Secondo la scienza convivere prima di sposarsi riduce il rischio di divorzio

Secondo uno studio scientifico la convivenza prima del matrimonio aiuterebbe ad evitare il divorzio? Leggere per credere!

  • Vita di coppia
  • Coppia

Sempre più coppie scelgono di condividere la loro vita sotto lo stesso tetto senza essere sposati. Un nuovo studio del Consiglio sulle Famiglie Contemporanee sostiene che convivere prima del matrimonio aiuta a diminuire il rischio di divorzio.

SalvareWhitephotography
Whitephotography

Convivere prima di sposarsi

Pubblicità

Sono sempre più numerose le coppie tastano il terreno prima di gettarsi nell’avventura di un matrimonio. La convivenza ha avuto un incremento del 900 percento nel corso degli ultimi 50 anni. Al giorno d’oggi, l’espressione “vivere nel peccato” è per fortuna in disuso.

SalvareAlan VenziScopri di più su “Alan Venzi”
Alan Venzi

Arielle Kuperberg era una studentessa dell’Università della Pennsylvania quando qualcosa nei suoi libri di testo di sociologia richiamò la sua attenzione. Nello studio sulla durata di un matrimonio, Kuperberg ha osservato che l’età in cui le coppie convolano a nozze è un indice di predizione sulla possibilità di un divorzio. In teoria, quelli che si sposano più giovani hanno più probabilità di divorziare perché non hanno la maturità sufficiente per prendersi una responsabilità del genere. Cosa succede se invece si inizia a convivere da giovani? Si rischia comunque il divorzio?

SalvareRoberta Giusti
Roberta Giusti

Kuperberg ha analizzato più di 7.000 persone divorziate, studiando la correlazione tra la convivenza ed il divorzio, e ha scoperto che, indipendentemente dell’età, le coppie che hanno convissuto prima di sposarsi, hanno minore probabilità di arrivare al divorzio.

Pur essendo un risultato sorprendente nemmeno la convivenza è esente da rischi. Gli esperti consigliano di attendere un’età appropriata per sposarsi. Le coppie che vivono insieme prima del matrimonio hanno un compagno o una compagna di squadra, ma troppo spesso, rimangono incastrate in relazioni senza futuro per più tempo del dovuto, dopo una lunga convivenza, può risultare più difficile interrompere il rapporto.

SalvareAG Studio FotograficoScopri di più su “AG Studio Fotografico”
AG Studio Fotografico

Ma in generale, la scienza sta incominciando a dimostrare che guardare di nascosto dietro la tenda prima di scegliere una vita matrimoniale non è un errore, nonostante ci siano comunque delle complicanze. Ma se si prendono le dovute precauzioni, potrebbe tornare utile sapere se il nostro compagno fa il letto, lava i piatti o ci prepara un tupper da portarci al lavoro quando ci vede stressati. Se gli piace ancora accoccolarsi a vedere insieme un film, se c’accoglie con un abbraccio al nostro arrivo o se invece, vederci costantemente spegne in lui la passione ed il sentimento.

Se anche voi dopo una lunga convivenza avete deciso di sposarvi, affidate l’organizzazione del vostro matrimonio a Lillà Bianco Wedding and Events planner! Grazie ad uno staff capitanato da due amiche unite dalla passione per il mondo del wedding, lo stress per l’organizzazione del matrimonio non vi toccherà minimamente perché con Lillà Bianco Wedding and Events Planner avrete tutto come lo avete sempre sognato!

SalvareLillà Bianco Wedding and Events PlannerScopri di più su “Lillà Bianco Wedding and Events Planner”
Lillà Bianco Wedding and Events Planner

Alla fine, la convivenza è una parte importante della relazione, nella quale escono fuori pregi e difetti di entrambi è anche l’occasione per dimostrare la nostra generosità, il nostro appoggio e soprattutto, il nostro spirito di squadra. E chi non vuole sposarsi con un ottimo compagno di squadra?

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Ag Studio Fotografico Fotografia e video
Alan Venzi - Foto non in posa Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.