IT Login
IT

Scopri le più belle proposte handmade per il perfetto matrimonio boho-chic

Per chi vuole celebrare un matrimonio originale, informale e a contatto con la natura, lo stile boho.chic è l’opzione perfetta! Un ritorno alla natura con un’attenzione particolare verso ambiente ed ecosostenibilità, con un mix di elementi di ispirazione bucolica con altri dal gusto decisamente più etnico.

Foto di: MomentiDesignStudio

Con questo spirito libero ed anticonformista, questo stile non poteva mancare tra le proposte Handmade di Etsy. Anche perchè se ami lo stile boho non puoi rinunciare all’handmade!

1. Decorazioni ed allestimenti

Per la location nuziale potete scegliere la spiaggia o la collina, un grande giardino, un bosco o perchè no, un agriturismo. L’importante è immergersi nella natura e creare un’atmosfera romantica, divertente ed indimenticabile.

Photo by: Wayyuhammocks TheHousePhoenix byJadaDesigns LaCosaBellaShop Morenamacrame

Decorazioni realizzate con la tecnica del macramè sono perfette in un allestimento boho. Scelta ecofriendly per i vasi porta fiori realizzati da PensieriCreativi riciclando carta corrugata. Unendo la delicatezza dei merletti con l’ecosostenibilità, PearlsToPigeons propone come bomboniere, dei semplici quanto preziosi sacchetti di carta personalizzati da adornare con piante aromatiche, mentre per la confettata o il lancio del riso, perfetti i coni di LaCloclo. Semplicemente decorativi o come portapetali per le damigelle, i cestini ricoperti di fiori di Morganamolinaro.

Foto via Etsy

Gusto etnico per l’illuminazione di allestimenti serali. LITdecor propone delle bellissime lanterne realizzate con barattoli di vetro con richiami all’arredamente marocchino e decori tipici dei tatuaggi all’hennè.

2. Per la tavola

Foto via Etsy

Creazioni ecofriendly per la tavolata degli invitati al rinfresco Boho! Splendidi decori tutti progettati e realizzati a mano. Darqcreations propone dei bellissimi portatovaglioli con coppia di uccellini, realizzati in legno inciso al laser. Sembrano dei veri sassi di mare i segnaposto di Sognoametista, realizzati in cartapesta dipinta a mano. Oppure i fiori realizzati con cartone portauova dipinto da Bynadialab. Infine, per sposi ed invitati spiritosi e giocosi, una simpatica tartaruga in cartone riciclato realizzata da Bottegadicartone.

3. Cake topper

Non c’è matrimonio che si rispetti senza una torta nuziale degna di questo nome… e sopra la torta? Ecco queste carinissime cake topper ispirate a natura e animali: guardate che meraviglia le due volpi di FlowerLandShop ricche di tocchi preziosi con strass Swarovski!

Foto via Etsy

E cosa c’è di più romantico di due passerottini? Questa è la proposta di Darqcreations, ma se vi piace l’effetto 3D non potete non innamorarvi della versione, anche personalizzabile, di BlossomHil.

4. L’abito da sposa

L’abito della sposa boho-chic è il connubio tra romanticismo preraffaelita (avete presente i quadri di John William Waterhouse o di Dante Gabriel Rossetti?), gusto retrò e anticonformismo. Via libera ad abiti dalla linea morbida e cadente impreziositi da pizzi e merletti. Il matrimonio boho vuole essere in armonia con la natura, piedi nudi a contatto con sabbia o erba, ma sicuramente decorati da hennè o cavigliere preziose. Per chi non vuole rinunciare alle scarpe da sposa un tocco prezioso è comunque d’obbligo. Sandali, zeppe, infradito e qualsiasi calzatura si adatti alla location bucolica.

Foto via Etsy

Gli abiti proposti sono accomunati dalla morbidezza del tessuto, basta un soffio di vento per esaltarne le qualità e farci pensare a leggerezza e libertà, la prima proposta è caratterizzata da un bustino strutturato che esalta la parte superiore del corpo (spalle e collo) di  Larimeloom, il secondo abito di LAmei ci riporta tra gli scenari di “una notte di mezza estate” in compagnia di Titania (la regina delle fate), il terzo abito dal sapore romantico e preraffaelita è di Mimetik, l’ultimo abito, con Crop Top e gonna ampia, esalta l’aspetto più gitano dello stile boho ed è di LoreTree. E sotto il vestito? naturalmente… Niente!

Foto via Etsy

Ecco due proposte “nude”, per correre in libertà e ballare tutta la notte, la prima è una proposta preziosa di ModernCrochetClub, la seconda racchiude simbologie antiche ed è di BareSadals.

5. Bouquet e decorazioni floreali

Scelta ecofriendly anche per il bouquet della sposa boho e se volete, per tutti gli addobbi floreali. Attenzione all’ambiente e possibilità di personalizzare la scelta dei fiori e dei colori con le creazioni di CeeBeeRecycle.

Foto via Etsy

Quando il matrimonio sarà finito, potrete conservare il bouquet come ricordo del vostro giorno speciale. Durerà per sempre!

Accessori e gioielli

Pochi ma originali e che si facciano notare i gioielli e gli accessori della sposa Boho. Le acconciature sono morbide ed arricchite da preziose catene copricapo come quelle proposte da Elibre e JonidaRipani. Bracciale a fascia creato da Giardinoblu in bronzo rifinito in argento brunito. Gioielli lavorati a mano con pizzi e merletti pregiati come  la collana con fiore e foglie realizzata all’uncinetto da Ixela o quella di Loukippi realizzata in pizzo lavorato all’uncinetto sulla base di un modello originale del 1915.

Foto via Etsy

Bracciale in pizzo chiacchierino e perline quello proposto da Ilfilochiaro. Perfetta anche la scelta di gioielli fortemente ispirati alla natura ed evocativi della madre terra come i bracciali a forma di ramoscello in bronzo rosso, in argento e bronzo giallo di ClaudetteTreasures. Scelta dal gusto più etnico con gli orecchini in filo di alluminio modellati e martellati a mano da Violanima o con quelli creati da Animanera in argento e beads di magnesite.

6. Sì, lo voglio!

E siamo arrivati al momento più importante, adesso il vostro legame verrà suggellato attraverso il tradizionale scambio degli anelli, e naturalmente niente di tradizionale neanche qui! Una coppia di fedi molto speciale, oro verde e una lavorazione martellata con possibilità di aggiungere un’incisione interna di MyGoldenAge, da consegnare agli sposi su un letto di muschio nella bolla di vetro di AurorasPrettyWedding. Scelta ecologica ed attenta all’ambiente con il porta fedi in betulla e muschio stabilizzato di Ghirlandiamo.

Foto via Etsy

Un’alternativa alle fedi in oro sono l’argento e l’oro bianco, un matrimonio boho non richiede certe formalità, quindi via libera a queste bellissime fedi di NyamiJewelry realizzate con la tecnica orafa della “cera persa” utilizzando foglie vere. Oppure le bellissime fedi della collezione “gli opposti si attraggono” di DownToTheWireDesigns con incisi fiori di ciliegio, a vista per lei e nascosta per lui che mettono d’accordo i gusti dei novelli sposi. Infine, l’adorabile cuscinetto portafedi in cotone organico dipinto a mano da MosMea. Scegliere una cerimonia boho significa preferire un contesto informale ma assolutamente ricco di elementi e dettagli ricercati che se fatti a mano, saranno ancora più preziosi e in tema. A questo punto, non resta che dare l’ultimo magico tocco… sfoggiate il più bello dei sorrisi! Sapete che sorridere è una delle 5 cose che le spose dimenticano di fare nel loro giorno più bello?

Desidero cio’ che possiedo; il cuore mio,

allo stesso modo del mare,e’ privo

di limiti ;e ancora come il mare

il mio amore e’ profondo: piu’ te ne do

e piu’ ne ho,poiche’ entrambi sono infiniti

(W. Shakespeare)

Guest blogger: Giada e Siska di Etsy Italia Team

[Foto copertina: Serena Cevenini –  abito: Nadia Manzato Wedding Couture]

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

Stefania
21 July 2016

Complimenti!!! Una scelta veramente molto bella in perfetto stile boho!!!

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni