Come avere una vita sessuale felice? Ce lo spiega la scienza!

Come avere una vita sessuale felice? Ce lo spiega la scienza!

Alcuni psicologi dell'Università di Toronto hanno studiato le vite sessuali di 1900 partecipanti.

  • Vita di coppia
  • Zk Events

I film di Hollywood, sopratutto le commedie romantiche di basso costo e i giornali non troppo impegnativi, sono spesso colpevoli di confondere le nostre percezioni riguardo il sesso, l’amore e le relazioni. In questi casi, il segreto di una vita sessuale felice nelle relazioni che durano da molto tempo è credere che ci sia bisogno di sforzarsi e di lavorare sodo, o che avvenga per magia solo perchè è la tua anima gemella. Questa necessità di lavorare sulla crescita sessuale o dipendere dalla forza del destino, è così forte che può rafforzare le relazioni sane o distruggerle. 

Fortunatamente, c’è stato qualche studio empirico su questo argomento per separare le voci e i pettegolezzi dalla realtà. Vuoi sapere cosa ne pensa la scienza? Gli psicologi sociali presso l’Università di Toronto hanno studiato la vita sessuale di 1900 partecipanti, eterosessuali ed omosessuali, con l’obiettivo di rispondere alla domanda di sempre: Come avere una vita sessuale felice?

SalvareLucia Pulvirenti Wedding PhotographerScopri di più su “Lucia Pulvirenti Wedding Photographer”
Lucia Pulvirenti Wedding Photographer

In parole povere, lo studio ha rilevato che nella soddisfazione sessuale nelle relazioni di lunga data, i centri intorno al nostro desiderio sessuale, lavorano sui nostri problemi e sulle aspettative sessuali (o “sespettative” come le chiamano i ricercatori). Coloro che possedevano visioni meno rigide e ideali meno forti riguardo “l’anima gemella” e altre teorie implicite della sessualità, erano più felici a letto con il loro partner.

Infatti questa ricerca è riuscita poi a dare un esempio sul dominio sessuale. I ricercatori sono stati capaci di influenzare le idee delle persone con articoli falsi di reviste che enfatizzavano le filosofie sul destino. Tuttavia, come tutto ciò che ruota intorno alle relazioni umane, lo studio afferma che le differenze tra le due scuole di pensiero hanno più ombre che solo quelle bianche o nere.

SalvareMorelliBros FotografiScopri di più su “MorelliBros Fotografi”
MorelliBros Fotografi

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Per esempio, la ricerca ha dimostrato che spesso vi sono aspetti della crescita sessuale e delle credenze sessuali nello stesso individuo. E mentre molte donne sono avide delle storie sull’anima gemella e il destino romantico, lo studio ha dimostrato che gli uomini sono più propensi a credere che il sesso sia la chiave in una relazione a lunga durata.

Vi sono anche alcune prove per cui coloro che credono nel destino possono essere anche aperti a dei cambiamenti nella loro vita sessuale per il bene della coppia, ma sempre che siano convinti che sia la loro vera anima gemella.

SalvarePatch WeddingScopri di più su “Patch Wedding”
Patch Wedding

Mentre l’effetto delle cosiddette “credenze implicite” delle persone è stato studiato in altri aspetti delle relazioni umane, questa è la prima volta che vengono applicate al dominio sessuale. Anche se la ricerca non si è focalizzata sulla influenza dei mezzi sulle credenze sessuali, è chiaro che  la cultura pop ci ha condizionati ad accettare e a capire che altri aspetti delle relazioni, come la divisione dei compiti domestici, hanno bisogno di qualche sforzo. Tuttavia, il quadro glamour sul sesso e l’amore di Hollywood non è del tutto reale, e molte volte può far crescere in noi la filosofia dell’anima gemella che non si adatta esattamente con i conflitti e i problemi della quotidianità.

Le persone che credono nel destino, a volte usano la loro vita sessuale come un barometro per sapere se la loro relazione va bene o male, e credono che i problemi a letto equivalgono a quelli di tutta la relazione in termini generali. Mentre le persone che credono nella crescita sessuale, non credono solo al fatto che possono lavorare sui loro problemi sessuali, ma non lasciano neanche che questa parte delle loro vite condizioni la soddisfazione generale della relazione.

SalvareSimone RossiScopri di più su “Simone Rossi”
Simone Rossi

Come spiegano i ricercatori, le idee romantiche sulle anime gemelle e le “storie romantiche sul destino” che promuovono le relazioni come qualcosa di statico e predeterminato, non sono reali. E non è per forza negativo avere aspettative di questo tipo, ma in certe occasioni possono condurre le persone a sentire che la relazione deve finire solo perché non funziona a letto. 

Ma, quali sono le conseguenze di una vita di coppia senza sesso? I risultati sottolineano l’importanza di farsi aiutare da consulenti di coppia o medici per lottare contro l’insoddisfazione sessuale, e per promuovere l’idea per cui i problemi a letto sono normale e non significa che per questo la relazione sia finita.

La ricerca ha dimostrato anche che la vita sessuale di una coppia spesso attraversa un periodo di luna di miele di circa due o tre anni. Dopodiché, l’appagamento sessuale tende a diminuire. Da questo punto in poi, i ricercatori affermano che è importante vedere la relazione aperta al confronto e al cambiamento. I disaccordi nella sfera sessuale sono inevitabili nel corso del tempo, ma, anche se può sembrare un cliché, la vita sessuale è come un giardino, e ha bisogno di essere nutrita e bagnata per un’ulteriore crescita. Così, il vantaggio di credere nella crescita sessuale diventa evidente nel tempo, e il desiderio sessuale comincia a fluire e a fluire ancora.

Come cambia il sesso con l’età? Scopri cosa cercano gli uomini a 20, 30 e 40 anni! E non dimenticate mai che qualcosa di più intimo del sesso…esiste!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

PATCH Wedding Fotografia e video
Morellibros fotografi Fotografia e video
Simone Rossi Fotografia e video