IT Login
IT

Il matrimonio secondo 4 esperti del settore, con consigli che vengono dal cuore

Continua la nostra ricerca dei trend tra gli esperti del settore che saranno ospiti a Fall in Love. Un evento imperdibile per futuri sposi, ma non solo: Fall in Love ha un concept completamente innovativo, dedicato alla creatività e diverso dalle Fiere tradizionali. Qui si incontrano professionisti e creativi da ogni campo, artigiani e grafici, designer e trendsetter, tutti uniti dalla passione per il wedding. Questa volta abbiamo incontrato gli esperti di quattro settori diversi, ci siamo fatti raccontare il loro mondo e le raccomandazioni che darebbero agli sposi. Pronti a conoscerli?

Antonella Rossi Atelier

Antonella porta avanti con passione la tradizione di famiglia: il suo brand nasce dall’esperienza in sartoria e ricamo maturata a Firenze dai suoi genitori sin dal 1950. Oggi nel suo Atelier di Roma si fondono tradizione, creatività e amore per la cultura di questo mestiere. Per Antonella la moda non è solo creazione di un abito, ma una ricerca ricca e meravigliosa di un mood che spazia nel campo dell’arte a tutto tondo. ‘Alle nostre ‘special brides’ offriamo la realizzazione ‘bespoke’ dell’abito e di tutti gli accessori che lo completano. In più, diamo la possibilità di realizzare un servizio fotografico pre-matrimonio. Riteniamo infatti che il progetto matrimonio inizi con la scelta dell’abito della sposa e si concluda il giorno del fatidico ‘Sì’, per cui immortalare anche alcuni momenti del percorso renderà sicuramente il ricordo ancora più bello e completo’.

Antonella Rossi ©Antonella Rossi

‘Vogliamo esaltare i lineamenti e la bellezza della sposa, valorizzare i punti che adora di sé stessa. Frase d’obbligo è ‘essere felice’. Per noi è basilare curare i dettagli del look, così come tutto il mood dell’evento. Affidandosi a professionisti di ogni settore, la sposa vivrà il giorno perfetto!’

Antonella Rossi ©Antonella Rossi
Antonella Rossi ©Antonella Rossi

Juice Headesigner

Hair-salon e barber-shop romano che nasce nel 2007 dalla volontà di Viviana Lanciotti e Francesco Dominici, partner in crimes di questo shop e anche nella vita. Il loro segreto è la perfetta intesa che supera le diversità e si nutre della fiducia reciproca. Spirito internazionale, attenzione per i dettagli e radici ben piantate nel Made in Italy, questo è il loro carattere! ‘Offriamo alla sposa un servizio a 360 gradi di ‘trucco e parrucco': partiamo da una consulenza sul fototipo della pelle per consigliare non solo le tonalità più adatte, ma anche per valutare eventuali trattamenti in previsione del grande giorno! Il nostro MUA è in grado di indirizzare le future spose e suggerire prodotti e trattamenti più indicati per la pelle. Offriamo una consulenza preliminare dove cerchiamo di capire quelli che sono i gusti della sposa, vogliamo vedere l’abito qualora lo abbia già scelto in modo da impostare un’immagine finale completa e poi fissare una Prima Prova. Ovviamente, essendo un Hair Salon possiamo seguire la sposa nella cura quotidiana dei capelli e studiando il colore che la valorizzi; effettuiamo il servizio extension collaborando con una delle maggiori aziende produttrice di capelli del settore, la Great Lengths. Organizziamo eventi di pre-nubilato mettendo a disposizione della sposa e delle sue damigelle l’intero salone dalle 19.00 alle 21.00 – su prenotazione – per un aperitivo dove verranno truccate e pettinate prima della loro serata di baldoria, per iniziare i festeggiamenti al meglio! Nel reparto dedicato all’uomo – il nostro Barber shop – siamo soliti seguire anche i futuri sposi. Non parliamo solo di cura dei capelli ma anche della barba, secondo le vecchie tradizioni dei panni caldi’.

Juice Headesigner ©Emanuele Novelli

‘La prima raccomandazione che diamo alla sposa è quella di sentirsi sé stessa. Deve essere a suo agio nel ruolo di sposa: ognuno intorno a lei dirà la sua, ma l’unica che deve compiacere nella scelta è se stessa, che si tratti dell’abito o dei capelli. Se si sente a suo agio con i capelli blu, perché no? Consigliamo di dare uno sguardo ai giornali e di mostrarci tutto quello che le attrae per poter capire meglio i suoi gusti, soprattutto se ci incontriamo per la prima volta. Solo per prendere ispirazione, non per copiare. Suggeriamo alla sposa di non strafare: non servono troppi accessori e un’acconciatura estrema per ottenere l’effetto desiderato. Le spose devono seguire l’istinto: le cose troppo ragionate alla fine possono risultare deludenti. Inoltre, devono fidarsi di chi le segue: chi le aiuta a curare il look deve essere in sintonia con loro e trasmettere fiducia. Per esempio, se la mattina del matrimonio, la sposa decide di cambiare il trucco all’ultimo minuto, deve avere la libertà di dirlo e di vedersi accontentata’.

Juice Headesigner ©Emanuele Novelli
Juice Headesigner ©Emanuele Novelli

LMA Studio

Alessandro Massara, titolare di LMA Studio, opera, con passione e determinazione nel campo della fotografia di matrimonio in stile reportage ascoltando le esigenze degli sposi e creando un servizio fotografico su misura. Alessandro decide di aprire nel 2004 la propria attività, che porta nel nome le sue iniziali più la prima lettera di Luciano, suo padre, che gli ha trasmesso l’amore per questo lavoro. ‘Realizzo servizi fotografici per il ricordo del vostro matrimonio. Non sono semplici fotografie, ma un racconto vero e autentico per immortalare tutte le emozioni del giorno più bello della vostra vita. Mi piace osservare il mondo attraverso l’obiettivo, fermare un attimo unico ed irripetibile, ricercare l’emozione, la felicità, adoro raccontare storie attraverso una fotocamera. Vorrei raccontare anche la vostra storia…quella del vostro matrimonio. Quello che cerco è la semplicità, i sorrisi, i momenti unici, ricchi di significato. Non mi piace stravolgere la realtà, catturo quello che realmente siete’.

© LMA StudioScopri di più su “© LMA Studio”
© LMA Studio

‘Agli sposi consiglierei di essere fedeli alla propria personalità. Mi piace quando il carattere della sposa si rispecchia nell’abito e nel trucco, perché tutto risulta coerente. Un consiglio, sempre valido, è di scegliere un vestito comodo perché sarà indossato per più di 10 ore! E’ necessario per riuscire a vivere la festa in modo sereno’.

© LMA StudioScopri di più su “© LMA Studio”
© LMA Studio
© LMA StudioScopri di più su “© LMA Studio”
© LMA Studio

Déjà Vu Vintagepedia

Valentina è una ricercatrice di oggetti del passato, di storia e di stile. Dopo la laurea in architettura e un’esperienza nell’interior design, alla fine degli anni ’90 decide di dedicarsi interamente a questa sua passione nata nell’infanzia, tra i mobili borbonici della casa toscana dei nonni e i pomeriggi nel negozio di antiquariato della mamma. ‘Il mio piacere è fornire alla sposa la tradizione! L’usanza richiede che si indossi qualcosa di prestato, di antico e di blu…Un bijoux vintage ha un design romantico che oggi solo le grandi case di gioielleria possono dare, con le tante sfumature di metalli, di strass o di perle che si usava nei tempi passati’.

courtesy of Déjà Vu Vintagepedia

‘Consiglio alla sposa il bijoux con la tonalità giusta da abbinare al suo vestito, oppure alla sua carnagione. Mi entusiasmano le forme ergonomiche: posso risaltare la scollatura con una data collana, sottolineare o nascondere le orecchie con un determinato orecchino…Lo stupore della cliente è il regalo più bello!’.

courtesy of Déjà Vu Vintagepedia
courtesy of Déjà Vu Vintagepedia

Dopo questo assaggio di stile, una vera e propria entré di proposte interessanti che stuzzica l’acquolina degli sposi dai gusti più ricercati, non possiamo fare a meno di ricordarvi che Fall in Love vi aspetta con questi e tanti altri espositori nel week end tra il 5 e il 6 novembre nella suggestiva location delle Officine Farneto. Un’occasione unica per gli amanti del mondo creativo e per gli sposi che vogliono vivere un’esperienza emozionale che sia di ispirazione all’organizzazione delle nozze.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni