30 idee sorprendenti per personalizzare il tuo matrimonio: effetto WOW assicurato!

La tradizione sta per essere superata grazie i tocchi più moderni che ogni volta sempre più coppie inseriscono per celebrare il loro grande giorno; personalizzazioni originali che fanno sì che anche gli invitati si divertano nel festeggiare assieme agli sposi.

Quando arriva il momento di scegliere l’arredamento, i fiori, combinare colori ed includere diversi elementi devi scegliere tutto quello che si adatta a voi per celebrare il matrimonio che tanto desideri. La personalizzazione è la parola chiave di tutto. Rompi gli schemi! La cosa importante è che vi rappresenti, ecco perché ti forniamo 30 idee tra le più sorprendenti per personalizzare il tuo matrimonio.

Noonu Fotografía
Foto: Noonu Fotografía

1. Un menú che lascia tutti a bocca aperta

La maggioranza dei catering o delle location hanno già degli esempi di menù preparati per voi, ma perché non innovare e sorprendere tutti con una serie di piatti che parlino di voi? Il classico banchetto di tre o quattro piatti non è più necessario, potete sperimentare con gli ingredienti, tecniche di cucina e tendenze di design.

Magnolia Eventi è un catering che punta tutto sull’innovazione e la qualità, per questo è la scelta giusta se volete sorprendere i vostri invitati con un banchetto da re. Grazie a loro, organizzerete un ricevimento che difficilmente verrà dimenticato, grazie alla bontà delle pietanze, alla ricercatezza della presentazione e all’allestimento dei tavoli o del buffet.

2. Invertire l’ordine dei momenti del banchetto

Questo significa cambiare l’ordine cronologico dei momenti tipici di un matrimonio: ti immagini un cocktail prima della cerimonia? Perché no? Non c’è migliore modo di dare il benvenuto ai tuoi invitati che invitarli ad un festoso brindisi. Questo li lascerà senza parole ed il tuo matrimonio sarà il più originale di tutti!

3. Matrimonio a tema, non copiato

Spesso consigliamo di scegliere con cura la tematica del matrimonio per personalizzarlo al meglio. La cosa più difficile è trovare un tema comune ad entrambi, qualcosa che vi piaccia e che serva come filo conduttore del matrimonio.

Rivolgetevi ad un wedding planner professionista per scegliere un tema originale e nuovo; il team di Extraordinario è a vostra completa disposizione per giudarvi nella scelta di ogni particolare del vostro grande giorno: dal tema, alla coordinazione, alle decorazioni, fino all’intrattenimento, ogni cosa sarà perfetta!

4. Biglietti di benvenuto

Prima che tutti i tuoi invitati comincino a studiare dettagliatamente il menù del banchetto, potresti sorprenderli con piccoli biglietti di benvenuto personalizzati per ognuno di essi, invece di preparare il seating plan tradizionale. Non deve essere una lettera interminabile, ma solo un dettaglio o un ricordo del posto!

Un’idea davvero originale è quella che ci propone la Cartografica Visceglie: delle cartine geografiche personalizzate che potrete utilizzare per il seating plan, le partecipazioni, i segnaposto oppure i biglietti di benvenuto. Potrete scegliere tra mappe antiche o moderne che rappresentino il tema del vostro matrimonio e siano abbinate al resto degli elementi decorativi.

5. Cerimonia civile

In tanti si sposano in chiesa, ma ci sono molte coppie che scelgono una cerimonia civile, più personalizzata. In questo caso, non trascurare l’altare, perché il momento del “sì, lo voglio” sarà indimenticabile.

Avete mai pensato di festeggiare il tuo matrimonio in un acquario? L’Acquario di Genova mette a disposizione 73 sale per ogni momento del vostro grande giorno: dall’aperitivo sulla Tolda della Nave Blu, splendida terrazza affacciata sul Porto antico, al buffet lounge nel Padiglione Cetacei. Un matrimonio fuori dal comune che lascerà tutti a bocca aperta. In questa location per eventi, non convenzionale ed unica del suo genere, si organizza l’intera cerimonia con i più suggestivi festeggiamenti, dove la personalizzazione del  matrimonio  diventa un vero e proprio  “Progetto Wedding”, cucito su misura e curato  in ogni particolare.

6. Torta nuziale

Le tendenze della torta nuziale negli ultimi anni hanno mostrato una chiara passione per il cambiamento! Ogni volta le torte si modificano, i professionisti cercano nuove alternative come la celeberrima naked cake, una scelta perfetta che reinventa il mondo del dolce.

7. Geometria

Utilizza forme geometriche per decorare il tuo matrimonio con differenti altezze. Per esempio, puoi mettere delle microluci, appendere candele agli alberi, palle di vetro o lampade come una struttura geometrica iniziale.

8. Un angolo handmade

Perché non creare un angolo fatto proprio da te? Un posto dove gli invitati godano di qualcosa che non hanno mai visto in nessun altro matrimonio, per esempio qualche gioco per i piccoli della famiglia oppure un posto per gli adulti dove mettere in mostra le tue doti creative facendo qualcosa a mano.

Yeray Cruz
Foto: Yeray Cruz

9. Sessione di foto

Le fotografie del matrimonio sono di estrema importanza! Per questo puoi chiedere ai tuoi amici di proporre un tema o direttamente voi creare una sessione divertente ed originale, dopo averla concordata col fotografo. Ognuno avrà immagini differenti con cui ricordare il tuo gran giorno!

Per un album fotografico che trasmetta emozioni uniche rivolgiti a Francesca Nicolisi di Riflessistudio: un team tutto al femminile che vi seguirà con descrizione e professionalità in ogni momento del matrimonio, imortalando i momenti più significativi ed emozionanti.

10. Addio ai classici fiori

Il bouquet della sposa è stato sempre un classico accessorio per una donna nel suo grande giorno, ma perché non indossare una bella corona dei fiori piuttosto che tenerlo in mano? Il romanzo cavalleresco e lo stile boemo vanno mano nella mano con questo dettaglio floreale, sottolineando la femminilità della sposa e perfino il suo spirito libero.

Gli allestimenti floreali sono un dettaglio che non va preso sottogamba e questo lo sa bene lo staff di Paola Rossi ed Elisa Costantini che della loro passione per i fiori ne hanno fatto un mestiere. Creeranno per te un ambiente magico in cui i colori ed i profumi si fonderanno per dare un’atmosfera unica agli spazi del tuo matrimonio.

11. Kit di benveuto

A parte il kit di emergenza che puoi regalare alle tue invitate, devi avere un altro pacchetto essenziale. Si tratta del kit di benvenuto per i tuoi invitati, in cui includere una selezione di oggetti molto utili ed anche deliziosi che potranno utilizzare durante il giorno: un ventaglio, la mappa dei posti dove andare, un vostra foto… Personalizzare il benvenuto è un dettaglio che non verrà dimenticato facilmente!

12. Frutta

Fiori? No, frutta! Un dettaglio originale, fresco e moderno che ti permetterà di decorare lo spazio della cerimonia e quello del banchetto. Utilizzali come centrotavola, con frutta di stagione: gli agrumi per la primavera, zucche ed uva nell’autunno e molto altro.

Kathrin Hester
Foto: Kathrin Hester

13. Palloncini

Tutti noi abbiamo dentro un piccolo bambino, che ogni tanto fa capolino risvegliando il nostro lato più infantile! Perché non ravvivare il cocktail regalando qualche palloncino colorato? I vostri invitati si divertiranno e le foto saranno bellissimi!

14. Il tuo film preferito

Nella realtà le storie di amore non sono come nei film, per questo potresti ispirarti al tuo film preferito durante l’organizzazione del tuo matrimonio, oppure proiettare un filmino di voi due che trasporti tutti nell’atmosfera magica del vostro grande amore.

Alte Vedute è uno studio di registrazione in cui videomaker esperti realizzano filmini di nozze che potrebbero essere definiti “d’autore”. Grazie ad attrezzature d’avanguardia e a particolari tecniche di ripresa, verranno raccontati tutti i momenti più belli del grande giorno, concentrandosi sui dettagli senza lasciare nulla al caso.

15. Candele

Quale è l’elemento chiave di ogni celebrazione? La luce! Scegli la calda illuminazione delle candele e decora la location con queste. Daranno un tocco caldo all’ambiente, oltre che romantico, che ti permetterà di creare angoli intimi ed isolati per i tuoi invitati.

Susana Ríos
Foto: Susana Ríos

16. Natale

Sposarsi in inverno è una grande idea ed è molto di moda, perché non organizzare un matrimonio differente? I tuoi invitati possono portare un elemento creato da loro o che simbolizzi qualcosa per decorare l’albero di Natale presente in un angolo della location. Sarà il ricordo più dolce del matrimonio!

17. Libro delle firme

Invece del tradizionale libro di firme prepara qualcosa di originale! I tuoi invitati possono lasciarvi mesaggi scritti su una foglia verde oppure con piuma e calamaio: una frase, un verso di una canzone, un poema… tutto quello che verrà loro in mente al momento!

18. Deco natalizia

Se ti è piaciuta l’idea di sposarti a Natale, l’arredamento dovrà seguire la tematica di queste date! Puoi scegliere combinazioni tipiche di questa stagione: il rosso ed il verde, l’agrifoglio, le pigne… L’idea di un arredamento natalizio non passerà inosservata!

Kelly Dillon Photography
Foto: Kelly Dillon Photography

19. Atmosfera rurale

Se invece, il tuo matrimonio avverrà in primavera o in estate e sarà all’aperto, devi approfittare delle belle giornate e godere del paesaggio. Personalizza l’ambiente a tuo piacimento, crea delle zone chill out in cui gli invitati potranno godersi il panorama.

20. Destination wedding

Quando la lista degli invitati sta diventando troppo lunga e ti rendi conto che quello che volevi era un matrimonio intimo, potresti pensare di organizzare il matrimonio in un posto differente da quello in cui risiedi, magari in un altro paese. Così sarà un matrimonio intimo, al quale assisteranno solo i più cari.

21. Una data inusuale

Se la data che hai scelto non è libera, perché non farlo in un’altra? Puoi cambiare mese o perfino farlo di venerdì o martedì se non sei scaramantica. Non è una cosa usuale ed alcuni dei tuoi invitati si lamenteranno, ma è davvero qualcosa di differente per cui il matrimonio sarà ricordato.

22. Abito da sposa ed abito da sposo

Per sorprendere gli invitati dovete scegliere degli abiti che vi rappresentino; giocate con i colori, abbinate gli accessori e comunicate il vostro amore anche attraverso i vestiti. Il fiore all’occhiello come quello dei bouquet, le scarpe dello stesso colore oppure i gemelli di lui con le vostre iniziali: chi più ne ha più ne metta!

Per un abito da sposa unico, lontano da quelli commerciali, realizzato seguendo le tue indicazioni e le tue preferenze, rivolgiti ad Iris Noble un atelier che si differenzia dal resto per la bellezza raffinata delle sue crazioni. Ambasciatore italiano di stile nell’universo del bridal fashion questo atelier è famoso in tutto il mondo da New York a Hong Kong.

23. Zona chill-out

Se il tuo matrimonio durerà tutto il giorno, senza dubbio i tuoi invitati ti ringrazieranno se darai loro l’opportunità di rilassarsi in apposite zone chill out: poltrone comode, luci soffuse e musica da relax ed il gioco è fatto!

24. Picnic

Una soluzione affascinante che implica avere fiducia nel bel tempo, un’idea sicuramente originale quella di organizzare un picnic all’aperto al posto del solito banchetto, dove i tuoi invitati potranno rilassarsi in un’atmosfera casalinga ed assolutamente non formale!

25. Fuochi artificiali

Qualcosa che richiami l’attenzione dei tuoi invitati durante il banchetto e che serva per annunciar loro l’arrivo della torta? Sì, lo voglio! Illumina il cielo con i fuochi artificiali durante il taglio della torta e sentiti una vera principessa!

26. Beauty corner

Puoi preparare un angolo di bellezza per le tue amiche e familiari; lì possono ritoccarsi il make up e riuscire ad essere perfette durante tutto il matrimonio. Se lo preferisci perfino un professionista può restare a disposizione per gestire il beauty corner, le tue invitate ne andranno matte!

Félix Faura
Foto: Félix Faura

27. Per i bambini

Come intrattenere i bambini durante un matrimonio? Una buona idea può essere un spazio dedicato solo a loro, con giochi e passatempi. Il rischio è che potrebbe attrarre troppi invitati soprattutto i genitori e che la pista rimanga vuota: limita l’accesso ai minori di 15 anni!

28. Playlist 

Anche se hai contrattato un Dj per la festa e gli hai detto qual è la tua canzone preferita o quelle che volete ascoltare, chiedi anche ai tuoi invitati di indicarti il titolo di tre o quattro canzoni che il DJ potrà suonare al momento della festa. Così anche loro si sentiranno importanti e partecipi e si divertiranno moltissimo!

Music Planner nasce dall’esperienza di Stefano Capasso, dj noto per aver suonato negli eventi più esclusivi. Si avvarrà della collaborazione di musicisti professionisti per un intrattenimento musicale che diverterà tutti coinvolgendoli nella festa che celebrerà la vostra unione!

29. Etichette con i nomi

Sicuramente vuoi che tutti gli invitati si conoscano tra loro, per questo puoi creare etichette con i loro nomi, affinché rompano il ghiaccio più facilmente!

Yeray Cruz
Foto: Yeray Cruz

30. Siparietti a sorpresa

Puoi contrattare qualche attore o attrice che improvvisi durante il ricevimento qualcosa di spiritoso per il matrimonio: un cameriere rozzo, un “falso” invitato che racconti barzellette, un celebrante divertente, un gruppo di ballerini che scaldi l’ambiente…

Se hai qualche suggerimento in più per la personalizzazione del matrimonio che ti piacerebbe condividere con noi, ci farebbe molto piacere ascoltare le tue nuove idee. Raccontaci quale è l’ingrediente segreto che metterai per rendere il tuo grande giorno qualcosa di unico.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Elena Razumovskaya fotografo
Testimoni e damigelle, ecco 8 idee per far contenti gli sposi
Proiezioni, sorprese nel cielo, concerto dal vivo....Scoprite le 8 idee più belle per far contenti i vostri amici, lo sposo e la sposa!
Foto via Instagram: iama_london
Il colore preferito dagli sposi Millennials...non è il greenery!
"Ho preso ispirazione dai colori della natura che mi circonda nel mio paese, la Scozia", ecco 5 modi per rendere il Marrs Green protagonista delle vostre nozze!
Foto via Shutterstock
Fiera Futuri Sposi: 17-18 Febbraio l'Asolo Golf Club si tinge di rosa
Fiera Futuri Sposi, nei giorni di sabato 17 e domenica 18 febbraio, la prestigiosa struttura dell’Asolo Golf Club di Cavaso del Tomba (Tv) ospiterà questo evento a cui proprio non potrete mancare.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni