Abiti cerimonia bambina: l'eleganza in miniatura

Con la loro dolcezza e la loro bellezza diventano delle piccole principesse, amano già da piccole sfoggiare mise alla moda e raffinate e abbinare preziosi accesori. Vediamo le collezioni di abiti da cerimonia per bambine.

  • Abiti da cerimonia
  • Abiti bambini

Si dice che i bimbi siano tutti belli, e che da soli con la loro presenza siano già delle opere d’arte. Questo è senza dubbio vero ma quando siamo invitati ad una cerimonia come negare la voglia e la curiosità di vederli vestiti perfettamente e di renderli ancora più dolci e belli. Vale per entrambi i sessi ma oggi ci dedicheremo alla bimbe, miniature di bellezza che non aspettano altro che essere vestire e pettinate come delle vere reginette ed indossare “quel” vestitino nuovo e quelle scarpe irresistibili.

C’è qualcosa di così commovente nell’avere la presenza di un bambino a un evento importante come un matrimonio. Ma se è difficile vestire i bambini in una giornata normale, vestirli per un matrimonio è come una maratona. Il problema principale è trovare un abito formale che sia abbastanza comodo da indossare tutto il giorno, e chiunque sia vestito con abiti da cerimonia sa che “comodo” e “formale” di solito non vanno di pari passo. Vestire un bimbo per una cerimonia infatti può essere altrettanto difficile come vestire un adulto, considerando l’assortimento a disposizione e la necessità di trovare il compromesso di cui parlavamo giusto sopra. In questa gallery abbiamo selezionato per voi degli abiti da cerimonia per bambina che rispettano le linee eleganti e raffinate dei capi da matrimonio e ad esse aggiungono un pizzico di ironia, stile e modernità tipiche dei bambini. Guardiamola insieme!

Parola d’ordine: comodità

Per i bambini la parola d’ordine deve essere prima di tutto comodità, dato che i piccolini devono essere liberi di muoversi e giocare in piena libertà. Questo non vuol dire che non si possa scegliere per loro un abito elegante e alla moda che ne risalti la loro naturale bellezza. Per fortuna le case di moda per i più piccoli offrono ampia scelta di taglie e modelli di modo che ogni bambino possa trovare l’abito da cerimonia perfetto: elegante e confortevole!

La moda dedicata ai bambini nel corso degli anni, lo saprete, ha avuto un boom incredibile e le collezioni e le sfilate di abiti bellissimi sono arrivate al livello del pret-a-porter femminile. Sempre più stilisti si fanno portavoce delle maggiori tendenze di questo minimondo che non finisce di stupire ma al contrario ci regala in continuazione tenerezza.

Salvareabiti cerimonia bambina
Qué mono Atelier

Rispetta lo stile di ogni bambino

Certamente anche i bambini hanno il diritto di sentirsi belli nel loro abito da cerimonia, esattamente come gli adulti, ma è anche molto importante che ogni bambino si senta a proprio agio nell’abito scelto per la cerimonia, quindi è imperativo rispettare lo stile personale del piccolo invitato. Provate a chiedere anche il loro parere e scegliete un abito che combini le vostre preferenze alle loro. Basterà spiegare loro che quella a cui vi recherete è una cerimonia importante per tutta la famiglia e che anche loro, come voi, devono cogliere l’occasione per apparire al meglio. Le bambine saranno sicuramente più predisposte dei maschietti e potrete coinvolgerle nella scelta dell’outfit scegliendo qualche accessorio in comune con la mamma così da apparire originali e bellissime entrambe. Quando si parla di moda, l’età non conta: ognuno ha il suo stile!

Salvareabiti cerimonia bambina
Mama Madejas

Tessuti e colori perfetti 

È compito di noi adulti guidare i più piccoli nella scelta dei tessuti e dei colori: è fondamentale infatti che questi siano adatti alla cerimonia a cui siete stati invitati. Bisogna tener conto del luogo, che sia all’aperto o al chiuso, dell‘ora, che sia di sera o di giorno e della stagione, che sia tra le più fredde oppure no e scegliere un outfit per i più piccoli che sia perfettamente coordinato alla tipologia di matrimonio.

D’estate optate per tessuti come il lino o il cotone leggero, in colori tenui, come l’avorio, panna, rosa cipria, celeste o verde acqua. D’inverno è molto di tendenza il velluto in tonalità più calde, come ad esempio il rosso porpora, il blu notte, il verde bosco o il grigio perla.

Salvareabiti cerimonia bambina
Marta Ussia

Come scegliere un abito da cerimonia per i più piccoli

Le marche di abiti da cerimonia per i più piccoli offrono infinite possibilità di scelta fra i più disparati look di tendenza; le ultime tendenze sembrano predirigere tagli e tessuti semplici, d’estate camiciole di lino con ricami e merletti delicati o l’intramontabile nido d’ape, sempre elegante e classico. D’inverno il velluto, e le mantelle, un Must nella moda infantile!

Per i maschietti invece, si può scegliere tra un outfit casual bermuda e camicia alla coreana, o un completo semplice ed elegante, per i più grandi.

Così come per gli adulti anche per i bimbi ci sono due tre regole base da rispettare per la scelta di un abito da cerimonia. Vediamo insieme cosa considerare quando si deve scegliere un abito da cerimonia per bambine.

In base al tipo di cerimonia

In prima battuta dovremmo considerare sempre se la cerimonia avrà luogo di giorno o di sera e rispetto a questo orientarci su colori più scuri o toni più neutri o pastello. Dovremo poi considerare se la cerimonia stessa impone un dress-code particolare, total white, carta da zucchero, bohemien e, in questo caso, regolarci di conseguenza. Altra considerazione da fare è se la cerimonia sarà religiosa o civile perché la differenza della celebrazione darà un tono diverso anche al look degli invitati, si sceglierà di conseguenza un outifit rispettivamente più o meno formale.

In base all’età

Altro aspetto da considerare nella scelta dell’outfit dei bimbi è il fattore età. Per le bimbe davvero piccole sapete bene che la praticità e la comodità per voi e per loro sarà la cosa fondamentale, quindi via libera ad abitini belli e simpatici. Se la bimba invece ha almeno cinque anni o più potete tranquillamente scegliere tra le innumerevoli prossibilità che gli stilisti propongono e vestirle con più stile e identità.

Se si tratta di damigelle

Qualora le bimbe da vestire in questione siano le damigelle potete permettervi ancora più libertà nella scelta degli abiti. Per le bimbe la scelta sarà molto vasta, sia per quanto riguarda i modelli e i tessuti che i colori. Potete spaziare dai colori chiari ai toni pastello alle fantasie floreali molto semplici.

Le marche di abiti da cerimonia per i più piccoli offrono infinite possibilità di scelta fra i più disparati look di tendenza; le ultime tendenze sembrano predirigere tagli e tessuti semplici, d’estate camiciole di lino con ricami e merletti delicati o l’intramontabile nido d’ape, sempre elegante e classico. D’inverno il velluto, e le mantelle, un Must nella moda infantile!

Salvareabiti cerimonia bambina
Marta Ussia

Gli accessori

Una volta scelto l’abito da cerimonia potrete passare agli accessori che completeranno il look e renderanno la fortunata bimba ancora più bella. Per quanto riguarda le scarpe, possiamo scegliere un classico, le ballerine, con il piede nudo se è bella stagione o con un calzettone – rigorosamente alto – abbinato al vestido. Per proteggerle dal freddo scegliete di abbinare delle mantelline, il risultato sarà strepitoso. Anche i cappelli di paglia o le cuffiette sono super di moda e renderanno il look delle vostre principesse ancora più romantico.

Salvareabiti cerimonia bambina
Marta Ussia

abiti cerimonia bambina

L’acconciatura

Per quanto riguarda l‘acconciatura per le più piccole potete optare per dei fermaglietti, cerchietti, coroncine di fiori o fiocchi di raso per impreziosire pony tail, mezzecode o romantiche trecce, insomma avete l’imbarazzo della scelta. L’importante in questo caso è non strafare, ricordatevi sempre che stiamo parlando di bambine, quindi la semplicità e la comodità sono le cose più importante. Assolutamente NO a raccolti o ad acconciuture da grandi troppo elaborate.

Salvareabiti cerimonia bambina
Sueños.50

I bambini non sono piccoli sposi!

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo, speriamo di avervi ispirato con la creazione di questa gallery e dato qualche informazione e consiglio in più su come affrontare lo step della scelta di un abito da cerimonia per bambina.

L’ultimo consiglio è attenzione a non strafare! Ok che i bimbi devono essere eleganti tanto quanto i genitori, ma ciò non significa ridicolizzarli scegliendo per loro degli abiti che li facciano sembrare dei piccoli sposi. Vi state recando ad una festa di matrimonio non ad una sfilata di carnevale!

Se volete essere sicuri di scegliere l’abito da cerimonia perfetto per i vostri bambini potete chiedere agli sposi che tipo di evento sarà, se formale o informale. Qual’ora non siate in possesso di tale informazione, prestate attenzione a non optare per un outfit troppo casual: no alle polo sportive, ai pantaloncini di tela e alle scarpe da ginnastica! 

In qualsiasi caso, se seguirete questi utili consigli, sarete sicuri che i vostri bambini saranno vestiti in maniera elegante, pratica e si sentiranno bellissimi! Con estro e buon gusto siamo sicure che farete un ottimo lavoro!

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.