Location e stile del matrimonio: 5 consigli per non sbagliare

Dalla proposta al “Sì, lo voglio!“, le decisioni da prendere sembrano non finire mai, cominciando dalla scelta della data del matrimonio. La prima cosa da fare è scegliere la location dove festeggiare l’avvenimento dato che si rischia che sia occupata proprio il giorno che avete scelto. Ovviamente nella selezione della location dovete sempre tener presente che stile volete che abbia il vostro matrimonio, ecco perché vi diamo 5 consigli utili per scegliere l’ambientazione perfetta per il grande giorno.

Casa Quintal
Casa Quintal – Foto: divulgação

1. Ubicazione

Uno delle prime cose da tener presente nel momento della scelta, è l’ubicazione della location, se è facilmente raggiungibile, soprattutto se la cerimonia si svolgerà in un luogo diverso dal locale del ricevimento. Per evitare il problema degli spostamenti, sono molti gli sposi che scelgono di svolgere sia il rito che la festa nella stessa location di modo che tutti possano godersi tranquillamente l’evento senza doversi spostare.

Tenuta di Ripolo ad esempio, mette a disposizione uno spazio per le cerimonie civili che potrete personalizzare con gli elementi decorativi che preferite. All’interno, le quattro eleganti sale sono tutte dotate di camino e possono ospitare fino a 250 persone ciascuna, anche se il fiore all’occhiello della Tenuta di Ripolo è l’ampio parco esterno che può ospitare fino a 700 persone per un matrimonio in grande stile!

Tenuta di RipoloPrenota un appuntamento
Tenuta di Ripolo

A Villa Tony avrete la possibilità di celebrare anche il rito religioso grazie alla suggestiva cappella presente in struttura, oppure organizzare un rito civile. Una vera e propria reggia, Villa Tony è una location elegante e di grande effetto scenico, con un panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli dove vivrete un matrimonio indimenticabile, sia per l’atmosfera che si respira nei locali della villa, sia per l’estrema professionalità dei servizi offerti.

Villa TonyPrenota un appuntamento
Villa Tony

2. Servizio di cucina

Indipendente dello stile del matrimonio, dovreste premurarvi di scegliere un menù gustoso che sia una gioia per gli occhi e per il palato. Non dimenticatevi di tener presente le esigenze alimentari dei vostri invitati, che soffrano di allergia o siano vegani, di modo da avvisare lo staff della location affinché prepari qualcosa di specifico solo per loro.

Presso il Green Park Hotel Pamphili si trova il Ristorante Oasis, una location perfetta per il vostro banchetto: i talentuosi chef elaboreranno dei menù ad hoc pensati per soddisfare le esigenze di tutti, tenendo conto dei vostri gusti e della stagionalità degli ingredienti. Per un matrimonio da sogno in una location davvero suggestiva, il Green Park Hotel Pamphili è la scelta perfetta!

Green Park Hotel PamphiliPrenota un appuntamento
Green Park Hotel Pamphili

3. Ambienti da fotografare

Molti sono gli sposi che sottovalutano questo aspetto, ma non dimenticatevi che la location farà da sfondo alle foto del vostro album di nozze e quindi, dovete preferire una location che disponga di scorci bellissimi da decorare a vostro gusto per creare l’atmosfera che preferite. In questo toccante scatto firmato Photo Works gli sposi protagonisti hanno deciso di creare un’atmosfera incatata con delle semplici microluci, atmosfera che i professionisti della fotografia hanno amplificato rendendo questa fotografia una piccola opera d’arte. Questo è il segreto di Photo Works, trasformare le emozioni in immagini artistiche e vibranti.

Photo WorkRichiedi informazioni gratuitamente
Photo Works

4. Personalizzazione

La decorazione è uno dei più importanti aspetti del matrimonio e dovrebbe essere realizzata assecondando i vostri gusti e le vostre personalità. Tra mille possibilità, è fondamentale scegliere una location versatile che possa essere decorata come volete, con la palette di colori che avete scelto.

La Villa de Principi è la location ideale per i matrimoni più esclusivi; la diversita degli ampi spazi, sia all’aperto che al chiuso, vi permetterà di personalizzare gli ambienti come volete. Avvalendovi della collaborazione del professionalissimo staff di La Villa dei Principi, riuscirete a creare un’atmosfera magica ed organizzerete un matrimonio unico, al di sopra delle vostre aspettative.

La Villa dei PrincipiPrenota un appuntamento
La Villa dei Principi

5. Infrastrutture

La location del matrimonio deve presentare tutte le agevolazioni e le infrastutture necessarie al confort degli ospiti: il parcheggio, l’accessibilità agli spazi e ai bagni e, nel caso di invitati che arrivano da lontano, anche delle camere per il pernottamento.

Villa Elda non solo è dotata di tutti i confort, ma offre la possibilità agli sposi ed agli invitati di pernottare nelle 3 bellissime camere e nella lussuosa suite; lo splendido parco, gli ampi saloni interni, le terrazze panoramiche, ma anche la depandance ed il giardino orientale sono a vostra completa disposizione per organizzare il ricevimento che desiderate per il vostro matrimonio. A Villa Elda vi sentirete come un re ed una regina!

Villa EldaPrenota un appuntamento
Villa Elda

Prendete nota di questi consigli e certamente troverete una location perfetta per il vostro grande giorno!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Come scegliere il catering per il tuo matrimonio
Come scegliere il catering per il tuo matrimonio: 5 dritte per non sbagliare
Mettere d’accordo tutti non è certo facile, ma non temete, abbiamo riassunto in 5 mosse i consigli fondamentali per fare gola a tutti i vostri invitati!
Come vestirsi a un matrimonio: ecco i 4 capi must have per non sbagliare
Come vestirsi a un matrimonio: ecco i 4 capi must have per non sbagliare
La domanda "Cosa metto?" è in testa alle preoccupazioni di ogni invitata di nozze: ecco i 4 capi MUST validi in ogni circostanza per fare un figurone.
Boda estilo picnic
Come organizzare un matrimonio in stile Picnic: 5 consigli da non perdere
Scopri come organizzare un ricevimento di nozze giovane, fresco ed innovativo: ecco a voi il Wedding Picnic!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni