Secondo la scienza convivere prima di sposarsi riduce il rischio di divorzio

Sempre più coppie scelgono di condividere la loro vita sotto lo stesso tetto senza essere sposati. Un nuovo studio del Consiglio sulle Famiglie Contemporanee sostiene che convivere prima del matrimonio aiuta a diminuire il rischio di divorzio.

Whitephotography
Whitephotography

Convivere prima di sposarsi

Sono sempre più numerose le coppie tastano il terreno prima di gettarsi nell’avventura di un matrimonio. La convivenza ha avuto un incremento del 900 percento nel corso degli ultimi 50 anni. Al giorno d’oggi, l’espressione “vivere nel peccato” è per fortuna in disuso.

Arielle Kuperberg era una studentessa dell’Università della Pennsylvania quando qualcosa nei suoi libri di testo di sociologia richiamò la sua attenzione. Nello studio sulla durata di un matrimonio, Kuperberg ha osservato che l’età in cui le coppie convolano a nozze è un indice di predizione sulla possibilità di un divorzio. In teoria, quelli che si sposano più giovani hanno più probabilità di divorziare perché non hanno la maturità sufficiente per prendersi una responsabilità del genere. Cosa succede se invece si inizia a convivere da giovani? Si rischia comunque il divorzio?

Kuperberg ha analizzato più di 7.000 persone divorziate, studiando la correlazione tra la convivenza ed il divorzio, e ha scoperto che, indipendentemente dell’età, le coppie che hanno convissuto prima di sposarsi, hanno minore probabilità di arrivare al divorzio.

Pur essendo un risultato sorprendente nemmeno la convivenza è esente da rischi. Gli esperti consigliano di attendere un’età appropriata per sposarsi. Le coppie che vivono insieme prima del matrimonio hanno un compagno o una compagna di squadra, ma troppo spesso, rimangono incastrate in relazioni senza futuro per più tempo del dovuto, dopo una lunga convivenza, può risultare più difficile interrompere il rapporto.

Ma in generale, la scienza sta incominciando a dimostrare che guardare di nascosto dietro la tenda prima di scegliere una vita matrimoniale non è un errore, nonostante ci siano comunque delle complicanze. Ma se si prendono le dovute precauzioni, potrebbe tornare utile sapere se il nostro compagno fa il letto, lava i piatti o ci prepara un tupper da portarci al lavoro quando ci vede stressati. Se gli piace ancora accoccolarsi a vedere insieme un film, se c’accoglie con un abbraccio al nostro arrivo o se invece, vederci costantemente spegne in lui la passione ed il sentimento.

Se anche voi dopo una lunga convivenza avete deciso di sposarvi, affidate l’organizzazione del vostro matrimonio a Lillà Bianco Wedding and Events planner! Grazie ad uno staff capitanato da due amiche unite dalla passione per il mondo del wedding, lo stress per l’organizzazione del matrimonio non vi toccherà minimamente perché con Lillà Bianco Wedding and Events Planner avrete tutto come lo avete sempre sognato!

Alla fine, la convivenza è una parte importante della relazione, nella quale escono fuori pregi e difetti di entrambi è anche l’occasione per dimostrare la nostra generosità, il nostro appoggio e soprattutto, il nostro spirito di squadra. E chi non vuole sposarsi con un ottimo compagno di squadra?

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto via Facebook Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez Official
5 motivi per cui la coppia Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez NON ci piace proprio
Sono la coppia più spiata e chiacchierata d'Italia ma a noi ci sono cose di loro che non ci piacciono proprio! E tu cosa ne pensi di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser?
Nando Spiezia Photography
Psicologia di coppia e matrimonio: l'intervista al Dr. Gerry Grassi
Qual è il comun denominatore delle coppie felici? Come influisce il matrimonio nella salute di una coppia? Quali sono i fattori più comuni di rottura? Lo abbiamo chiesto al Dr Gerry Grassi.
Questa coppia di sposi ha speso più di 5 milioni di euro per il loro matrimonio!
Questa coppia di sposi ha speso più di 5 milioni di euro per il loro matrimonio!
Folarin Alakija, appartiene ad un'importante famiglia africana, ha organizzato un matrimonio iper lussuoso con Nazanin Jafarian grazie alla sua pluri milionaria madre.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni