Tutte le spose del 2019 vorranno queste 7 pettinature!

La pettinatura è senza dubbio uno dei dettagli più importanti del look della sposa; il consiglio di un professionista può essere fondamentale per scegliere il colore, il taglio, l’acconciatura, il volume… I due aspetti fondamentali da considerare sono la forma del viso e la scollatura dell’abito, queste 7 acconciature sono quelle che tutte le future spose vorranno! 

Foto: Kiwo
Foto: Kiwo

1. Chignon alto da ballerina

Ah, lo chignon! Un grande classico, elegante, semplice e versatile; slancia il collo, valorizza il viso e mette in risalto la scollatura dando spazio al vestito e trasformando la sposa nella protagonista assoluta del look. Lo chignon alto lascia libero il viso e ben si presta all’accoppiata con orecchini preziosi che incorniciano il volto.

Consiglio: Questa pettinatura è perfetta per i visi ovali, ma può essere adattata anche agli altri lineamenti, basta saper scegliere lo chignon giusto!

Foto: Kiwo
Foto: Kiwo
Fotographare Angelo LatinaSfoglia il portfolio
Fotographare Angelo Latina
Foto: Kiwo
Foto: Kiwo

2. Raccolto basso con accessori

Gli accessori per capelli, soprattutto floreali, sono tra i preferiti delle spose Millennials. Lasciamo i maxi cappelli alle invitate e indossiamo dei fiori nella chioma: una coroncina sulla nuca che trattiene la coda bassa, oppure due boccioli laterali che aggiungono qualcosa in più ad un raccolto semplice ed elegante, come quello della sposa ritratta da Elia Vaccaro. Artista e creativo, questo giovane fotografo di origini partenopee si immerge completamente nella fotografia e i suoi ritratti sono passione allo stato puro.

Consiglio: Per un look contemporaneo e all’ultima moda punta sugli hair wedding bandeau floreali.

Elia VaccaroSfoglia il portfolio
Elia Vaccaro
Foto: Kiwo
Foto: Kiwo
Foto: Kiwo
Foto: Kiwo

3. Raccolto messy intrecciato

Se l’acconciatura precedente ti piace, ma è troppo composta per te, adorerai questa! Si tratta di un raccolto dall’aspetto disordinato, o meglio messy, fatto di trecce sottili che disegnano un’acconciatura molto particolare e giovanile. Punti forti di questa acconciatura sono l’effetto casual e le ciocche di capelli lasciate libere per incorniciare morbidamente il viso. Tocco finale? Qualche fiore e un romantico velo appuntato sulla nuca. Prendi esempio dalla sposa immortalata da Gianluca Sgarriglia, fotografo di matrimoni specializzato in reportage, che ama ritrarre persone ed emozioni in immagini piene di significato, ricercate e mai banali.

Consiglio: Perfetto per spose con lineamenti regolari e volto dalla forma ‘quadrata’. 

Gianluca Sgarriglia PhotographerSfoglia il portfolio
Gianluca Sgarriglia Photographer
Foto: Kiwo
Foto: Kiwo

4. Treccia francese laterale 

Una delle pettinature più scelte dalle spose è la treccia, probabilmente perché permette di portare i capelli raccolti, ma in modo originale. Questa pettinatura è ‘doppia’, perché combina una coroncina di fiori appuntata sulla nuca e una treccia francese, la più elegante di tutte, portata lateralmente.

Consiglio: Chi sceglie un abito con scollatura sulla schiena pensa di dover per forza portare i capelli raccolti per mostrarlo. Questa è la prova che non è necessario! Basta un semi raccolto con treccia laterale per far risaltare il lato più sensuale dell’abito.

Foto: Kiwo
Foto: Kiwo
Foto: Kiwo
Foto: Kiwo
Foto: Kiwo
Foto: Kiwo

5. Treccia a spiga decorata

Per ravvivare la classica treccia oggi ci sono davvero tanti modi: le trecce a spiga (dette anche ‘a spina di pesce’) sono le più belle… e le più difficili da realizzare! L’effetto finale è un intreccio messy ed elaborato, che con l’aggiunta di fiori e dettagli ricercati ti darà un aspetto ricercato e molto speciale, da principessa delle fiabe!

Consiglio: Questa pettinatura è perfetta per le spose con chioma abbondante e voluminosa, che non voglio un raccolto statico. Come per l’acconciatura precedete, anche questa ben si adatta ad un abito con scollatura posteriore.

Foto: Volvoreta
Foto: Volvoreta
Foto: Volvoreta
Foto: Volvoreta

6. Coda bassa e mossa

Esistono ben 10 tipi di coda, adatti a 10 tipi di sposa, ma questa possiamo definirla un passepartout, perché la coda bassa e morbida sta bene a tutte! Inoltre se hai tanti capelli e molto volume, questo semplice semiraccolto è perfetto per tenerli a bada con stile.

Consiglio: Con l’aiuto dell’hair stylist, modella le onde a regola d’arte e rendi il look più moderno con un accessorio floreale.

Foto: Volvoreta
Foto: Volvoreta
Foto: Volvoreta
Foto: Volvoreta

7. Capelli sciolti 

Chi ha detto che la sposa deve per forza sfoggiare un’acconciatura elaborata? Molte, anzi moltissime donne, preferiscono portare i capelli sciolti anche nel giorno del loro matrimonio, perché si sentono più libere e a loro agio. Questo scatto di Simone Rossi é la dimostrazione che il miglior trucco per essere più bella è sentirsi sé stessa… e avere accanto un ottimo fotografo!

Consiglio: Se sei fan degli accessori per capelli, questa acconciatura è perfetta per indossare una corona di fiori, il dettaglio più amato dalle spose, che non passa mai di moda!

Simone RossiSfoglia il portfolio
Simone Rossi
Foto: Felipe-Pcheffer
Foto: Felipe-Pcheffer
Foto: Felipe-Pcheffer
Foto: Felipe-Pcheffer

Pettinatura e make up sono due ingredienti fondamentali del look della sposa, ma non dimentichiamoci degli accessori: scarpe, gioielli e bouquet sono il trio delle meraviglie che non puoi farti mancare!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Francesca Francesca
7 tagli di capelli per sposa 2018: quale sceglierai per essere bellissima?
Osa per il tuo grande giorno con un nuovo "look" che lascerà i tuoi invitati senza parole: ecco i tagli più cool del 2018.
Foto via Facebook @theblondesalad
12 pettinature di Chiara Ferragni da cui prendere ispirazione per il tuo matrimonio
Sciolti, raccolti, trecce, mossi e messy: scopri le 12 acconciature di Chiara Ferragni da cui prendere spunto per il tuo look da sposa!
Foto via Facebook @dualipaofficial
Il nuovo trend per i capelli si chiama Glass Hair, scopri di che si tratta!
Capelli di vetro, è questa l'hairstyle da diva, che sta spopolando tra le celebrities del momento. Scopri tutto sul Glass Hair e sulle sue ambasciatrici nel mondo!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni