Abiti da cerimonia Luisa Spagnoli: modernità ed eleganza

Un brand dal prestigio internazionale e dai valori nobili dell'artigianato firma le sue nuove bellissime collezioni di abiti da cerimonia, 100% made in Italy, che vi faranno innamorare.

  • Abiti da cerimonia
  • Tendenza
  • Galleries

Siete state invitate ad un matrimonio o avrete l’onore di essere la testimone della sposa, la ricerca dell’abito da cerimonia ideale e che ci rappresenta perfettamente è uno step molto delicato e al contempo elettrizzante. Mamma, amica stretta, compagna di università, ad ogni ruolo un abito, ad ogni personalità differenti stili, modelli, tessuti e scollature. La scelta dell’abito da cerimonia è molto personale, come dicevamo prima, e di conseguenza lo è anche la scelta dello stilista che incarna, attraverso gli abiti, la nostra personalità e che ci farà sentire a nostro agio in una mise elegante. Oggi vogliamo parlarvi di una stilista italiana che dagli inizi del 1900 è riuscita, con il suo marchio, ad affermarsi nella moda pret-à-porter haute gamme imponendo uno stile ben definito e vestendo una donna dal carisma spiccato e da una femminilità senza tempo, parliamo di Luisa Spagnoli.

Salvareabiti da cerimonia luisa spagnoli
Luisa Spagnoli
Salvareabiti da cerimonia luisa spagnoli
Luisa Spagnoli

Le origini di Luisa Spagnoli

Dalla visione lungimirante di Luisa Sargentini, nel 1928 cominciò a prendere corpo un’attività nel settore tessile che ancora oggi porta il nome della sua fondatrice Luisa Spagnoli. Questa donna, dotata di spiccata creatività e buon gusto, conosciuta anche per la creazione dell’azienda Perugina, fondò la maison nella città di Perugia e fu una delle prime donne a far evolvere la presenza femminile nel campo del lavoro e nell’attività industriale, attraverso le sue meravigliose collezioni di abiti. Dopo Luisa ci furono diverse persone della famiglia al comando dell’azienda, si passò il periodo post-bellico e ci fu un boom di crescita nel 1960, quando l’azienda cominciò ad aprirsi allo sviluppo internazionale. Nel 1980 ci fu la svolta nello stile grazie a Nicoletta Spagnoli che iniziò il processo di restyling del marchio attraverso la creazione di un’immagine più attraente e moderna, fino ad arrivare ad oggi. L’azienda Luisa Spagnoli rappresenta un marchio prestigioso di grande visibilità e attrattività, in grado di offrire un prodotto di elevata qualità che fa presa su fasce di clientela sempre più ampie.

Salvareabiti da cerimonia luisa spagnoli
Luisa Spagnoli

L’abito da cerimonia

La scelta dell’abito da cerimonia secondo Luisa Spagnoli è un processo che vede al centro, in maniera indiscussa, la donna. È lei che grazie al suo stile, alla sua silhouette e al suo portamento creerà un match perfetto con un abito. Nel pret-à-porter e ancor di più nelle cerimonie la mise che una donna indossa deve farla sentire a suo agio, deve valorizzarla e farla splendere durante quel giorno così importante. Una delle prime variabili che si prende in considerazione è quindi lo stile, che deve rispettare fedelmente la personalità della donna, perché questa si senta perfettamente a suo agio. Non esistono trend o suggerimenti che tengano, la scelta dovrebbe essere del tutto personale e spontanea perché sia la più giusta. Si deve poi considerare la fisicità della donna. La giustezza della scelta di un abito da cerimonia passa anche per variabili come le scollature, gli spacchi, la lunghezza dell’abito, il colore. Tanto più questi elementi sono in armonia con la figura della donna, tanto più il look finale sarà vincente. Considerate allora, per voi, abiti che vi valorizzino, che stiano bene con i vostri colori, con la lunghezza dei vostri capelli e sarete sulla buona strada. Luisa Spagnoli, nelle sue collezioni ha sempre un occhio di riguardo per questi dettagli, perché ogni donna possa trovare il suo universo e far si nel suo abito si senta la migliore e sia manifesto di un’eleganza senza tempo. 

