10 consigli di Papa Francesco per un matrimonio felice

10 consigli di Papa Francesco per un matrimonio felice

Abbiamo stilato per voi la top 10 dei migliori consigli di Papa Francesco per avere un matrimonio pieno e felice.

  • Vita di coppia
  • Sposi

Il suo carisma e la sua simpatia l’hanno trasformato in uno dei Pontefici più amati dalla gente di tutto il mondo, soprattutto dalle nuove generazioni. Papa Francesco è, secondo l’opinione pubblica, il rappresentante della Chiesa Cattolica che ha dato più lezioni d’amore, rispetto e uguaglianza della storia. Per tutto quello che rappresenta, anche per le persone che non praticano la religione cattolica ma che, come noi credono nel matrimonio, abbiamo stilato una top 10 dei suoi migliori consigli per le coppie che hanno deciso di condividere la loro vita.

SalvareFoto: Instagram Papa Francisco
Foto: Instagram Papa Francisco

Sull’idealizzazione dell’amore

1. “Il matrimonio è simbolo della vita, della vita reale, non è una favola.”

2. “Il matrimonio non è una strada piana, senza problemi. Altrimenti, non saremmo esseri umani. È un viaggio fatto di compromessi, a volte difficile, a volte complicato, ma questa è la vita vera.”

SalvareInstagram Papa Francisco
Foto: Instagram Papa Francisco

Rispetto alla responsabilità che implica il matrimonio

3. “Il matrimonio è il percorso di un uomo e di una donna, in cui l’uomo ha il compito di aiutare la donna ad essere migliore e la donna ha il compito di aiutare suo marito a fare lo stesso. È la reciprocità a fare la differenza.”

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

4. “Un matrimonio non ha successo solo se dura, è importante la sua qualità. Stare insieme e sapersi amare per è sempre è la sfida degli sposi cristiani.”

SalvareElia Vaccaro
Elia Vaccaro

Due consigli per tutti i giorni

5. “È normale che moglie e marito litighino, succede a tutti. Non andate mai a letto però senza fare la pace.”

6. “Tutti sappiamo che non esiste la famiglia perfetta, né il marito o la moglie perfetti, per non parlare della suocera perfetta. Esistiamo noi, i peccatori. Gesù che ci conosce bene ci ha svelato un segreto: non dobbiamo mai dimenticare di chiedere scusa.”

SalvareFrancesca Francesca
Francesca Francesca

Il valore della famiglia

7. “Avere un luogo dove andare, si chiama Casa. Avere persone da amare, si chiama Famiglia, ed avere entrambe si chiama Benedizione.”

8. “Oggi, la famiglia è disprezzata, è maltrattata, ma è un nostro obbligo morale trovare l’aspetto più bello, autentico e buono del formare una famiglia, di essere oggi famiglia.”

9. “La famiglia è la fonte di ogni fraternità, e per questo motivo è il fondamento della pace e dovrebbe contagiare al mondo col suo amore.”

SalvareErika Di Vito
Erika Di Vito

L’amore prima di tutto

10. “Quello che pesa più di tutte le altre cose è la mancanza di amore. Pesa non ricevere un sorriso, non sentirsi apprezzati, pesano certi silenzi. A volte, anche in famiglia, tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli. Senza amore, la vita diventa quasi intollerabile”

SalvareMarco Schifa
Marco Schifa

Il tono che utilizza Papa Francesco, la sua spontaneità e comprensione, fanno che le sue parole siano percepite come raccomandazioni e non come imposizioni dure e poco coerenti con la vita reale.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Elia Vaccaro Fotografia e video
Francesca Francesca Fotografia e video