In giuria al Fast Forward Style Shoot: and the winner is...

La stagione Wedding è ormai nel vivo e le cose belle, quando tutto è in movimento, accadono in fretta. Dopo la bellissima esperienza in giuria della scorsa edizione alla Fast Forward Masterclass, la chiamata di Monica Ferraris di That Day, testa pensante e madre del contest, mi ha chiesto di poter presenziare in qualità di giudice e di coinvolgermi nel contest FFSS – Fastforward Style Shoot!

Fast Forward Style Shoot
Backstage style shoot ByCharlotteWeddings photo @irenefucci

Perché uno style shoot? Beh intanto è da intendere come un servizio fotografico “ispirazionale” che sia in grado di raccontare l’evento matrimonio con una specifica visione/concept/allestimento. Uno strumento che, aiutando le wedding planner in questa narrazione, riesca non solo a essere soddisfacente nella creazione del racconto, ma anche sia d’attrazione proprio per il cliente ideale di quella visione e quel concept. Inoltre uno style shoot, consente al wedding planner di avere un archivio di immagini utili e portfolio ben visibili; questo senza contare la possibilità di consolidare un network tra quegli addetti con simili gusto estetico e visione.

“Nella Fast Forward Masterclass, settimana dopo settimana, le ragazze vengono guidate attraverso un percorso di analisi delle proprie  skills/attitudini, del business model, del loro flusso di lavoro. Identificano la loro ‘onlyness’ e conformano il progetto di biz in modo coerente, sinergico, e sostenibile nel tempo. Adottano strumenti 2.0. per il project management. Quindi parallelamente iniziano a lavorare al loro FFSS – Fastforward Style Shoot – l’oggetto di questo contest”.

Fast Forward Style Shoot
Backstage style shoot ByCharlotteWeddings photo @irenefucci

A questa prima macrosezione ne segue una seconda durante la quale utilizzando e familiarizzando con i nuovi strumenti, le partecipanti mettono insieme la squadra e implementano il progetto. A conclusione del corso hanno ancora un mese per chiudere il lavoro. In questa edizione abbiamo avuto 6 finaliste (ByCharlotteWeddingsArchitettura Degli EventiRighe e PoisIriis WeddingsFun Weddings, A tinte Forti) che sono riuscite a consegnare una scheda di presentazione e una selezione di scatti/video del loro lavoro entro i termini.

Ed è a questo punto che sono stata chiamata a unirmi ad una giuria tutta al femminile composta anche da: Elena Saia di  Wedding Wonderland; Paola Pizzo di  Sposi Magazine; e dalla fotografa Carla Penoncelli; un’unica raccomandazione: “esprimersi sulla qualità dell’idea, del materiale fotografico e degli allestimenti, sulla coerenza con il posizionamento che volevano assumere sul mercato e sulla “pubblicabilità” dei loro lavori”.

Fast Forward Style Shoot
Backstage style shoot ByCharlotteWeddings photo @irenefucci

Il risultato di questa fase valutativa ha quindi portato al podio il lavoro di ByCharlotteWeddings: fresco, perfettamente coerente e senza dubbio ben costruito sia nel suo concept, sia nell’insieme della sua squadra.

E, nel chiudere e ringraziare Monica per l’invito a partecipare al Fast Forward Style Shoot, ci sono almeno due cose belle che mi lascia dentro un evento come questo: la prima è senza dubbio la sensazione di emozionante responsabilità insita nella figura del giudice; quindi, il mettersi in gioco e saper stare, personalizzando, alle sue regole. Che è sempre un bel passo in là con cui affrontare tutto.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

I trend da non perdere da Sposa Italia 2018: la parola alle wedding planner
I trend da non perdere da Sposa Italia 2018: la parola alle wedding planner
Conclusa Si sposa italia è tempo di bilanci, ecco quali sono le tendenze che più hanno colpito le professioniste del Wedding Planning!
Il Calendario delle Spose: partecipate al sogno
Il Calendario delle Spose: partecipate al sogno
Il prossimo WEDDING PARTY de Il Calendario delle Spose si terrà Mercoledì 13 Giugno, presso Villa Cilento a Napoli, venite a scoprire di più come vivere questo sogno!
Zankyou in prima linea a BIT 2018
Zankyou in prima linea a BIT 2018
L'11, 12 e 13 febbraio si è conclusa l'edizione di BIT 2018, sareste dovuti esserci, ma se ve lo foste perso...

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni