Ti ha chiesto la mano e hai detto sì? Ecco le 5 cose da fare subito!

Se ti sei appena fidanzata e non sai da dove cominciare ad organizzare il tuo matrimonio, segui questi consigli ed inizia a muovere i primi passi in questa grande avventura. Hai preso una grande decisione che ti cambierà la vita e i prossimi mesi dovrai dedicarli alla preparazione di questo giorno tanto importante. Di seguito le 5 cose che dovrai fare per mettere in moto la macchina dell’organizzazione.

Comunicalo ai tuoi cari

Sicuramente avrai già reso partecipe della notizia la tua famglia e le tue migliori amiche, ma vorrai farlo sapere anche a persone meno vicine come, ad esempio, i colleghi di lavoro o i vicini di casa. Una buona idea è quella di condividere la lieta notizia attraverso i social network, magari con una fotografia accompagnata da un semplice messaggio in modo da avvisare così tutti coloro che ti circondano. Vedrai come correrà veloce la notizia..

In più dovrai decidere insieme alla tua dolce metà una data per le nozze precisa e che vada bene ad entrambi. Presa questa fondamentale decisione avrete fatto un grande passo in avanti e potrete concentrarvi su altri aspetti dell’organizzazione. Per semplificarti la vita crea il tuo sito di nozze gratuito con Zankyou grazie al quale i tuoi invitati saranno sempre aggiornati di qualsiasi novità in ogni momento.

Foto: Zankyou

Ingaggia un Wedding Planner

Se hai la consapevolezza di essere sempre molto occupata tra il lavoro e gli altri impegni e pensi di non avere tempo per organizzare il tuo matrimonio, la scelta migliore è quella di contare su una wedding planner che pianifichi tutto dal primo minuto. Scegli un professionista che abbia esperienza nel settore nuziale e che ti ispiri sufficiente fiducia da lasciare nelle sue mani l’organizzazione del giorno più importante della tua vita. Laura’s Wedding ti aiuterà a realizzare il matrimonio dei tuoi sogni. Questa professionista personalizzerà ogni dettaglio, dalle decorazioni floreari passando per la cerimonia fino ad arrivare al banchetto. Laura investirà tutta la sua passione e professionalità nell’organizzazione delle vostre nozze trasformando in realtà ogni vostro desiderio.

 Calcola il budget del matrimonio 

La prima cosa che dovete fare è stabilire il budget per le vostre nozze perchè da questo dipenderanno decisioni importanti come il numero degli invitati e la scelta della location. Dovrete sedervi con calma e fissare delle cifre tenendo in considerazione che sforerete il budget almeno di un 10%. Un preventivo dettagliato e realista nel quale sottolinerete ciò che potrete spendere per ognuno dei vari aspetti: dai fiori al menù. Il rischio del non avere chiaro il budget è quello di prendere decisioni che, a lungo andare, potrebbero portarvi problemi e delusioni. È fondamentale conoscere il budget per decidere aspetti importanti come il look da sposa. Il team di Sposae saprà consigliarti e e ti aiuterà a trovare un’abito da sogno ma che si adatti alle tue esigenze economiche. La missione del suo team di professionisti è quella di trovare il vestito da sposa più adatto a te tra i differenti stili presenti in atelier. Questo dream team specializzato in abiti da sposa non si fermerà fino a che non avrà realizzato il tuo sogno.

La lista degli invitati

Solitamente, uno dei momenti più difficili dell’organizzazione di qualsiasi matrimonio è redigere la lista degli invitati. Non solo determinerà le dimensioni del matrimonio ma anche la scelta della location, del catering o della festa successiva. La lista deve essere realista ed equilibrata e dove il peso degli invitati  sia lo stesso per i due membri della coppia.

Scegli lo stile delle nozze

Da qualche anno la tendenza è quello di organizzare il matrimonio seguendo uno stile ben definito. Si possono organizzare delle nozze romantiche, vintage, boho, eco, rustiche o millenial: esistono tanti stili diversi e gli sposi devono scegliere quello che sia più vicino alla loro personalità. Le decorazioni del ricevimento, il look degli sposi, tutto dipenderà dallo stile.

Se quello che state cercando è un ambiente naturale e romantico Giardini della Insugherata sarà la location ideale che, con i suoi trentamila metri quadrati di parco, tra vialetti ed angoli romantici, vi regalerà scenari indimenticabili. Lo staff di questa struttura vi offrirà un servizio attento e professionale regalandovi così il matrimonio che avete sempre desiderato.

Se invece il vostro stile è glamour ed elegante a Villa Tony troverete l’ambiente adatto a celebrare il matrimonio dei vostri sogni. Imponente struttura affacciata sul suggestivo Golfo di Napoli e gestita da uno staff di altissimo livello, qui avrete la possibilità di vivere delle nozze magiche avvolti da un’atmosfera carica di fascino.

Prenota appuntamento
Villa Tony c/o Complesso Zeno

Foto: Finca Las Albardillas

Altra scelta fondamentale tanto quanto quella della location, è sicuramente il menù. Il banchetto infatti è uno degli aspetti principali per la buona riuscita di un matrimonio, soprattutto per dei buongustai come noi italiani. Che abbiate scelto una location con cucina propria o di affidarvi ad un catering, il cibo è uno dei momenti più attesi da parte dei vostri ospiti. Con Eden Banqueting avrete la certezza di deliziare i palati dei vostri invitati con piatti raffinati eseguiti dai suoi esperti chef. Inoltre lo staff realizzerà per voi allestimenti originali creando ambientazioni uniche ed irripetibili.

Dovrete anche cercare e confrontare differenti fornitori che siano disponibili per la data che avete scelto. Le partecipazioni, il fotografo, le decorazioni, il menù, il Candy bar o il dj dipendono, anche se può non sembrare così, da queste piccole decisioni. Per le vostre partecipazioni potrete affidarvi alle creazioni originali e delicate di Sun Creazioni – Partecipazioni che crea delle piccole opere uniche ed originali per ogni coppia di sposi, restituendo così un prodotto perfettamente in linea con il tema delle nozze e mai uguale a se stesso.

Richiedi informazioni
Sun Creazioni – Partecipazioni & Co.

Se ciò che cercate è la naturalità nelle fotografie del vostro matrimonio, il team di Inesse Hanmade Photography realizzerà per voi reportage d’autore carichi d’emozione. Una riconosciuta realtà professionale che dal 2006 riesce a catturare momenti unici in tutti i tipi di matrimoni. Vi ascolteranno e aiuteranno perchè il vostro album di nozze sia indimenticabile.

Prenota appuntamento
Inesse Handmade Photography

Partendo da queste 5 piccole ma grandi decisioni già potrete cominciare a organizzare il vostro matrimonio e cominciare la grande avventura della vostra vita insieme.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Photolab Rosario Consonni
I 7 segreti per organizzare un matrimonio di successo, scoprili subito!
Siete alle prese con i preparativi? Seguite questi 7 consigli e il vostro sarà il miglior matrimonio del 2018: semplice, naturale e incantevole!
Maison Signore/Foto: Luigi Orlando
6 tendenze per i matrimoni 2018 che abbiamo "toccato con mano" a Napoli
Napoli è la capitale del matrimonio e da lì partono tutte le tendenze wedding più belle: scopri quelle che ci hanno colpito maggiormente al TuttoSposi!
Aberrazioni Cromatiche
65 cose da fare se vuoi che il tuo matrimonio sia unico al mondo
65 proposte originali che ti aiuteranno a personalizzare al massimo il tuo matrimonio rendendolo un evento unico ed indimenticabile. Pronta a prendere appunti?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni