IT Login
IT

Ecco le 3 cose su cui NON risparmiare per il tuo matrimonio

Il 99% delle coppie in procinto di sposarsi passerà i mesi precedenti al matrimonio a stilare liste, rivedere continuamente il budget, stabilire gli invitati, prendere decisioni. Ci saranno momenti nel periodo dell’ organizzazione delle nozze in cui saranno al settimo cielo, altre in cui litigheranno [ecco le 5 discussioni più tipiche qui – NdR] o si sentiranno sconfortate: obblighi e ricatti emotivi di familiari, sgarbi di amici di lunga data, stress e preoccupazioni economiche… tante possono essere le cause e sì, è normale che succeda.

Ok detta così organizzare un matrimonio potrebbe sembrare un incubo, ma è bene che sappiate che sicuramente non è una passeggiata. La verità è una soltanto… per “sposarsi” occorrono i documenti necessari, i testimoni e il celebrante…insomma tutto il resto è solo una bella cornice per una bella festa!

Daniele VertelliScopri di più su “Daniele Vertelli”
Daniele Vertelli

Ecco perché, per la perfetta riuscita dell’evento, è bene concentrarsi prima di tutto sulle cose davvero essenziali: meno distrazioni, meno sprechi, meno sfarzi – la semplicità a volte è la vera chiave per il successo!- e soprattutto più obiettivi precisi.
Affidarvi a un wedding planner potrà sicuramente aiutarvi a gestire al meglio tutte queste emozioni oltre che naturalmente tutti gli aspetti pratici; e soprattutto vi aiuterà a selezionare fornitori di fiducia, risparmiandovi stress, tempo e denaro. Partite sempre dal vostro budget: solo questa è la strada giusta per non perdere tempo alla ricerca di strutture, fornitori e allestimenti che magari non potete permettervi.

Borgo di TragliataScopri di più su “Borgo di Tragliata”
Borgo di Tragliata

Chiedetevi cosa vi aspettate da questa festa, cosa desiderate per voi e i vostri ospiti e non cadete nell’errore di accontentare più chi vi sta intorno che voi stessi.

E risparmiate su tutto ma non su tre cose fondamentali:

1. La lista degli invitati

Nabis Wedding PhotographersScopri di più su “Nabis Wedding Photographers”
Nabis Wedding Photographers

Questo aspetto meriterebbe un post dedicato, ma vi diremo solo che è dalla lista degli invitati che si definirà la tipologia del vostro matrimonio. Se l’età media è 60 anni di certo non ci si può aspettare balli scatenati e ore piccole. E’ giusto essere circondati dai familiari ma il matrimonio è pur sempre la vostra festa e in questa festa devono far parte i vostri amici, le persone che vi conoscono e che vi vogliono bene. Quindi risparmiate sulla quantità (un matrimonio riuscito non deve avere per forza 200 invitati!) ma non sulla “qualità”.

2. Il fotografo

Scatti SpontaneiScopri di più su “Scatti Spontanei”
Scatti Spontanei

Che ci crediate o no, terminato il matrimonio non vedrete l’ora di guardare le fotografie. In un giorno così lungo e così emozionante è normale perdere alcuni momenti e poterlo rivivere attraverso foto e video è un aspetto che apprezzerete sicuramente dopo. Fate con cura questa scelta e in questo caso valutate più opzioni se necessario, fin quando non troverete il servizio fotografico (e la persona) più adatto a voi. E’ fondamentale la chiarezza da entrambe le parti: non abbiate timore a fare le vostre richieste in maniera diretta, e siate espliciti sul tipo di reportage che cercate. Le foto racconteranno il vostro matrimonio e se il narratore non è quello giusto rischiate di avere una grossa delusione!

3. La qualità del cibo

Magnolia EventiScopri di più su “Magnolia Eventi”
Magnolia Eventi

Ai matrimoni si mangia (e si ingrassa!), tutti si aspettano grandi buffet (e abbuffate!), ma la cosa davvero importante non è affatto la quantità. Cibo di scarsa qualità farà parlar male per mesi zie, nonne e parenti… Quindi quando scegliete la struttura non concentratevi solo sull’aspetto ma pretendete pranzi di prova, siate pignoli, scegliete piatti semplici e… fatevi un giro nelle cucine! Da lì potrete capire tante cose! Non perdetevi i consigli di Zankyou dei food blogger più noti di Italia per la scelta del menù nuziale.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni