IT Login
IT

Mi preparo con voi: make up, acconciatura e nail art per l’invitata di nozze

Sì ok, la sposa è la regina incontrastata dell’universo wedding, ma non è l’unica presenza femminile! Un buon 30% della riuscita di un matrimonio dipende dal look delle invitate: nessuna sposa vorrà delle ospiti sciatte e poco armonizzate con il contesto delle nozze.

LorenzoPhotographyScopri di più su “LorenzoPhotography”
LorenzoPhotography

Ecco perché da sempre ci siamo occupati del look invitata: prima stilando un decalogo dei DO&DONTS per essere l’ospite perfetta; successivamente intervistando grandi look maker che ci hanno lasciato tanti consigli di stile per il look mamma-testimone-damigella e su come essere impeccabili dalla testa ai piedi.

Ma noi di Zankyou siamo insaziabili, ed è per questo che abbiamo chiesto alle gentilissime redattrici di Mi Trucco di creare una sorta  di tutorial per spiegare alle neo-invitatate ad un matrimonio, come destraggiarsi tra make up, capelli, unghie. Insomma un classico “mi preparo con voi”!

Nabis Studio FotograficoScopri di più su “Nabis Studio Fotografico”
Nabis Studio Fotografico

Inziamo!

Quando arriva quel momento in cui una delle nostre amiche decide di sposarsi e ci invita al suo matrimonio, oltre ad essere felici per lei, arrivano anche i primi dubbi per noi: “Cosa le regalo?”, “Cosa mi metto?” ma soprattutto “Come mi trucco?”

Daniele Vertelli PhotographerScopri di più su “Daniele Vertelli Photographer”
Daniele Vertelli Photographer

Sembrerà banale, ma il trucco da invitata ad un matrimonio dovrebbe essere scelto con cura e rispondere ad alcune esigenze: deve valorizzarci al massimo e renderci uniche in occasione della cerimonia, ma non così appariscenti e protagoniste da rubare la scena alla sposa; deve essere armonico e in accordo col vestito; deve resistere quasi inalterato a questa allegra, ma lunga, maratona di festeggiamenti.

Come per qualsiasi altra occasione, anche per il matrimonio non esiste IL make up ideale: tutto dipende dall’outfit che hai scelto e dal tempo che hai per prepararti. Tuttavia possiamo elencare una serie di consigli utili per non sbagliare e fare un’ottima figura in occasione dell’evento.

Luisa FestaScopri di più su “Luisa Festa”
Luisa Festa

La base trucco

Anche se hai poco tempo a disposizione, questo è uno step fondamentale: crema idratante, un buon fondotinta professionale dello stesso colore del tuo incarnato ed un accenno di contouring saranno un ottimo inizio, sia per i makeup sofisticati, sia per quelli più semplici. Se sei alla ricerca della base ultra perfetta, puoi optare anche per un primer che rende la pelle levigata come quella delle star! Se il matrimonio si svolge d’estate: scegli un fondotinta in polvere minerale anziché cremoso; per l’inverno, invece, evita assolutamente l’effetto “abbronzatura a tutti i costi”, un po’ fuori luogo. Completa con un blush opaco per il giorno o più luminoso la sera.

Foto via blog-andreabagnasco.it

Make up occhi e labbra

Hai poco tempo oppure hai poca dimestichezza con finish, nuances e abbinamenti vari? Un makeup con ombretti dai toni neutri e naturali sarà la tua ancora di salvezza: è perfetto con ogni tipo di carnagione e si abbina bene a qualsiasi abito. Potrai eventualmente osare con il rossetto (un bel rosa, un rosso o un corallo a seconda del tuo outfit) oppure rimanere sul semplice con un rossetto nude. Smokey eyes sul nero o sui toni troppo scuri in questo caso sono banditi, ma puoi comunque realizzare sfumature dai colori intensi e vivaci che si abbinino all’abito che hai scelto.

Foto via facebook.com/mitrucco.it

Se il matrimonio è di giorno, i colori pastello e i finish perlati daranno una luce particolare al tuo viso; puoi anche dare un tocco originale al tuo makeup usando gli eyeliner colorati e glitterati, sono di gran moda e ti basta una linea sottilissima per dare un po’ di carattere al tuo sguardo. Per la sera via libera a colori dal finish metal come oro, rame e bronzo, ma anche ai blu intensi. Ricorda però di bilanciare il makeup occhi con quello labbra: ad un makeup occhi intenso abbina un rossetto più naturale, per non esagerare.

Vuoi stupire tutti? Osa con un makeup in stile pinup (qui tanti dettagli pin up per decorare il tuo matrimonio) ! Base perfetta, rossetto rosso fuoco ed una semplicissima linea di eyeliner sugli occhi. Eviterai di ammattire tra colori e nuances, e sfoggerai un makeup ricercato e sempre di classe, abbinabile ad ogni outfit!

Flavio Bandiera StudioScopri di più su “Flavio Bandiera Studio”
Flavio Bandiera Studio

Capelli e unghie

Per un look elegante il raccolto è l’ideale: si abbina ad ogni makeup e dona un aspetto più ordinato. Da evitare però raccolti elaborati da protagonista, e da bandire l’inserimento di nastrini o fiorellini tra i capelli: solo la sposa potrà sfoggiarli in questa occasione! Ricorda di non eccedere con acconciature complicate e difficili da gestire durante la giornata: tra balli, abbracci e brindisi potresti ritrovarti con i capelli in disordine. Meglio un’acconciatura semplice e facile da ritoccare magari con un bel fermaglio abbinato al vestito.

Anche le mani meritano di essere ben curate! Idratale a fondo e fai una bella manicure: con una semplice french bianca andrai sul sicuro, e se vuoi un po’ di colore, gioca ad abbinare lo smalto agli accessori, al vestito, oppure al rossetto.

Marco Odorino StudioScopri di più su “Marco Odorino Studio”
Marco Odorino Studio

***

Ringraziamo le gentilissime redattrici di Mi Trucco per il loro importante contributo. Ora che unghie, viso e capelli sono pronti non vi resta che scegliere l’abito: un must dei prossimi mesi saranno le tute eleganti, un buon compromesso tra comodità e raffinatezza.

Ora, care invitate, non vi resta che organizzare l’addio al nubilato più cool dell’anno per la vostra amica che convola a nozze! Ebbene sì, essere invitate è un duro lavoro…ma qualcuno dovrà pur farlo!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni