Come essere l'invitata di nozze perfetta? Seguendo questi 5 passi

Sei stata invitata ad un matrimonio e sei alle prese con la scelta dell'outfit? Non perderti questa guida

Come essere l'invitata di nozze perfetta? Seguendo questi 5 passi
Morlotti Studio Milano
  • Invitati
  • Abito da invitata

Sta per arrivare la stagione degli eventi e quest’anno sei stata invitata a diversi matrimoni. È arrivato il momento di iniziare a pensare ad un outfit che faccia di te l’invitata perfetta, per questo, in questo post ti diciamo come fare: con questi 5 passi il tuo look sarà impeccabile.

Passo 1: Sapere quando e dove verrà celebrato il matrimonio

Pubblicità

La prima cosa che devi fare è studiarti bene l’invito, per sapere se esiste un dress code richiesto dagli sposi, se il matrimonio sarà civile o religioso, di notte o di giorno, nel centro della città, in un giardino o nella spiaggia, perché tu possa scegliere un outfit adatto. Molto spesso ci si fissa con un abito che non è adatto alla stagione dell’anno in cui si svolge la celebrazione,e si rischia di fare brutta figura indossando un outfit non adatto al clima della giornata. Non commettere quell’errore, esistono migliaia di alternative per scegliere un outfit perfetto senza dovere spendere un capitale.

Salvareinvitata matrimonioRicevi informazioni gratuitamente
Nando Spiezia

Passo 2: Less is more

Scegliere un abito adatto ad ogni occasione è più semplice di quello che pensi. Capita però di cadere nella tentazione di indossare tutte le cose belle che abbiamo a disposizione ottenendo come risultato un outfit sovraccarico ed eccessivoPendenti, cinture, scarpe gioiello sono tutti accessori molto di moda, ma indossandoli tutti insieme si rischi di peccare in eccesso. Per questo bisogna scegliere bene gli accessori e sapere che se l’abito che si è scelto è stampato, dovrebbe essere abbinato ad accessori monocromatici; se al contrario, si sceglie uno stile semplice in tonalità pastello, è possibile giocare col resto degli accessori per ravvivare il look.

Salvareinvitata matrimonioRicevi informazioni gratuitamente
Simone Primo

Passo 3: Trucco e parrucco

Per un matrimonio classico, di sera, il make up deve risaltare una zona del tuo viso senza che risulti sovraccarico. Puntare l’attenzione sulle labbra è la scelta migliore e per il resto del viso, il nude è la tonalità perfetta. Un po’ di ombretto nei toni del marrone e rimmel per finire. Per l’acconciatura, l’ideale sarebbe lasciare i capelli sciolti o raccolti con delle trecce. Se il matrimonio è all’aperto, si possono utilizzare ombretti color pastello, come anche il rossetto. Per l’acconciatura, una chioma midi sciolta o una coda alta. Se il matrimonio si celebra in spiaggia, l’ideale è potenziare l’abbronzatura con toni terra e dorati, sia per l’ombretto che per il blush. Per le labbra il nude è perfetto, sottolineerà la tua bellezza naturale. I cappelli invece, sciolti ondulati o semiraccolti.

Salvareinvitata matrimonioRicevi informazioni gratuitamente
Morlotti Studio

Passo 4: Accessori

Cercare il giusto equilibrio nello stile è fondamentale. Solitamente, un outfit da matrimonio è già troppo vistoso per abbinarci gioielli che lo sovraccarichino. Nel caso di un look semplice, cerca accessori speciali che apportino quel tocco unico; a seconda del colore che indosserai l’accessorio dovrà essere:

Toni neutri: metallizzati, nero o nude. Per queste tonalità, scegli i migliori accessori per rompere il monocromatismo, anche più vistosi che apportino un tocco di luce e colore all’insieme.

Toni vistosi: rosso, verde, giallo o azzurro. In questo caso gli accessori devono essere più semplici possibile, soprattutto se l’abito è multicolor o stampato.

Salvareinvitata matrimonioRicevi informazioni gratuitamente
Erika Di Vito

Passo 5: Protocollo

Nel momento in cui si sceglie uno stile o un altro è molto importante assicurarsi che non ci sia un dress code stabilito dagli sposi. Nel caso non sia richiesto un look ben preciso, esistono alcune regole universali a cui attenersi:

L’abito: se il matrimonio è di giorno, l’abito deve essere sotto il ginocchio o midi, a meno che non si tratti delle damigelle, della madre della sposa o della testimone che possono scegliere anche un abito lungo. Se invece, il matrimonio si celebra di sera, un abito da cerimonia lungo è la scelta migliore, ma anche completi e jumpsuit sono più che adatti. 
L’altezza del tacco: l’altezza del tacco deve essere limitata durante il giorno, mentre la notte è d’obbligo il tacco alto.
Matrimonio civile o religioso: per un matrimonio religioso le scollature devono essere più sobrie e le spalle devono essere coperte, mentre per un rito civile non è necessario.

Il colore: il colore è un fattore molto discutibile, soprattutto se si parla del nero. Tradizionalmente il nero, è il colore del lutto, ma sono tante le invitate che lo scelgono perché il colore più elegante di tutti. Assolutamente vietato l’abito bianco, quello può indossarlo solo la sposa.

Salvareinvitata matrimonioRicevi informazioni gratuitamente
Framelines Wedding Photographer

Scopri che tipo di invitata sei con questo test!

Scarica l’e-book gratuito “Un giorno perfetto: 10 tips per organizzare le tue nozze!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Nando Spiezia Photography Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.