Come, quando e perché dei matrimoni che funzionano

Cosa ha scoperto Mark Mason, noto dating coach e scrittore, interrogando 1500 coppie sposate sul segreto del matrimonio (felice)?

  • Vita di coppia
  • Consigli
  • Coppia

Mark Manson è un dating coach: se innamorarsi fosse uno sport lui sarebbe uno dei 10 guru del settore e indovinate un po’, l’anno scorso ha deciso di sposarsi! Come tutti probabilmente ha affrontato qualche dubbio prematrimoniale e gli è venuta voglia di chiedere consiglio a chi prima di lui aveva già deciso di fare il grande passo. Mentre noi al massimo facciamo quattro chiacchiere con gli amici sposati, Mark può contare su un network di migliaia di persone, così ha chiesto a tutti i suoi contatti che fossero sposati (felicemente) da almeno 10 anni il loro consiglio migliore sul matrimonio. Abbiamo sintetizzato le 1500 risposte ricevute in questi 3 punti, non fateveli scappare!

SalvareThe Fashion Wedding
The Fashion Wedding

1. Perché?

Pubblicità

Se avete deciso di sposarvi sicuramente avrete le vostre ragioni, ma sono quelle giuste? Noi avevamo raccolto i 9 motivi sbagliati, controllate che non sia uno di questi! Pressioni della famiglia, solitudine, motivi economici… non sono queste le ragioni giuste per stare insieme. Alla domanda ‘perché vi sposate?’ l’unica risposta che dovrebbe venire spontanea è ‘per amore’. Se non vi sentite soddisfatti della vostra vita o percepite che vi manca qualcosa, sposarsi non è il modo giusto di aggiustare le cose e non sarà un’altra persona, per quanto bellissima e fantastica, a darvi tutto quello che vi manca, perché ‘una relazione felice è composta da due individui felici’

SalvareGaetano Clemente PhotographerRichiedi preventivo
Gaetano Clemente Photographer

2. Quando

Quando siete maturi e completi. Non esiste un’età esatta, alcuni individui non raggiungono mai lo stato di ‘adulti’ (nel vero senso della parola) e oggi che ’40 it’s the new 30′ l’età è davvero una condizione mentale. Quando la normalità non vi spaventa, quando sapete sopportare le giornate no di uno dei due, quando il vostro ideale di coppia non è più adolescenziale alla ‘Romeo e Giulietta’, allora siete pronti per l’amore vero (e per i dolori della convivenza!).

SalvarePronoviasPrenota appuntamento
Pronovias

3. Come

Scegliete bene il timing perché il matrimonio non è un film d’amore e nella vita reale non esiste ‘vissero per sempre felici e contenti’: per essere felici bisogna avere aspettative realistiche, sia sull’amore che sul matrimonio, siete pronti? Chi sta insieme da tanto (ed è ancora innamorato) racconta che le cose più importanti sono il rispetto reciproco, la comunicazione, soprattutto sulle cose difficili da dire, gli spazi personali e l’accettazione del cambiamento.

SalvareFotographare Angelo LatinaFotographare Angelo LatinaRichiedi preventivo
Fotographare Angelo Latina

Il matrimonio cambia a 20, 30 e 40 anni, così come voi e il vostro vocabolario: imparate sia quello dell’amore che quello dell’odio (sì, ce n’è uno adatto anche per litigare!), fate in modo di non avere taboo e aspettatevi momenti di down, perché ci saranno, ma ciò non toglie che il matrimonio sia il regalo più bello che possiate farvi!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Pronovias Milano Negozi di abiti da sposa
Fotographare Angelo Latina Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.