IT Login
IT

Come organizzare la confettata perfetta: i dolcissimi consigli dell’esperta

Oggi ci addentriamo nel dolcissimo mondo della confettata, delizia per gli occhi e per il palato! Da sempre considerati come augurali, i confetti vengono dispensati al termine della cerimonia, accanto alle bomboniere in deliziosi sacchettini.

Giovanna Damonte Scopri di più su “Giovanna Damonte ”
Giovanna Damonte

Il confetto usato in questo caso è quello classico, formato dalla cosiddetta “anima”, ovvero l’interno costituito da una mandorla intera, sgusciata e pelata, e poi rivestito da multistrati di zucchero. Di regola nella confezione vengono inseriti 5 confetti che rappresentano i cinque auspici per la coppia: salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza. Il numero può comunque variare, purché rimanga dispari: si va dai 3 confetti, rappresentanti la coppia e il primo figlio, all’unico confetto simbolo di unione.

Nuvole Rosa NapoliScopri di più su “Nuvole Rosa Napoli”
Nuvole Rosa Napoli

Ai classici confetti alla mandorla e al cioccolato, oggi si affiancano sapori davvero eccezionali. La frutta si fa protagonista di ricette irresistibili: dalle ciliegie alle scorze d’agrumi, dalla pera ai chicchi di caffè, ai cubetti di cocco. Senza contare i golosi accostamenti: yogurt e frutti di bosco, vaniglia e lampone, ricotta e pera o pistacchio e nutella per passare poi ai gusti di alta pasticceria, tra cui tiramisù, babà, pastiera, meneghina, sfogliatella e champagne. I confetti sono oggi sono sempre più una moda e per un matrimonio di stile è vietato rinunciare alla confettata, una creazione tutta italiana, un’esperienza sensoriale, per i golosi il momento più atteso e per gli esteti un paradiso di colori e armonie.

Rosenvoile Wedding | Party | StyleScopri di più su “Rosenvoile Wedding | Party | Style”
Rosenvoile Wedding | Party | Style

Ma come allestire una confettata da sogno? Per realizzare una buona confettata bisogna tenere presente due varianti fondamentali: i confetti e i contenitori. Scegliete sempre confetti di buona qualità e optate per 7 o 8 gusti diversi. Per quanto riguarda le quantità considerate che 1 kg corrisponde all’incirca a 250 confetti alle mandorle e 200 di altri gusti. Si calcola, poi, circa tra i 150gr ed i 200gr ad invitato. L’allestimento del tavolo deve essere studiato nei minimi dettagli, sarà bene quindi predisporre un insieme di elementi in tema con quelli del resto del ricevimento: stile dei contenitori, colori dei confetti, eventuali nastri e decori dovranno risultare un insieme cromaticamente armonico e in linea con il resto del matrimonio.

Enrico&Eleonora PhotographyScopri di più su “Enrico&Eleonora Photography”
Enrico&Eleonora Photography

Ogni gusto andrà contenuto in vasi differenti, meglio se trasparenti e di diverse altezze. Fate in modo che ad ogni contenitore corrisponda l’etichetta con il gusto del confetto. Predisponete inoltre coni porta-confetti per permettere ai vostri invitati di mangiarli in tutta calma! I confetti, poi, possono arricchire quelli che oggi chiamiamo Sweet Table, ovvero il tavolo delle leccornie, dalle caramelle ai confetti, passando per dolcetti e torta nuziale.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni