Confermiamo e sfatiamo 10 miti sui capelli: ecco le risposte che stavi aspettando

La società odierna continua a chiedersi cosa sia o non sia corretto per mantenere le nostre chiome perfette. Senza contare che ogni volta nascono sempre più miti sui quali la saggezza popolare prova sempre a dare risposta. Tagliarsi le punte fa sì che i capelli crescano più velocemente? Lavarsi i capelli tutti i giorni li può rovinare? Sveliamo le risposte sulle 10 teorie basiche sulla cura dei capelli.

Annarstyle Hair & MakeupScopri di più su “Annarstyle Hair & Makeup”
Annarstyle Hair & Makeup

1. Mettersi a testa in giù attiva la circolazione sanguigna della testa ed è ottimale per i capelli. 

Vero. Migliora la circolazione del sangue e quindi si ossigena il cuoio capelluto, ma non è consigliabile stare a testa in giù per più di 2 o 3 minuti per evitare nausee inutili.

2. Applicare del succo di limone sui capelli umidi aiuta a schiarirli.

Vero. Considerate però, che lo stesso tempo che impiega a schiarire i capelli, è lo stesso che impiega per bruciarli e seccarli. Lo stesso vale se decidiamo di applicarvi la birra, la camomilla, l’aceto, la cannella e il bicarbonato di sodio.

3. Lavare i capelli tutti i giorni può rovinarli.

Falso. I capelli vanno lavati tutte le volte che vi sembra necessario farlo, ma bisogna fare attenzione allo shampoo che si utilizza. Se preferisci lavarteli tutti i giorni, utilizzane uno neutro. Gli esperti non consigliano mai di lavarsi i capelli solo con acqua, bicarbonato o aceto, dato che in questo modo aumentiamo il rischio di infezioni al cuoio capelluto. Lo shampoo aiuta semplicemente ad eliminare lo sporco e a mantenerlo pulito più a lungo.

Emiliano Russo SalernoScopri di più su “Emiliano Russo Salerno”
Emiliano Russo Salerno

4. Terminare il lavaggio con acqua molto fredda aiuta a rendere i capelli più brillanti.

Vero. L’acqua fredda riattiva la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e aiuta a richiudere le cuticole.

5. Andare a letto con i capelli umidi farà sì che si rovinino più in fretta. 

Vero. Risulta dannoso anche per le cuticole. Fare in modo che i capelli si asciughino all’aria aperta è la cosa migliore che possiamo fare, evitando quindi di usare il phon. Viene anche consigliato nei casi in cui si vuole creare l’effetto ondulato naturale, ma è bene ricordarsi sempre di lavare i capelli ad un orario in cui vi è poi tutto il tempo necessario per far asciugare i capelli prima di andare a dormire.

6. Applicare una maschera idratante tutti i giorni ti evita di andare a tagliare i capelli.

Falso. Le punte si aprono sempre con il passare del tempo e l’unica cosa che le lascia perfette è un bel taglio. I professionisti consigliano di spuntarle almeno ogni due mesi circa. Il taglio non farà crescere i capelli più velocemente o meglio, semplicemente li renderà più forti. Lo spessore e la consistenza dei tuoi capelli sono caratteristiche determinate geneticamente. Tagliare le punte non ha effetti sulla radice, è necessario solo per mantenerle chiuse e non farle spezzare.

The Fashion WeddingScopri di più su “The Fashion Wedding”
The Fashion Wedding

7. Bisogna pettinare i capelli iniziando dalle punte.

Vero. Iniziare dalle punte aiuta a proteggere i capelli da eventuali strappi dovuti a nodi e li mantiene più uniformi, evitando le temute rotture. Inoltre, al momento di raccoglierli, bisogna cercare di evitare la trazione sul follicolo. Le forcine e gli elastici non provocano danni ai capelli ma è bene ricordarsi di usarli con delicatezza.

8. Lo shampoo a secco lascia i capelli biancastri.

Falso. Lo shampoo a secco è la soluzione perfetta per ritardare di un giorno il lavaggio dei capelli e mantenerli comunque puliti e brillanti, il trucco sta in applicarlo a una distanza di circa 30 centimetri dal cuoio capelluto per evitare l’effetto biancastro.

9. Se ti lavi i capelli tutti i giorni, te ne cadranno di più

Vero e falso. Solo il fatto di lavarti i capelli non fa sì che te ne cadano di più, le cause sono le pettinature successive o le fonti di calore (piastra, phon, arricciacapelli…). Affidati a balsami e maschere adatte al tuo tipo di capelli per aiutarti a snodarli con maggior facilità.

Luciano ColomboScopri di più su “Luciano Colombo”
Luciano Colombo

10. Possono essere utilizzate piastre e spazzole con i capelli umidi solo se è stato previamente applicata la protezione dal calore.

Falso. E’ fondamentale, oltre ad applicare sempre un prodotto termico specifico di protezione, che i capelli siano completamente asciutti, per evitare di farli soffrire inutilmente.

Nonostante le leggende urbane siano sempre dietro l’angolo, gli esperti ci hanno confermato che questi consigli appena menzionati sono tutto ciò di cui abbiamo bisogno per mantenere i capelli morbidi, brillanti e, sopratutto, sani.

Ti potrebbe anche interessare:

               Dalla frangia al ‘Gringe’, scopri l’ultima tendenza per l’acconciatura delle spose
 Peeling capillare: scopri come sfoggiare una chioma perfetta nel giorno del tuo matrimonio
Le 10 acconciature delle influencer più belle dell’estate 2017

 

Più informazioni circa

Lascia un commento

7 miti sulla bellezza che non sono altro che dicerie
7 miti sulla bellezza che non sono altro che dicerie
Sono moltissimi i miti che riguardano l'alimentazione e la cosmetica: oggi sfatiamo alcune di queste dicerie!
Foto via Shutterstock: Aleksandar Todorovic
Le migliori location per matrimonio della Sicilia
Scopri la nostra selezione delle migliori location per il vostro matrimonio nella bella Sicilia. Pronti a partire con noi?
Professional IMAGE photography
"Bacia la pioggia ogni volta che hai bisogno di me": le nozze di Marco e Maddalena
Matrimonio bagnato...matrimonio fortunato...ma soprattutto matrimonio mozzafiato: il diario delle nozze di Marco e Maddalena!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni