8 capi d'abbigliamento da NON indossare per nessuna ragione al mondo ad un matrimonio

Ci sono delle regole non scritte ma da sempre tramandate che devono essere seguite in occasione delle nozze. Nonostante ogni matrimonio abbia il proprio stile, ci sono degli elementi comuni che fanno parte della tradizione. In questo caso, parliamo di moda, in concreto dei capi d’abbigliamento che non dovrebbero mai essere indossati per un evento del genere. Ecco un piccolo promemoria: prendete carta e penna!

Erika Di VitoRichiedi informazioni gratuitamente!
Erika Di Vito

Il bianco solo per la sposa

Un classico “no” che non si rispetta sempre, perfino in occasione dei grandi eventi, anche se per la mamma della sposa si può fare un’eccezione, ma solo per lei. La sposa è vestita di bianco nel 99 percento dei casi e non è considerato di buon gusto che un’altra persona cerchi di eclissare la protagonista. Il bianco non è proibito se si abbina con altri colori, ma il look non dovrebbe assolutamente essere total white.

Gianluigi RavaRichiedi informazioni gratuitamente!
Gianluigi Rava

Lo stesso colore scelto per gli abiti delle damigelle

Non vorrete che vi confondano con una damigella quando non lo siete o sembrare dei lupi solitari che hanno abbandonato il branco. Se non vi considerano parte del gruppo, non farete bella figura, ve ne renderete conto vedendo le occhiate che le damigelle d’onore vi lanceranno durante tutto il giorno. Informatevi quindi, su quale colore indosseranno e sceglietene uno differente.

Pasquale ZenoRichiedi informazioni gratuitamente!
Pasquale Zeno

Pantaloni di jeans

Assolutamente proibiti a meno che non vogliate sembrare ridicoli. È vero che i jeans non passeranno mai di moda, ma indossarli in occasione di un matrimonio potrebbe denotare non curanza nei confronti di un evento così importante.

Foto via Shutterstock: frankie's
Foto via Shutterstock: frankie’s

Scarpe basse

Sono sicuramente comodissime ma, se non scelte con cura, fanno perdere di eleganza all’intero outfit. Si sa che una scarpa col tacco slancia meglio la figura, dal piede fino alla nuca, quindi perché rinunciare a questa piccola magia? Inoltre, quasi tutte le donne presenti li indosseranno e, se non sei molto alta, potresti perderti tra le invitate. Il nostro consiglio è quello di portare con te un paio di scarpe di ricambio che siano comode per la festa finale, ma indossare i tacchi durante il ricevimento.

Il Baccello di VanigliaRichiedi informazioni gratuitamente!
Il Baccello di Vaniglia

Camicia e pantaloni corti

Le camicie a manica corta erano di moda alcuni anni fa, nonostante le dure critiche che hanno ricevuto. Le indossano gli alternativi e vanno bene per andare ad un concerto o uscire con gli amici, no in occasione di un matrimonio. Soprattutto se indossi la camicia con le maniche corte sotto un abito, alcuni potrebbero piangere davanti ad un outfit di questo genere! Lo stesso discorso vale per i pantaloni corti, i bambini più piccoli sono gli unici autorizzati ad indossarli.

Tinxi
Foto via Shutterstock: Tinxi

Borsa grande

Nonostante tutte le cose di cui potreste necessitare durante un matrimonio, dal trucco fino al cambio scarpe, non utilizzate una borsa grande con questa scusa. Se andate con la macchina, lasciate tutto dentro, ma non rovinate l’outfit con una mostruosità assolutamente non adatta ad un matrimonio. Le borse completano il look e per un matrimonio, è meglio scegliere un modello semplice ed elegante, in concreto, una bella pochette.

Abiti eccessivamente appariscenti

Per un matrimonio è assolutamente fuori luogo indossare abiti eccessivamente appariscenti o dai colori improponibili. In occasione di un matrimonio, non c’è posto per l’istrionismo, soprattutto se non avete un ruolo speciale per cui potreste osare un po’ di più; cercate di essere originali con colori più tenui e combinazioni non troppo azzardate.

May FaberRichiedi informazioni gratuitamente!
May Faber

Abbigliamento sportivo

Sembra ovvio, ma negli ultimi tempi abbiamo assistito ad una strana rivoluzione in cui i capi d’abbigliamento sportivo vengono combinati con abiti ed accessori eleganti. Vediamo un alto numero di persone abbinare abiti formali con scarpe da ginnastica, ultima tendenza tipicamente hipster; anche le celebrità sembrano aver sposato questo look: Rihanna, ad esempio, ha indossato i pantaloni della tuta con i tacchi, ricevendo critiche contrapposte. Salire sul carro delle tendenze potrebbe non essere una buona idea, soprattutto in occasioni più formali come un matrimonio.

Cordon Press
Rihanna. Foto: Cordon Press

Vi siete segnati bene tutte le regole per evitare di sembrare ridicoli agli occhi di tutti?

Foto via Shutterstock:  frankie’s, Tinxi

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Marta Guenzi Photographer
Le 50 cose da NON fare per nessuna ragione al mondo nel giorno del tuo matrimonio
Come fare perché il vostro matrimonio venga ricordato come una giornata unica, magica e speciale? Ecco una TOP di 5...
Come vestirsi a un matrimonio: ecco i 4 capi must have per non sbagliare
Come vestirsi a un matrimonio: ecco i 4 capi must have per non sbagliare
La domanda "Cosa metto?" è in testa alle preoccupazioni di ogni invitata di nozze: ecco i 4 capi MUST validi in ogn...
Borgo di Tragliata
"Farò di te la mia estensione, farò di te la mia ragione": le nozze di Marco e Flavia
Un matrimonio minimal chic in una cornice da sogno: il racconto delle nozze di Flavia e Marco nella verdeggiante ca
The Bauers Venezia
Hotel per matrimoni a Venezia: nessuna è come la Laguna!
Nessuno ha mai dimenticato la prima immagine di Venezia: con i suoi canali e ponti antichi è il luogo perfetto per un matrimonio romantico in Italia. La serenità, il senso della storia, l'ambiente insolito, tutto crea un'atmosfera romantica fatta su misura per un'occasione speciale: il matrimonio.
Silvia Taddei Only Wedding
Cosa indossare per un matrimonio in spiaggia? Ecco le dritte per non sbagliare
Devi andare a un matrimonio in spiaggia e non sai come vestirti? Questo é l'articolo che fa per te: consigli e idee per essere una invitata meravigliosa per l'occasione!
Miriam Callegari
Le 5 cose che NESSUNA sposa vuole che accadano nel giorno del suo matrimonio
Ecco le 5 peggiori situazioni che possono presentarsi durante il vostro matrimonio e...le soluzione per evitarle!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni