In giuria al Fast Forward Style Shoot: and the winner is...

La stagione Wedding è ormai nel vivo e le cose belle, quando tutto è in movimento, accadono in fretta. Dopo la bellissima esperienza in giuria della scorsa edizione alla Fast Forward Masterclass, la chiamata di Monica Ferraris di That Day, testa pensante e madre del contest, mi ha chiesto di poter presenziare in qualità di giudice e di coinvolgermi nel contest FFSS – Fastforward Style Shoot!

Fast Forward Style Shoot
Backstage style shoot ByCharlotteWeddings photo @irenefucci

Perché uno style shoot? Beh intanto è da intendere come un servizio fotografico “ispirazionale” che sia in grado di raccontare l’evento matrimonio con una specifica visione/concept/allestimento. Uno strumento che, aiutando le wedding planner in questa narrazione, riesca non solo a essere soddisfacente nella creazione del racconto, ma anche sia d’attrazione proprio per il cliente ideale di quella visione e quel concept. Inoltre uno style shoot, consente al wedding planner di avere un archivio di immagini utili e portfolio ben visibili; questo senza contare la possibilità di consolidare un network tra quegli addetti con simili gusto estetico e visione.

“Nella Fast Forward Masterclass, settimana dopo settimana, le ragazze vengono guidate attraverso un percorso di analisi delle proprie  skills/attitudini, del business model, del loro flusso di lavoro. Identificano la loro ‘onlyness’ e conformano il progetto di biz in modo coerente, sinergico, e sostenibile nel tempo. Adottano strumenti 2.0. per il project management. Quindi parallelamente iniziano a lavorare al loro FFSS – Fastforward Style Shoot – l’oggetto di questo contest”.

Fast Forward Style Shoot
Backstage style shoot ByCharlotteWeddings photo @irenefucci

A questa prima macrosezione ne segue una seconda durante la quale utilizzando e familiarizzando con i nuovi strumenti, le partecipanti mettono insieme la squadra e implementano il progetto. A conclusione del corso hanno ancora un mese per chiudere il lavoro. In questa edizione abbiamo avuto 6 finaliste (ByCharlotteWeddingsArchitettura Degli EventiRighe e PoisIriis WeddingsFun Weddings, A tinte Forti) che sono riuscite a consegnare una scheda di presentazione e una selezione di scatti/video del loro lavoro entro i termini.

Ed è a questo punto che sono stata chiamata a unirmi ad una giuria tutta al femminile composta anche da: Elena Saia di  Wedding Wonderland; Paola Pizzo di  Sposi Magazine; e dalla fotografa Carla Penoncelli; un’unica raccomandazione: “esprimersi sulla qualità dell’idea, del materiale fotografico e degli allestimenti, sulla coerenza con il posizionamento che volevano assumere sul mercato e sulla “pubblicabilità” dei loro lavori”.

Fast Forward Style Shoot
Backstage style shoot ByCharlotteWeddings photo @irenefucci

Il risultato di questa fase valutativa ha quindi portato al podio il lavoro di ByCharlotteWeddings: fresco, perfettamente coerente e senza dubbio ben costruito sia nel suo concept, sia nell’insieme della sua squadra.

E, nel chiudere e ringraziare Monica per l’invito a partecipare al Fast Forward Style Shoot, ci sono almeno due cose belle che mi lascia dentro un evento come questo: la prima è senza dubbio la sensazione di emozionante responsabilità insita nella figura del giudice; quindi, il mettersi in gioco e saper stare, personalizzando, alle sue regole. Che è sempre un bel passo in là con cui affrontare tutto.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Dal Fuorisalone 2018, le idee più belle secondo Zankyou per decorare le tue nozze
Dal Fuorisalone 2018, le idee più belle secondo Zankyou per decorare le tue nozze
Da pochissime ore si sono spenti i riflettori su Milano la Design Week, ecco le idee che hanno stupito la nostra redazione di Zankyou e che potranno diventare idee perfette per il vostro Grande giorno!
Zankyou in prima linea a BIT 2018
Zankyou in prima linea a BIT 2018
L'11, 12 e 13 febbraio si è conclusa l'edizione di BIT 2018, sareste dovuti esserci, ma se ve lo foste perso...
Foto via Cordon Press
Royal Wedding: il racconto dettagliato del matrimonio più importante del 2018
"C'era una volta" mi verrebbe da dire per iniziare a raccontare quello che è stato e sarà il matrimonio più importante del 2018

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni