a costruire la loro famiglia secondo la parola del Vangelo,
preghiamo

Per i giovani e i fidanzati:
consapevoli della grandezza del Matrimonio,
si dispongano con fiducia a costruire la loro famiglia
secondo la parola del Vangelo,
preghiamo

Salvarepreghiere dei fedeli matrimonio
Jonathan Borba

Speriamo di avervi fatto luce, con il nostro articolo, su eventuali dubbi o curiosità che avevate rispetto alla preghiera dei fedeli. Se avete scelto di celebrare il vostro matrimonio in Chiesa la preghiera dei fedeli sarà una delle parti del rito più intime e grazie alla quale potrete esprimere i sentimenti con la vostra voce. Se invece si sposerete in municipio e cercate informazioni sul rito civile, potete consultare una delle nostre guide.