Qual è il segreto per una relazione duratura e serena? Ce lo spiega il consulente di coppia

Le emozioni più intense, un essere umano, le sperimenta quando è impegnato nella costruzionema anche nella rottura di una relazione significativa. Questo concetto, espresso da Bowlby un po’ di tempo fa, trova conferma soprattutto nelle relazioni sentimentali. Spesso diventa difficoltoso mantenere una relazione stabile e soddisfacente che abbia come cardine essenziale la forte intesa emotiva e che sia in grado di reggere le inevitabili prove a cui la vita ci sottopone.

Erika De Vito
Erika De Vito

Ci si conosce, ci si piace, si comprende che può esserci intesa e ha inizio la frequentazione, attraversando una prima fase di idillio, in cui dell’altro amiamo ogni cosa e si vedono solo gli aspetti positivi, a prescindere  che questi siano reali o meno. Ad un certo punto la persona si rivela per quella che è nella sua complessità e inizia il processo di conoscenza più profonda in cui entrano in gioco la quotidianità, le proprie sensibilità, i propri meccanismi, le proprie vulnerabilità. E’ in questa fase della relazione che iniziano a sorgere le prime difficoltà di accettazione dell’altro nella sua diversità.

Pix Around
Pix Around

Qualche piccolo battibecco è inevitabile, la comunicazione può essere più o meno aperta. Piccoli litigi, sono la misura di una coppia vitale; d’altro canto, un numero eccessivo di discussioni o una repressione continua della rabbia, potrebbero indicare, nel primo caso, una sofferenza di coppia preoccupante, mentre nel secondo, il rischio di esplosioni incontrollate di rabbia con conseguenti atti violenti e rotture del rapporto stesso. Le discussioni, comunque, non vanno sottovalutate, anche perché rappresentano un momento importante di conoscenza, per questo è importante che il contenuto della discussione diventi secondario e si discuta soprattutto riguardo la relazione. Quando una relazione è sana, la discussione si focalizza sui contenuti, mentre, quando è “malata”, si perde completamente di vista la causa del litigio e si finisce per mettere in discussione l’intero rapporto.

Elia Vaccaro
Elia Vaccaro

Nelle discussioni, il più delle volte, la convinzione è che la propria reazione sia data dal comportamento dell’altro senza rendersi conto che in realtà è generata dall‘insieme delle cose che non riusciamo a tollerare della relazione. Quando si litiga con qualcuno la “colpa”, se così si può dire, è da ricercare in entrambe le parti coinvolte. Se un partner tende a chiudersi in se stesso e a non comunicare il proprio disagio, esploderà solo quando l’altro, non ricevendo risposte, a sua volta metterà in moto un meccanismo di rabbia ed accuse. Ognuno può proiettare sull’altro le proprie frustrazioni senza davvero riuscire a comprenderlo in profondità.

Duilio Scalici

Il nostro lavoro, tenta di portare il cliente, durante la consulenza, alla comprensione dell’altro, individuando le esigenze specifiche, integrando anche il punto di vista del partner con l’obiettivo prefissato di ricostruire una relazione che si è lacerata. Noi crediamo inoltre, che il matrimonio sia un passo fondamentale nella vita di ognuno e che tener viva e attiva una relazione è possibile, se si decide di affrontarla con maturità con uno sforzo teso a conoscere alcune dinamiche psicologiche che ci appartengono imparando ad individuare e affrontare, in due, le inevitabili difficoltà in cui ci si imbatte nel corso di una relazione.

Agnese Spina
Agnese Spina

Nel matrimonio sono necessari la volontà, la dedizione e l’amore, inteso come impegno reciproco e costante, non come un’emozione effimera e chi predilige l’entusiasmo dell’infatuazione ad un sentimento più concreto e duraturo, sarà, molto probabilmente, destinato ad assistere al fallimento del proprio matrimonio. Desideriamo dunque offrirvi gli strumenti per affrontare i processi della relazione, prevenendo le difficoltà e traghettandovi oltre le avversità con forza e con gioia per vivere il proprio matrimonio con serenità e pienezza.

Daniel&Valentina Photography

Per conoscere meglio la nostra splendida realtà, venite a trovarci sui nostri portali: riconquistaunaex.com e comericonquistareunuomo.com.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Scopri quale sarà il tuo prossimo viaggio in base allo stato della vostra relazione di coppia
Scopri quale sarà il tuo prossimo viaggio in base allo stato della vostra relazione di coppia
Analizza la vostra situazione e regalatevi un viaggio che vi emozioni e che rivitalizzi la vostra vita di coppia.
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Se hai superato la terza fase puoi essere certo che la tua storia avrà un lieto fine. Pronta a scrivere i capitoli successivi?
Colazione in coppia: 7 modi di iniziare la giornata con il piede giusto
Colazione in coppia: 7 modi di iniziare la giornata con il piede giusto
Perché la colazione è il pasto più importante e goderselo in coppia è uno dei piccoli piaceri della vita.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni