Come superare i problemi che sorgono durante i preparativi del matrimonio

Vi sposate. E ora? Potete organizzare il matrimonio per conto vostro e armarvi di tutta la pazienza possibile o, incaricare tutti i preparativi ad aziende specializzate, wedding planner e altri professionisti esperti in materia. Perchè? La vita non è così facile come sembra, sopratutto con un matrimonio di mezzo.

Ci siamo consultati con lo psicologo Fernando Miralles che ci racconta come alcune coppie si trovano di fronte a piccole crisi quando decidono di sposarsi, alcune gravi che devono essere trattate prima che i danni diventino irreparabili.

Discussioni

“I fidanzati, normalmente, si trovano in un momento psicologico di tranquillità, benessere e affetto, e può darsi che inconsapevolmente, si stiano avvicinando verso la fine di questa fase per iniziare ad avere piccole discussioni senza importanza che prima non esistevano”, ci racconta il dottor Fernando Miralles parlando di organizzazione del matrimonio. Infatti, alcuni suoi pazienti, sapendo di queste dispute, decidono tirare il freno a mano e posticipare il matrimonio. Questa decisione è sintomo di fallimento, tornare indietro non va bene in nessun caso della vita. Qualche volta, il matrimonio viene solo posticipato, ma se i problemi persistono, possono scatenarsi altre dispute. E’ in questi momenti quando un’azienda specializzata si può occupare di tutto.

Dubbi

E’ curioso, ma l’essere umano si mette alla prova costantemente, a volte anche quando non è necessario. “Ho visto coppie in cui i preparativi del matrimonio hanno portato a capire la incompatibilità di capirsi e di formare una famiglia”, spiega il dottore. Con l’intenzione di evitare questi dubbi, a volte infondati, raccomanda che nell’organizzazione del matrimonio i fidanzati provino, per quanto possibile, a seguire le loro vite normali e a non pensare sempre all’evento visto che il troppo stroppia”. In tutte le situazioni della vita, continuare a pensare alle stesse cose provoca stress e fa diventare ogni situazione negativa e nociva.

Consigli per ridurre i pensieri negativi 

Questi piccoli problemi si possono trasformare in serie difficoltà, ma vi sono modi per superarli. “Buone dosi di tranquillità, assertività e affetto assicureranno la futura unione tra fidanzati”, assicura Miralles. In questo modo,  impareranno a gestire i problemi futuri, alcuni dei quali molto più importanti. E’ vitale capire che le coppie, in qualsiasi momento della relazione, devono affrontare i problemi.

Alcune volte, i problemi si aggravano e c’è bisogno di mezzi più forti per estirpare il problema dalla radice: “Davanti alla persistenza di idee ossessive, come far finire la relazione o la paura di vivere una nuova fase della vita con più compromessi, raccomando di rivolgersi a uno psicologo clinico”, consiglia Miralles. Aggiunge, inoltre, “che una volta studiate le personalità di ogni partner attraverso un test di personalità, lo specialista li può indirizzare in un modo obiettivo e professionale”. Dopo questa boccata d’aria fresca, i fidanzati capiscono che l’organizzazione del matrimonio è parte degli obiettivi della vita in comune, e dimenticano l’idea che questo significhi l’inizio della fine della relazione di coppia.

Di fronte ai problemi, soluzioni, ma è sempre meglio tranquillizzarsi e vedere il matrimonio come una tappa in più, senza stressarsi. Il tuo grande giorno e la tua relazione te ne saranno grati!

Scopri anche i nostri consigli sui 5 falsi miti sul matrimonio da sfatare per essere felici!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

7 miti sulla bellezza che non sono altro che dicerie
7 miti sulla bellezza che non sono altro che dicerie
Sono moltissimi i miti che riguardano l'alimentazione e la cosmetica: oggi sfatiamo alcune di queste dicerie!
Come fanno le celebrities ad essere sempre in forma? Ve lo sveliamo noi...
Come fanno le celebrities ad essere sempre in forma? Ve lo sveliamo noi...
Allenati come le celebrities e ottieni una silhouette sana e atletica senza dimenticare di liberare la tua mente dallo stress.
Le 10 parole che ascolterai di continuo nel giorno del tuo matrimonio
Le 10 parole che ascolterai di continuo nel giorno del tuo matrimonio
Non c'è nessun matrimonio al mondo in cui alcune parole tipiche non verranno ripetute all'infinito: vi diciamo noi quali!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni