Scegli il tuo bouquet da sposa in base al linguaggio dei fiori

Attraverso il linguaggio dei fiori si può decidere di assegnargli un significato più profondo ed intimo, affidandogli un messaggio nascosto che possa essere un augurio o una speranza o qualsiasi cosa si voglia (velatamente) esternare. Scopriamo come!

Scegli il tuo bouquet da sposa in base al linguaggio dei fiori
Arianna Pilone Flower Design
  • Bouquet per la sposa

Parlando di bouquet da sposa,  infinite sono le possibilità: lo si può scegliere da polso, a borsetta, ricadente, monofiore, con ricercati inserti di perle e cristalli, intonato al vestito o multicolor. Oppure si può decidere di assegnargli un significato più profondo ed intimo, affidandogli un messaggio nascosto che possa essere un augurio o una speranza o qualsiasi cosa si voglia (velatamente) esternare. Come? Attraverso il linguaggio dei fiori.

Pubblicità

Sviluppato ampiamente nell’800 (ma già preesistente), in una società dominata dall’apparenza e dalle regole dell’etichetta, veniva largamente utilizzato per veicolare messaggi segreti, inviti, dichiarazioni, velate allusioni o per stupire e provocare, come nel caso del famoso girasole all’occhiello di Wilde o della gardenia di Brummell.

I fiori a cui viene attribuito un significato sono molti ma per comodità mi limiterò ad elencare i più utilizzati ed adatti al nostro scopo.

La Rosa

SalvareIl Profumo dei Fiori
Il Profumo dei Fiori

Regina dei fiori per antonomasia, la rosa è da secoli il simbolo di amore, devozione, ammirazione e bellezza. Il bocciolo ben chiuso rappresenta la castità femminile mentre il fiore sbocciato, la bellezza giovanile. Nella mitologia romana era il fiore degli amanti, perciò sacro a Venere e da allora è rimasta fino ai giorni nostri come espressione di amore profondo e appassionato. A seconda della sfumatura del colore e del numero di petali veicola diversi messaggi ed emozioni. La Rosa di color porpora, ad esempio, è una promessa di amore eterno e solenne, quella rosso fuoco significa passione mentre quella color carminio simboleggia l’erotismo.

Il significato varia anche a seconda del numero e dell’accostamento di colori. Ad esempio due rose insieme, indipendentemente dal loro colore, hanno il significato di congiungimento o di condivisione.

Rosa Arancio : Fascino.
Rosa Bianca: Silenzio, mistero.
Rosa Color Corallo: Desiderio.
Rosa Gialla: Gelosia o vergogna
Rosa Gialla e Arancione: Pensieri di passione.
Rosa Pallida: Amicizia.
Rosa Rosa: Felicità, tenerezza, gratitudine, apprezzamento, ammirazione o comprensione.
Rosa Rosa Scuro: Grazie.
Rosa Rosa Chiaro: Ammirazione.
Rosa Rossa: Vero amore, passione.
Rose a Fiore Variegato: Amore tradito.

Il Giglio

SalvareGlauco Comoretto
Glauco Comoretto

In virtù della sua forma elegante e del profumo intenso, questo fiore è quello che vanta il più antico utilizzo a scopo e compare nell’iconografia e nelle tradizioni di diverse civiltà e culti (presso gli imperi egiziani, ad esempio, era il simbolo della sovranità reale). Anche l’iconografia cristiana gli rende omaggio e spesso la Madonna ed i santi vengono raffigurati circondati da gigli, così come un giglio sbocciò, secondo la tradizione, dal bastone di Giuseppe.

Il significato più antico, e che dura ancora oggi, di questo bellissimo fiore è la purezza e la castità ma esprime anche nobiltà e fierezza d’animo.
Bianco: Verginità, purezza, maestà.

Giglio Dorato: perseveranza.
Giglio Giallo: nobiltà.
Giglio Rosa: vanità.

Il Tulipano

SalvareFoto Atelier ModenaScopri di più su “Foto Atelier Modena”
Foto Atelier Modena

Dal turco ‘tullband’ (turbante), questo fiore deve il suo nome alla sua caratteristica forma che lo fa assomigliare al tipico copricapo turco. Una leggenda narra che il tulipano nacque dal sangue di un giovane morto a causa di un amore non corrisposto. In realtà ad oggi, non conserva nulla che abbia riferimento a questa triste storia, è anzi considerato il fiore perfetto per le dichiarazioni d’amore e simboleggia un rapporto equilibrato e stabile.

Come per altri fiori, anche il suo significato varia a seconda del colore.
Tulipano Rosso: Dichiarazione d’amore.
Tulipano Giallo: Amore
disperato.
Tulipano Viola: Modestia.

Gypsolia – Velo da sposa

SalvareAlberto Manzone Il FioristaScopri di più su “Alberto Manzone Il Fiorista”
Alberto Manzone Il Fiorista

Delicato e aereo, il ‘velo da sposa’ ha steli sottili ricoperti di fiorellini dalla corolla semplice o doppia, tondeggianti e di colore bianco o, raramente, rosa. Il suo fascino risiede nella sua eterea leggerezza. Non stupisce che sia spesso il principale di allestimenti e che sia largamente utilizzato nei matrimoni per la realizzazione di decorazioni romantiche, ma molto moderne. Basta da sola a creare cuscini vaporosi costellati di candide stelline, bordure e ghirlande lungo la navata o ai polsi delle damigelle.
Il nome botanico, che letteralmente significa ‘amante del gesso’ deriva, probabilmente, dal tipo di terreno necessario alla sua coltivazione. Nel linguaggio dei fiori simboleggia la delicatezza.

L’Iris

SalvareRPS Wedding PhotographyScopri di più su “RPS Wedding Photography”
RPS Wedding Photography

Questo bellissimo fiore simboleggia la fede e la speranza ma anche il desiderio di trasmettere un messaggio in cui si riportano buone o cattive notizie, per fare gli auguri in generale e in particolare a chi sta per iniziare qualcosa d’importante.
Nel suo racconto ‘Iris’, Herman Hesse traccia un’accurata descrizione di questo fiore. Ne descrive nascita, portamento e mutamenti stagionali ma anche il suo significato legato ad innocenza, lealtà e speranza.
Nel linguaggio dei fiori, l’Iris è considerato forse tra i più ricchi di significato, anche per via delle diverse colorazioni dei suoi petali. Per la varietà dei suoi colori (circa 200), la mitologia greca ha dato il suo nome alla dea dell’arcobaleno (Iris o Iride). Secondo la leggenda la dea appariva nei cieli per portare agli uomini i messaggi degli dei, da qui il significato, veicolato dal fiore, di speranza, buona novella ed auspicio di una veloce ripresa se si attraversano momenti di crisi.
Nella florigrafia giapponese (Hanakotoba) l’Iris è sinonimo di rinascita, purificazione e protezione.

Il garofano

SalvareIl Profumo dei Fiori
Il Profumo dei Fiori

Apprezzato da secoli per la luminosità dei colori, per la lunga durata e per il delicato profumo, nel linguaggio dei fiori vittoriano il garofano ha il significato di fiore dell’amore e dell’affetto’, dei forti sentimenti e delle emozioni, dell’energia e della salute.
Per tradizione, il garofano rosso è celebrativo del primo anniversario di matrimonio e, a seconda dell’intensità di rosso, varia il suo significato da simbolo di ammirazione, rispetto e affetto a quello di desiderio e sentimento di amore profondo, devoto o sofferto.
Il garofano rosa  rappresenta, invece, l’amore materno, la felicità, la gratitudine e l’amicizia. Il garofano giallo indica il disdegno, disprezzo, sconforto e delusione.
Infine, anche se di grande impatto estetico, i garofani viola sottolineano l’antipatia, la capricciosità, l’incostanza e l’inaffidabilità di chi li riceve.

L’edera

SalvareDaniela Serpi FotografiaScopri di più su “Daniela Serpi Fotografia”
Daniela Serpi Fotografia

Grazie al verde brillante delle sue foglie, che possono essere tinta unita o screziate di bianco, l’edera è spesso utilizzata per abbellire e rifinire i bouquet, in special modo quelli cadenti.
La leggenda narra che questa pianta apparve subito dopo la nascita del dio Dionisio (dio del vino, della linfa vitale e dell’amore travolgente) per proteggerlo della fiamme che avvolgevano il corpo della madre colpita da un fulmine di Zeus.
Rimasto legato alla leggenda, nel linguaggio dei fiori rappresenta gli amanti, l’amore travolgente e l’attaccamento al proprio amato, così come i rami di edera riescono tenacemente ad aggrapparsi ad ogni superficie.

Ora che conoscete il significato di alcuni dei principali fiori decorativi potete divertirvi sperimentando una comunicazione alternativa (un po’ come Victoria, protagonista di ‘Il linguaggio segreto dei fiori‘; se non l’avete letto, caldamente consigliato) e creando accostamenti e giustapposizioni di colori e significati. L’argomento però è molto più vasto e la florigrafia comprende, nel suo vocabolario dei sentimenti, centina di specie diverse. Se siete interessate all’argomento non sarà difficile trovare approfondimenti!

I fiori sono tutto fuorché un dettaglio, soprattutto se avete deciso di optare per un abito da sposa colorato. Fioristi specializzati in allestimenti floreali per matrimoni, come Patrizia Eventi, Fioreria Regina, Margherita e Stylosofie  vi aiuteranno a scegliere i fiori più adatti a voi per il grande giorno.

SalvareFioreria Regina Margherita
Fioreria Regina Margherita
SalvareVincenzo Dascanio
Vincenzo Dascanio

Ma al di là di quanto questo tema possa appassionare è bene ricordare che per ottimizzare la riuscita di bouquet ed allestimenti, bisogna sempre preferire fiori stagionali. Quindi, se spose di primavera avranno certamente un’ampia scelta, le spose d’inverno potranno compensare con l’originalità, inserendo nel proprio bouquet agrifoglio, pungitopo, bacche o raffinati e preziosi inserti.

Che ne dite delle nostre idee? Avete individuato il fiore che meglio descrive il mood del vostro matrimonio?

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Glauco Comoretto Fotografia e video
Daniela Serpi Fotografia Fotografia e video
Foto Mossi Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.