IT Login
IT

I 10 comandamenti del make-up nel giorno del tuo matrimonio

Il make-up sembra magia, ma non lo è! Come tutte le cose della vita, un buon maquillage richiede molta preparazione e tanta cura perché sarà sotto gli occhi di tutti, per tutto questo lungo giorno da sogno. Ce lo raccontano le immagini di Gaetano Clemente, giovane ed appassionato fotografo che si dedica ad immortalare la bellezza del giorno più felice di tutti, senza pose o forzature, ma con i sorrisi e gli sguardi più spontanei.

Gaetano Clemente PhotographerScopri di più su “Gaetano Clemente Photographer”
Gaetano Clemente Photographer

La pelle è la cartina tornasole del nostro stato d’animo: filtro del mondo, ci ripara dal caldo e dal freddo, porta ferite cicatrici e risente degli stati d’animo; per questo il primo passo da cui partire è la sua cura, con 5 consigli validi sempre. Fatto ciò, ti sveliamo i 10 comandamenti per il make-up nel giorno del tuo matrimonio, prendi nota! 

1. Definisci il tuo stile

Che tipo di sposa sei? Boho-chic, romantica, moderna? Questa decisione influenzerà la scelta dell’abito, degli accessori e del look in generale, compreso il make-up ovviamente! Lo stile della sposa deve essere coerente ed armonico, si riflette sull’intero matrimonio e si nota nei dettagli. Per scegliere il trucco più adatto a te, alla tua fisionomia e ai tuoi colori, leggi i consigli dell’esperta.

Beyouty.me Lookmaker - Foto:Pasquale PassaroScopri di più su “Beyouty.me Lookmaker - Foto:Pasquale Passaro”
Beyouty.me Lookmaker – Foto:Pasquale Passaro

2. Scegli un professionista

È un giorno unico, un’occasione che si vive una volta nella vita, scegli qualcuno che sia all’altezza di questo compito: un professionista esperto e che capisca i tuoi desideri. Cerca tra i professionisti della bellezza più votati d’Italia quello che fa per te! Serve una persona che comprenda il tuo stile e lo rispetti, senza stravolgerti o farti sentire diversa proprio nel giorno in cui dovrai essere spontanea e naturale.

Foto: Memento Photo Studios

3. Lasciati consigliare 

Se ti affidi ad uno specialista, lasciagli fare il suo lavoro. Il tuo stile, la morfologia del tuo volto, il tipo della tua pelle,…sono tutti fattori che terrà in considerazione nella scelta del make-up più adatto a te. Il MUA (Make Up Artist per chi non lo sapesse) è un artista e conosce i suoi strumenti, fidati!

Gaetano Clemente PhotographerScopri di più su “Gaetano Clemente Photographer”
Gaetano Clemente Photographer

4. Tratta i problemi della tua pelle

Se il tuo viso necessita dell’intervento di un dermatologo, cerca di affidarti ad un professionista per tempo. Prima lo fai e meglio è, anche perché i rimedi dell’ultimo minuto sono rischiosi e li sconsigliamo sempre alle spose, ne va della buona riuscita del maquillage.

Tommaso Paolicchi Make-up ArtistScopri di più su “Tommaso Paolicchi Make-up Artist”
Tommaso Paolicchi Make-up Artist

5. Mantieni una routine di cura della pelle

Se di solito ti diamo consigli per rompere la routine, in questo caso invece è tutto il contrario. Fai queste 7 cose ogni mattina, pulisci e idrata il viso, struccati prima di andare a dormire, non abusare del make-up, usa solo prodotti di qualità e proteggi la pelle dal sole. Evita anche i vizi, come alcool e fumo, che sono nemici della bellezza.

Foto: Dalam Fotografia

6. Idratare

È la tua parola d’ordine, il primo e l’ultimo dei consigli di bellezza che ti dispensiamo sempre. Usa una crema apposita per la mattina e una per la notte e bevi la giusta quantità di acqua tutti i giorni, in particolare la sera prima del giorno del matrimonio.

Gaetano Clemente PhotographerScopri di più su “Gaetano Clemente Photographer”
Gaetano Clemente Photographer

7. Dormi bene

Tra le 7 e le 8 ore per notte è la ‘dose’ di sonno consigliata, se poi è un sonno profondo e tranquillo ancora meglio. È dimostrato che la pelle risente della mancanza di sonno, perché altera la produzione di melatonina e cortisolo, ormoni che influiscono direttamente sull’epidermide. I nostri consigli per farsi una bella dormita anche la notte prima delle nozze li trovi qui.

Alessandra Amabile Make UpScopri di più su “Alessandra Amabile Make Up”
Alessandra Amabile Make Up

8. Evita i trattamenti invasivi fino ad un mese prima 

Non provare peeling né trattamenti last minute, piuttosto di sottoporti ad una lampada segui i nostri consigli per mantenere più a lungo l’abbronzatura. Sì ai trattamenti idratanti, ma No a quelli abrasivi.

Foto: La Fábrica

9. Non depilarti il giorno delle nozze

Lo stesso consiglio che ti avevamo dato per la manicure vale anche per la depilazione. Meglio pensarci un po’ prima e non all’ultimo momento o rischi di presentarti con pelle arrossata ed abrasioni. I professionisti consigliano di depilarsi 3 o 4 giorni prima delle nozze per evitare che si notino gli effetti negativi il giorno stesso o la prima notte di nozze.

Eco Centrici BioprofumeriaScopri di più su “Eco Centrici Bioprofumeria”
Eco Centrici Bioprofumeria

10. Prova del make-up

È l’unico vero modo di evitare gli imprevisti. Non serve solo decidere che tipo di trucco vuoi per il giorno delle nozze, è essenziale provarlo almeno una volta prima del big day per capire l’effetto finale e per testare la reazione della tua pelle al make up che hai scelto. Non serve farlo presente al MUA, un vero professionista lo sa!

Gaetano Clemente PhotographerScopri di più su “Gaetano Clemente Photographer”
Gaetano Clemente Photographer

Sei pronta a sfoggiare il tuo look perfetto con un make up da urlo. L’ultima raccomandazione che ti diamo è quella di preparare un beauty case con questi 5 prodotti da portare con te insieme al wedding kit. 

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni