Ci sono delle regole non scritte ma da sempre tramandate che devono essere seguite in occasione delle nozze. Nonostante ogni matrimonio abbia il proprio stile, ci sono degli elementi comuni che fanno parte della tradizione. In questo caso, parliamo di moda, in concreto dei capi d’abbigliamento che non dovrebbero mai essere indossati per un evento del genere. Ecco un piccolo promemoria: prendete carta e penna!
Il bianco solo per la sposa
Un classico “no” che non si rispetta sempre, perfino in occasione dei grandi eventi, anche se per la mamma della sposa si può fare un’eccezione, ma solo per lei. La sposa è vestita di bianco nel 99 percento dei casi e non è considerato di buon gusto che un’altra persona cerchi di eclissare la protagonista. Il bianco non è proibito se si abbina con altri colori, ma il look non dovrebbe assolutamente essere total white.
Lo stesso colore scelto per gli abiti delle damigelle
Non vorrete che vi confondano con una damigella quando non lo siete o sembrare dei lupi solitari che hanno abbandonato il branco. Se non vi considerano parte del gruppo, non farete bella figura, ve ne renderete conto vedendo le occhiate che le damigelle d’onore vi lanceranno durante tutto il giorno. Informatevi quindi, su quale colore indosseranno e sceglietene uno differente.
Pantaloni di jeans
Assolutamente proibiti a meno che non vogliate sembrare ridicoli. È vero che i jeans non passeranno mai di moda, ma indossarli in occasione di un matrimonio potrebbe denotare noncuranza nei confronti di un evento così importante.
Camicia e pantaloni corti per gli uomini
Le camicie a manica corta erano di moda alcuni anni fa, nonostante le dure critiche che hanno ricevuto. Vanno bene per andare ad un concerto o uscire con gli amici, no in occasione di un matrimonio. Soprattutto se indossi la camicia con le maniche corte sotto un abito, alcuni potrebbero piangere davanti ad un outfit di questo genere! Lo stesso discorso vale per i pantaloni corti, i bambini più piccoli sono gli unici autorizzati ad indossarli.
Borsa grande
Nonostante tutte le cose di cui potreste necessitare durante un matrimonio, dal trucco fino al cambio scarpe, non utilizzate una borsa grande con questa scusa. Se andate con la macchina, lasciate tutto dentro, ma non rovinate l’outfit con una mostruosità assolutamente non adatta ad un matrimonio. Le borse completano il look e per un matrimonio, è meglio scegliere un modello semplice ed elegante, in concreto, una bella pochette.
Abiti eccessivamente appariscenti
Per un matrimonio è assolutamente fuori luogo indossare abiti eccessivamente appariscenti o dai colori improponibili. In occasione di un matrimonio, non c’è posto per l’istrionismo, soprattutto se non avete un ruolo speciale per cui potreste osare un po’ di più; cercate di essere originali con colori più tenui e combinazioni non troppo azzardate.
Abbigliamento sportivo
Sembra ovvio, ma negli ultimi tempi abbiamo assistito ad una strana rivoluzione in cui i capi d’abbigliamento sportivo vengono combinati con abiti ed accessori eleganti. Vediamo un alto numero di persone abbinare abiti formali con scarpe da ginnastica, ultima tendenza tipicamente hipster; anche le celebrità sembrano aver sposato questo look: Rihanna, ad esempio, ha indossato i pantaloni della tuta con i tacchi, ricevendo critiche contrapposte. Salire sul carro delle tendenze potrebbe non essere una buona idea, soprattutto in occasioni più formali come un matrimonio.
Vi siete segnati bene tutte le regole per evitare di sembrare ridicoli agli occhi di tutti?
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento