• Magazine
  • Cerimonia
  • Gli 8 dubbi più frequenti sulla cerimonia di nozze: ci avevi già pensato?

Gli 8 dubbi più frequenti sulla cerimonia di nozze: ci avevi già pensato?

Fai un bel respiro, cammini verso l'altare, ma... Da che parte devo guardare? Da che lato mi siedo? Dove metto il bouquet? 8 risposte alle domande che non ti sono ancora venute in mente!

  • Matrimoni religiosi
  • Consigli
  • Arrivo degli sposi
  • Sposa

Hai sognato questo momento a lungo negli ultimi mesi: scendi dalla macchina, tuo padre ti aspetta per prenderti a braccetto, fai un bel respiro e cammini verso l’altare; alla fine di questa breve ma intensa passeggiata ti aspetta l’uomo che ami, sorridente ed emozionato quanto te. Man mano che il grande giorno si avvicina però ti assalgono nuovi dubbi.. Niente paura, noi di Zankyou oggi rispondiamo alle 8 domande a cui non hai ancora pensato, ma che sicuramente ti porrai nei prossimi giorni!

SalvareInesse Handmade PhotographySfoglia il portfolio
Inesse Handmade Photography
Pubblicità

In questa breve camminata le tue emozioni sono travolgenti, i professionisti di Inesse Handmade Photography le raccontano con fotografie meravigliose e video in stile reportage.

1. Quando deve arrivare lo sposo?

Il galateo dice almeno 15 minuti prima di te, mi raccomando non farlo aspettare troppo! Sarà già all’altare accanto a sua madre e ai testimoni; se però vuoi qualche scatto First Look, l’ultima moda per l’album di nozze, ti consigliamo di arrivare un po’ prima! Con Mario Oliva gli scatti del tuo matrimonio saranno unici e personalizzati: ‘non propongo lo stile reportage o lo stile “foto in posa”, ogni matrimonio è unico ed è l’inizio di una bella storia d’amore’.

2. Dove devo guardare mentre cammino verso l’altare?

Inizia la cerimonia e il tuo arrivo è uno degli attimi più attesi! Non fare passi falsi e segui i nostri consigli per camminare con l’abito da sposa; lo sguardo in questo momento va rivolto verso l’altare: respira, sorridi e guarda il tuo futuro sposo che ti aspetta per un ‘Sì’ che durerà tutta la vita!

SalvareFoto: Rafael Melo Photography
Foto: Rafael Melo Photography

3. Da che parte mi siedo durante la cerimonia?

Sei finalmente arrivata all’altare, accompagnata da tuo padre (o dalla persona che hai scelto), che saluta lo sposo e si allontana. La cerimonia sta per iniziare e di colpo ti chiedi: ‘e adesso da che parte mi siedo?’. L’usanza vuole la sposa a sinistra e lo sposo a destra, ma anche questa, come tante altre tradizioni, non è un diktat! Ricorda però che gli invitati della sposa si siedono dal tuo lato (e quelli dello sposo dall’altro).

SalvareFoto: Artevisión
Foto: Artevisión

4. Quando mi tolgo il velo?

Se hai scelto di indossare il velo da sposa, il momento giusto per sollevarlo è quando arrivi all’altare. Di solito lo fa la persona che ti accompagna, oppure lo sposo stesso: si solleva dalle punte, dolcemente, facendolo ricadere all’indietro.

SalvareFoto: D Zuleta Wedding Photographer
Foto: D Zuleta Wedding Photographer

5. Come mi siedo?

Se come molte altre spose hai scelto un abito lungo la prima cosa che ti verrà in mente è: ‘come mi siedo senza stropicciarlo tutto?’. Puoi sollevare la gonna e sederti sulla sottoveste, se l’abito ha uno strascico è meglio posarlo sul sedile… Lo Staff di Atelier Via Donizetti ti guiderà passo passo in ogni momento, dalla scelta dell’abito al modo giusto per indossarlo in ogni occasione. ‘Vieni a trovarci, raccontaci l’abito dei tuoi sogni e lo trasformeremo in realtà per il giorno più incantevole della tua vita!’. 

SalvareAtelier Via DonizettiPrenota un apputamento
Atelier Via Donizetti

6. Dove metto il bouquet durante la cerimonia?

Mentre cammini verso l’altare il bouquet è un prezioso accessorio che esalta il tuo look, quando ti siedi però diventa un oggetto in più che non sai bene dove mettere… ‘Lo metto per terra? Lo do a qualcun altro?’. La scelta più comoda è affidarlo a tua madre oppure alla wedding planner, ma se vuoi tenerlo vicino a te appoggialo pure sulle gambe.

SalvareFoto: D Zuleta Wedding Photographer
Foto: D Zuleta Wedding Photographer

7. Cosa faccio con l’anello di fidanzamento?

Arriva il momento dello scambio degli anelli, il tuo lui cerca di infilare la fede sull’anulare, ma l’anello di fidanzamento è proprio lì! Per evitare questo impiccio, la mattina delle nozze indossalo sull’altra mano, all’anulare destro. Se vuoi saperne di più sul perché fede e anello di fidanzamento si indossano così, leggi qui.

SalvareFoto: Aica Films Weddings
Foto: Aica Films Weddings

8. Possiamo fare delle foto?

Il momento dell’emozionante ‘Sì, lo voglio’ e del romantico bacio ti faranno venire voglia di un ricordo tangibile per riviverli sempre. La risposta alla domanda ‘possiamo fare delle foto?’, dipende anche dalla location: il rito religioso ha le sue regole, mentre quello civile è più libero. Se ti sposi a Villa Senni, nel cuore dei Castelli Romani, il parco, gli alberi, le piante e i fiori, daranno al tuo matrimonio un’atmosfera bucolica e davvero suggestiva.

SalvareVilla SenniVisita la location
Villa Senni

Se hai altre domande sul ‘galateo’ del matrimonio, leggi la nostra guida per principianti: 19 ‘regole di base’ per muovere i primi passi nell’affascinante mondo del matrimonio!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Atelier Via Donizetti Abiti sposa su misura
Villa Senni Ville per matrimoni
Inesse Handmade Photography Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.