Dove ci sposiamo? 6 punti da tenere in considerazione nella scelta della location

Nel tuo matrimonio, nessuna decisione è secondaria, ma se ce n’è una che tra tutte è la più importante è la scelta della location che potrebbe compromettere la riuscita dell’evento sotto numerosi punti di vista: parliamo di tempi, spostamenti, budget, ambiente, ricordi. Se sei ancora indecisa, qualche consiglio ti aiuterà ad arrivare ad una scelta oculata che corrisponda ai tuoi sogni e al tuo budget, tra tutte le location da sogno della directory di Zankyou.

AnaC Wedding Planner
Foto: AnaC Wedding Planner

1. Stile

Negli ultimi tempi il motto “Less is more” sembra dettare legge: i matrimoni all’aperto e carichi di elementi rustici sono la tendenza più forte in termini di location e se quello che desideri è un matrimonio semplice e sobrio, la moda è dalla tua parte! Gli ampi spazi all’aperto di Villa Vergine sono perfetti per i matrimoni rustici che tanto vanno di moda quastànno: il giardino o il gazebo coperti sono spazi estremamente curati in cui il professionalissimo staff della villa ti aiuterà a pianificare e coordinare l’evento dei tuoi sogni, consigliandoti i menù più appetibili e realizzando gli allestimenti più belli.

D’altra parte, lo stile classico ed elegante non smette di conquistare il cuore delle spose più tradizionali: in tal caso meglio preferire un matrimonio al chiuso, in una bella sala di una villa o di una location con un valore storico. Villa Orsini è la location perfetta per i matrimoni più eleganti: antica dimora del ‘700,  è oggi una location di lusso e charme immersa nel verde di un parco regale in cui è possibile visitare anche un suggestivo museo archeologico. Le sale interne, finemente arredate, sono perfette per un ricevimento classico ed elegante che rimarrà impresso nella memoria di tutti!

2. Clima

Il clima gioca un fattore determinante nella riuscita del matrimonio che si desidera avere. Se il tuo matrimonio si scolgerà in una stagione incerta in cui le condizioni climatiche potrebbero cambiare repentinamente, devi scegliere una location che ti offra delle soluzioni in base al tempo, proprio come lo splendido Andris Hotel a Ercolano. Di nuovissima costruzione, l’hotel sorge nel cuore del parco nazionale del Vesuvio, posizione privilegiata che offre una splendida vista sul golfo di Napoli. Gli ambienti dell’hotel sono tutti estremamente curati e dotati di ogni tipo di confort, ideali per un evento perfetto sotto la guida esperta dello staff interno che ti aiuterà ad organizzare ogni minimo dettaglio del tuo grande giorno.

3. Distanza 

Scegliere di celebrare il proprio matrimonio in una location lontana dalla città potrebbe implicare un superamento del budget che ti sei prefissata per le spese legate agli spostamenti degli invitati e dei fornitori. L’aspetto della distanza tra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento quindi non va assolutamente sottovalutato. Se ti sposi a Verona e sei alla ricerca di una location comoda da raggiungere, Dogana Veneta è perfetta per te. Antico edificio riqualificato da un’imponente e minuziosa opera di restauro, si presenta oggi come una location esclusiva dal carattere molto urban, affacciata direttamente sulle sponde del lago di Garda. Proprio grazie alla vicinanza al lago e alle grandi vetrate che caratterizzano gli ambienti interni, l’atmosfera del tuo grande giorno sarà unica, sospesa tra sogno e realtà, tra antico e moderno.

Se hai in mente un matrimonio estivo, immergiti nella splendida mediterraneità del Relais Masseria Caselli, con il suo ampio giardino pieno di olivi a pochi passi dal mare. Antica costruzione risalente all’800 la masseria è un luogo incantevole in cui è possibile celebrare anche il rito civile, oltre che il ricevimento, di modo da evitare il fastidioso problema degli spostamenti e vivere il grande giorno senza preoccupazioni affidandone la coordinazione al qualificatissimo staff di cucina e sala.

4. Spazi

Ci sono fasi diverse nel corso di un matrimonio: la cerimonia, il cocktail, il menù, il momento della festa. Gli ampi spazi di cui dispone Villa Taurinus sono l’ideale per allestire un ricevimento dinamico in differenti location: dall’aperitivo a bordo piscina, al banchetto nelle sontuose sale interne, fino al taglio della torta sulla terrazza con il panorama mozzafiato del Golfo di Napoli a fare da sfondo. Un sogno ad occhi aperti che non dimenticherete mai!

Villa Taurinus - Foto: Esposito FotografiPrenota un appuntamento
Villa Taurinus – Foto: Esposito Fotografi

Gli ampi spazi sono il fiore all’occhiello di Villa Marta, una splendida location che si estende su una superficie di 20’000 mq tra esterni e interni. Nel grande giardino si trova un meraviglioso pavillon con pareti di vetro che danno l’impressione di essere comunque all’aperto anche nelle giornate più fredde, mentre l’ampia sala interna, elegante e climatizzata, può arrivare ad ospitare fino a 250 persone per una grande festa piena di amore ed allegria.

5. Iluminazione

La luce è un fattore fondamentale da prendere in considerazione quando si deve scegliere la location perché, anche se non ci hai mai pensato, sarà essenziale per la riuscita delle fotografie del tuo matrimonio. Affidandoti ad un fotografo proffesionale del calibro di Gennaro Mazzacane ti assicurerai delle immagini uniche e piene di sentimento, a prescindere dalle condizioni di illuminazione; grazie alla sua esperienza e preparazione sarà in grado di sfruttare le condizioni di luce, dando vita a delle foto vibranti e piene di emozioni che saranno un ricordo unico del giorno più importante della tua vita.

6. Originalità

Infine, se non siete persone tradizionaliste e volete che il vostro matrimonio sia originale e differente, dovete scegliere un posto che lasci il segno, come il Baja di Roma. Una location davvero unica, sospesa sul fiume Tevere a due passi da Piazza del Popolo, al Baja avrete la possibilità di vivere un’esperienza unica in un ambiente incredibilmente suggestivo e accogliente. Un’antica banchina portuale trasformata in una struttura di 600 mq tra ambienti interni ed esterni che possono essere personalizzati a piacimento, e un servizio di ristorazione interno altamente qualificato renderanno il grande giorno particolare e indimenticabile.

Infine, gli ultimi due semplici consigli: in primo luogo, devi sentirti a tuo agio nella location che sceglierai e poi lasciarti guidare dai professionisti del settore che sapranno consigliarti per il meglio e organizzare con te un evento perfetto. I migliori professionisti bisogno per il tuo matrimonio, ovviamente, li trovi solo su Zankyou!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Matrimoni all'italiana
7 location per 7 personalità degli sposi
La scelta della location è la più importante poiché da essa dipende il successo del matrimonio e va scelta in base ai propri gusti e alla propria personalità.
MARACA FotoGrafia
Le 7 cose più rubate dagli sposi in luna di miele
Nessuno lo dice, ma tutti lo fanno: ecco gli oggetti più rubati dagli sposi in luna di miele!
Fotos: Cake Ink
Drip Cake, Naked Cake o Pasta di Zucchero: cosa scelgono gli sposi 2018 per la torta nuziale?
Quali saranno le tendenze in fatto di wedding cake per il 2018? Ce lo svelano alcune delle cake designer più famose d'Italia

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni