Come essere l'invitata di nozze perfetta? Seguendo questi 5 passi.

Credits La más mona
Credits La más mona

Sta per arrivare la stagione degli eventi e quest’anno sei stata invitata a diversi matrimoni. È arrivato il momento di iniziare a pensare ad un outfit che faccia di te l’invitata perfetta, per questo, in questo post ti diciamo come fare: con questi 5 passi il tuo look sarà impeccabile.

Passo 1: Sapere quando e dove verrà celebrato il matrimonio

La prima cosa che devi fare è studiarti bene l’invito, per sapere se esiste un dress code richiesto dagli sposi, se il matrimonio sarà civile o religioso, di notte o di giorno, nel centro della città, in un giardino o nella spiaggia, perché tu possa scegliere un outfit adatto. Molto spesso ci si fissa con un abito che non è adatto alla stagione dell’anno in cui si svolge la celebrazione,e si rischia di fare brutta figura indossando un outfit non adatto al clima della giornata. Non commettere quell’errore, esistono migliaia di alternative per scegliere un outfit perfetto senza dovere spendere un capitale.

Nando SpieziaRicevi informazioni gratuitamente
Nando Spiezia

Passo 2: Less is more

Scegliere un abito adatto ad ogni occasione è più semplice di quello che pensi. Capita però di cadere nella tentazione di indossare tutte le cose belle che abbiamo a disposizione ottenendo come risultato un outfit sovraccarico ed eccessivoPendenti, cinture, scarpe gioiello sono tutti accessori molto di moda, ma indossandoli tutti insieme si rischi di peccare in eccesso. Per questo bisogna scegliere bene gli accessori e sapere che se l’abito che si è scelto è stampato, dovrebbe essere abbinato ad accessori monocromatici; se al contrario, si sceglie uno stile semplice in tonalità pastello, è possibile giocare col resto degli accessori per ravvivare il look.

Simone PrimoRicevi informazioni gratuitamente
Simone Primo

Passo 3: Trucco e parrucco

Per un matrimonio classico, di sera, il make up deve risaltare una zona del tuo viso senza che risulti sovraccarico. Puntare l’attenzione sulle labbra è la scelta migliore e per il resto del viso, il nude è la tonalità perfetta. Un po’ di ombretto nei toni del marrone e rimmel per finire. Per l’acconciatura, l’ideale sarebbe lasciare i capelli sciolti o raccolti con delle trecce. Se il matrimonio è all’aperto, si possono utilizzare ombretti color pastello, come anche il rossetto. Per l’acconciatura, una chioma midi sciolta o una coda alta. Se il matrimonio si celebra in spiaggia, l’ideale è potenziare l’abbronzatura con toni terra e dorati, sia per l’ombretto che per il blush. Per le labbra il nude è perfetto, sottolineerà la tua bellezza naturale. I cappelli invece, sciolti ondulati o semiraccolti.

Morlotti StudioRicevi informazioni gratuitamente
Morlotti Studio

Passo 4: Accessori

Cercare il giusto equilibrio nello stile è fondamentale. Solitamente, un outfit da matrimonio è già troppo vistoso per abbinarci gioielli che lo sovraccarichino. Nel caso di un look semplice, cerca accessori speciali che apportino quel tocco unico; a seconda del colore che indosserai l’accessorio dovrà essere:

Toni neutri: metallizzati, nero o nude. Per queste tonalità, scegli i migliori accessori per rompere il monocromatismo, anche più vistosi che apportino un tocco di luce e colore all’insieme.

Toni vistosi: rosso, verde, giallo o azzurro. In questo caso gli accessori devono essere più semplici possibile, soprattutto se l’abito è multicolor o stampato.

Erika Di VitoRicevi informazioni gratuitamente
Erika Di Vito

Passo 5: Protocollo

Nel momento in cui si sceglie uno stile o un altro è molto importante assicurarsi che non ci sia un dress code stabilito dagli sposi. Nel caso non sia richiesto un look ben preciso, esistono alcune regole universali a cui attenersi:

L’abito: se il matrimonio è di giorno, l’abito deve essere sotto il ginocchio o midi, a meno che non si tratti delle damigelle, della madre della sposa o della testimone che possono scegliere anche un abito lungo. Se invece, il matrimonio si celebra di sera, un abito da cerimonia lungo è la scelta migliore, ma anche completi e jumpsuit sono più che adatti. 
L’altezza del tacco: l’altezza del tacco deve essere limitata durante il giorno, mentre la notte è d’obbligo il tacco 12.
Matrimonio civile o religioso: per un matrimonio religioso le scollature devono essere più sobrie e le spalle devono essere coperte, mentre per un rito civile non è necessario.

Il colore: il colore è un fattore molto discutibile, soprattutto se si parla del nero. Tradizionalmente il nero, è il colore del lutto, ma sono tante le invitate che lo scelgono perché il colore più elegante di tutti. Assolutamente vietato l’abito bianco, quello può indossarlo solo la sposa.

Framelines Wedding PhotographerRicevi informazioni gratuitamente
Framelines Wedding Photographer

Scopri che tipo di invitata sei con questo test!

Scarica l’e-book gratuito “Un giorno perfetto: 10 tips per organizzare le tue nozze!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

6 look per l'invita di nozze 2015: come essere perfetta in poche mosse!
6 look per l'invita di nozze 2015: come essere perfetta in poche mosse!
Si eres de las que tienes boda este otoño y no sabes qué ponerte, ¡tranquila! Te proponemos unos estilismos con los que triunfarás incluso en esta época del año. ¡Descúbrelos!
Dario Manfrinati Photographer
Come essere uno sposo stiloso, guida in 6 passi
Sono lontani i tempi in cui gli uomini non si curavano del loro aspetto! Ci concentriamo sullo sposo e lo vediamo ancora più bello nel giorno del matrimonio, grazie anche alla cura dei dettagli e alla scelta dell'outfit: seguite la guida in 6 passi per fare colpo
Modelo 1T67. Credits: Rosa Clará
Per essere l'invitata perfetta scegli fra gli abiti da cerimonia della nuova collezione Rosa Clará 2017
Scopri tutti i dettagli dei modelli della nuova collezione di Rosa Clará 2017 e trasformati nell'invitata perfetta!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni