Come scegliere l'abito da testimone perfetto in 5 semplici passi

Come scegliere l'abito da testimone perfetto in 5 semplici passi

Quello della testimone di nozze è un ruolo di fondamentale importanza per questo bisogna saper scegliere un outfit all'altezza del ruolo.

  • Abiti da cerimonia

La testimone sarà la donna più importante del matrimonio, dopo la sposa. Pertanto, deve essere al massimo della bellezza e dell’eleganza. In questo post ti diamo 5 consigli per scegliere l’abito da testimone perfetto per te.

Passo 1: Attenersi al protocollo

Avere la fortuna di essere così vicino agli sposi nel loro grande giorno, comporta il doversi presentare con un outfit adatto all’occasione. Proprio per l’importanza del ruolo esiste un protocollo di regole non scritte a cui sarebbe bene attenersi. È risaputo che gli abiti da cerimonia lunghi non sono adatti per i matrimoni di un giorno, ma se sei la testimone, puoi tranquillamente osare se è lo stile che ti piace. Se il matrimonio sarà di giorno, ma la cerimonia è civile, dovresti però evitare i modelli lunghi e indossare un abito da cocktail. Per quanto riguarda il trucco dovrebbe essere discreto e classico, con focus sugli occhi. Per l’acconciatura, qualsiasi pettinatura raccolta o semiraccolta.

SalvareMarco Angius
Marco Angius

In realtà, la regola fondamentale del protocollo per la testimone è una sola: mai oscurare la sposa con un outfit troppo appariscente.

Passo 2: Scegliere gli accessori giusti

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Le testimoni più fashioniste non hanno paura di mettersi in mostra con un outfit elegante ma un po’ “sopra le righe” caratterizzandolo con accessori originali come un bel cappello o una fascia colorata, ma anche un paio di guanti o un una stola di pelliccia. Per aiutarvi nella scelta, questi sono gli accessori irrinunciabili per un look da testimone perfetto.

SalvarePix Around
Pix Around

Cappelli: puoi sempre usarli, sia di giorno che di notte. Ma ricorda: se il tuo outfit è già abbastanza elaborato sarebbe meglio optare per un’elegante spilla.

Scarpe: meglio rimanere sul classico con un bel paio di decollette o comunque preferire le scarpe chiuse, no ai sandali in estate e agli stivaletti in inverno.

Borsa: l’ideale sarebbe la classica pochette o una borsa piccola con la tracolla lunga, più comode sia per il giorno che per la festa finale, quando l’atmosfera è meno formale.

Gioielli: sobrietà e colori tenui, si possono indossare orecchini lunghi ed evitare le maxi collane.

SalvareStudio Fotografico Santoni
Studio Fotografico Santoni

Passo 3: Regole dei colori

Nonostante la testimone abbia la libertà di poter scegliere la lunghezza dell’abito, il protocollo dice che non vale la stesso per il colore dell’abito. È assolutamente vietato indossare un abito da cerimonia bianco, quello è solo per la sposa, ma anche un abito nero elegante in qualsiasi occasione ma non adatto ad un matrimonio. In occasione di un giorno così gioioso meglio scegliere colori vivaci, come il blu, il rossi, il corallo, il verde, il senape, il lilla.

SalvareMaurizio Gijvovich
Maurizio Gijvovich

Passo 4: Regole di comportamento

Tieni presente che la testimone gioca un ruolo chiave nel matrimonio, ma non è il protagonista. Per questo esistono, anche in questo caso, una serie di regole a cui attenersi per non rischiare di fare brutta figura. Prima di tutto, la testimone deve essere sempre attenta a non imporre la propria presenza, soprattutto sulla sposa né con i gesti né con i discorsi; la sua deve essre una figura discreta che accompagna semplicemente gli sposi come una sorta di angelo custode. Durante la cerimonia inoltre, la testimone deve sedere a sinistra della sposa o a destra dello sposo insieme al secondo testimone se ne è stato scelto un altro e, al momento della firma, dovrebbe avvicinarsi al celebrante con passo lento e cercare di nascondere il nervosismo o l’imbarazzo.

SalvareNucleika
Nucleika

Passo 5: I consigli di Zankyou

L’importante è scegliere un abito da cerimonia che faccia sentire belle e a proprio agio, fedele allo stile e alla personalità della testimone. Sempre con un atteggiamento discreto, la testimone non deve attirare troppo l’attenzione, né con l’outfit né con comportamenti bizzarri. La testimone deve essere un presenza costante e importante che assiste gli sposi nel giorno più importante della loro vita.

SalvareSweetPhotoFactory
SweetPhotoFactory

Scarica l’e-book gratuito “Un giorno perfetto: 10 tips per organizzare le tue nozze!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Valeria Santoni Fotografia e video
Pix Around Fotografia e video
Nucleika Fotografia e video
Marco Angius Photography Fotografia e video