• Magazine
  • In forma per il matrimonio: corpo tonico, gambe snelle e addominali piatti con il Pilates!

In forma per il matrimonio: corpo tonico, gambe snelle e addominali piatti con il Pilates!

Pronte per cominciare l'allenamento? Con costanza ed un pizzico di spirito di sacrificio, arriverete in forma smagliante al vostro matrimonio!

  • Dopo il matrimonio
  • Sposa

Il giorno del tuo matrimonio, vuoi essere in forma più che mai e indossare al meglio il tuo vestito da sposa. Tra le tante tipologie di allenaento, il metodo Pilates  è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo e a migliorare la fluidità. Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di piccoli attrezzi, a corpo libero (Pilates Matwork) e  praticabile facilmente anche a casa , si suddivide in:

Salvare
Foto via Shutterstock: Dudarev Mikhail

1) Matwork Base (1° mese di allenamento)

Pubblicità

Programma concepito per sviluppare in particolare respirazione e concentrazione nonché baricentro e controllo creando così le basi per i programmi successivi.

2) Matwork Intermedio (2° mese di allenamento)

Programma strutturato in modo da migliorare continuamente i movimenti che già si conoscono dal livello base esercitandosi su quelli più impegnativi. Vengono introdotti esercizi nuovi e più complessi.

Salvare
Foto via Shutterstock: Nina Buday

3) Matwork Avanzato (3° mese di allenamento)

In questo livello si raggiunge una certa padronanza degli esercizi. La fluidità diventa lo scopo principale.

4) Pilates Advanced Training (4° mese di allenamento)

In quest’ultimo livello si utilizzano piccoli attrezzi per intensificare , variare e rendere più efficace l’allenamento.

Andiamo qui di seguito a strutturare un programma di allenamento di Pilates Matwork Base concentrato su quattro esercizi. Cercate di seguire questa routine tre giorni a settimana.

Salvare
Foto via Shutterstock: AboutLife

Ascoltate il corpo, concentrate la mente con classici esercizi da fare a casa:

1) THE HUNDRED

Esercizio di rafforzo isometrico dei muscoli dell’addome, stimola la circolazione e la resistenza rinforzando gli addominali e aumentando la stabilità del baricentro.
Inspirate dal naso eseguendo cinque movimenti, espirate dalla bocca per altri 5 movimenti.
Ripetere 100 movimenti, che equivalgono a 10 respirazioni complete (da cui il nome the hundred – il cento). Recuperate un minuto ed eseguite per cinque volte.

2) SINGLE LEG CIRCLES

Questo esercizio serve ad allungare e tonificare l’esterno e l’interno coscia e a mobilizzare l’articolazione dell’anca. Eseguire cinque ripetizioni in senso orario ed antiorario per gamba per cinque volte, intervallati con 30” di recupero. Inspiro in fase statica ed espiro in fase dinamica.

3) SHOULDER BRIDGE

E’ un esercizio ottimo per mobilizzare e allungare la zona lombare, rinforzando i muscoli dell’addome e dei glutei. E’ un ottimo esercizio anche per la stabilizzazione del bacino. Eseguire 20 ripetizioni per cinque volte, intervallati con 30” di recupero. Inspiro in fase statica ed espiro in fase dinamica.

4) SIDE KICKS: UP/DOWN

Si lavora sulla muscolatura laterale del corpo, in particolare sugli adduttori. Eseguire 10 ripetizioni per gamba per cinque volte intervallati con 30” di recupero. Inspiro in fase statica ed espiro in fase dinamica

Pronte per cominciare l’allenamento? Con costanza ed un pizzico di spirito di sacrificio, arriverete in forma smagliante al vostro matrimonio! Rivolgetevi agli esperti di FitinHub e con loro trovate l’allenamento perfetto per voi, studiato in base alle vostre esignze e al vostro tempo libero!

Foto via Shutterstock: Dudarev MikhailNina BudayAboutLife

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.