Salvareabiti da cerimonia luisa spagnoli
Luisa Spagnoli
Salvareabiti da cerimonia luisa spagnoli
Luisa Spagnoli

Modelli abiti da cerimonia

Abbiamo indentificato il nostro stile, abbiamo studiato la nostra fisicità e capito più o meno cosa evitare e cosa poter scegliere, ora? Che abito compriamo? Ci sono dei codici da rispettare per la scelta, non fosse altro per il buon gusto e l’eleganza, ma per quanto riguarda il modello dell’abito da cerimonia avete ampio margine di scelta. Modelli che oggi sembrerebbero non adatti, posso cambiare appeal con il giusto paio di scarpe o il giusto colore, vediamo perché. Se la scelta dell’abito da cerimonia per voi è piuttosto canonica, allora via libera ad abiti lunghi, mise fluide e corpetti eleganti in lurex, mentre se il vostro stile è meno fomale osate con un tailleur oversize o taglio uomo giacca e pantalone, ultra-moderno, con un meraviglioso tacco. E ancor di più, perché no una tuta elegante con un cintone a vista e un sandalo con plateau. Rimanendo sul classico senza stravolgere le regole si potrebbe optare per un abito dalla scollatura particolare, dalle maniche importanti o dalla fantasia che cattura. Non c’è giusto o sbagliato fintanto che il look finale sia raffinato, adatto alla situazione e non bianco! Tra le collezioni di Luisa Spagnoli troverete dei modelli insoliti, vocazione del marchio di proporre diverse soluzioni alle donne moderne, che vogliano osare con scollature, gonne che si accorciano e tessuti insoliti.

Salvareabiti da cerimonia luisa spagnoli
Luisa Spagnoli
Salvareabiti da cerimonia luisa spagnoli
Luisa Spagnoli

Cerimonia di giorno o di sera

Dopo essere passati per lo step dello stile e del modello appropriato è ora di scegliere il colore. Abbiamo già accennato al fatto che il colore dell’abito deve essere scelto in primis nel rispetto dell‘armocromia. L’armocromia è un’anlisi che ci aiuta a capire quali sono “i nostri colori” rispetto al colore della pelle, degli occhi e dei capelli. Una volta trovato il match perfetto dobbiamo valutare se la cerimonia sarà di giorno o di sera perché questo assottiglierà ancora più la scelta. Già sappiamo, colori chiari, tenui, pastello, fantasie floreali o pois per il giorno, toni più scuri, monocromatici o fantasie più importanti per la sera. Non dimentichiamo le stagioni e la scelta dei colori rispetto ad esse. La firma di Luisa Spagnoli nel colore è riconoscibile, gli abiti da cerimonia nelle stagioni estive si ispirano a colori della terra, nuance delicate ma evocative e nelle stagioni invernali a toni ultra moderni e al passo con le mode.

Salvareabiti da cerimonia luisa spagnoli
Luisa Spagnoli
Salvareabiti da cerimonia luisa spagnoli
Luisa Spagnoli

Gli accessori

Il viaggio nella maison di Luisa Spagnoli si conclude con la scelta degli accessori, dettagli importanti tanto quanto l’abito, capaci di rafforzare l’immagine di un abito, sottolinearne lo stile e marcarne il carisma. Una selezione di borse, pochette e clutch di altissima qualità sapranno completare il vostro outfit, cinture, bijoux, colli e manicotti saranno i perfetti alleati per non passare inosservate. Un tocco finale, un eau de parfum dal nome Luisa.

abiti da cerimonia luisa spagnoli

Salvareabiti da cerimonia luisa spagnoli
Luisa Spagnoli

Vi abbiamo fatto immergere nell’universo di Luisa Spagnoli, un marchio italiano prestigioso che da anni veste donne moderne e sofisticate, che non perdono di vista l’eleganza e per le quali un abito è sinonimo di personalità e espressione di sé. Speriamo di avervi fatto scoprire di più sul modo in cui intendono la moda da cerimonia e l’equilibrio tra raffinatezza e attualità.

 

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.