IT Login
IT

Il matrimonio fa bene o male al fisico? I consigli dell’esperta per l’alimentazione post nozze

Il grande giorno è appena volto al termine. Avete riposto l’abito da sposa nell’armadio, avete sciolto l’acconciatura e siete in procinto di partire per la luna di miele. Vi state godendo i regali della vostra lista nozze e la tensione pre-matrimonio, l’ansia, lo stress e i dubbi sono un vago ricordo nebuloso. Ora la strada per voi è tutta in discesa: ma sarà davvero così? Vi siete mai chiesti cosa succederà al vostro fisico una volta pronunciato il fatidico sì? E soprattutto, il matrimonio fa bene o male alla salute? Sappiamo bene che gli uomini sposati vivono più a lungo rispetto ai single, ma la qualità di vita dei novelli sposi come sarà?

WHITEiNKScopri di più su “WHITEiNK”
WHITEiNK

Abbiamo rivolto questo dubbio amletico a una grande amica di Zankyou. Ritorna, per la gioia di tutti, la vostra amatissima dietologa e nutrizionista Maria Papavasileiou, la dottoressa più famosa del web. Dopo avervi spiegato come arrivare in perfetta forma al grande giorno e dopo averci lasciato tanti consigli smart in fatto di alimentazione, oggi la dottoressa di Dieta Personalizzata, ci guiderà nei meandri dell’alimentazione post-nozze e dei problemi che possono insorgere dopo aver pronunciato il fatidico sì!

1. Quali sono gli errori più comuni dal punto di vista alimentare quando la tensione si allenta?

Si tratta di sbagli molto noti: sgarri frequenti, salto dei pasti e scarsa attività fisica. In tanti casi si cucina molto meno a casa, consumando spesso pasti pronti e molto conditi.

Studio Fotografico SantoniScopri di più su “Studio Fotografico Santoni”
Studio Fotografico Santoni

2. Quale piano alimentare dovrebbero seguire i neo-sposi per evitare che il matrimonio abbia influenze negative sulla salute?

Chiunque voglia rimanere in linea e in salute deve seguire delle linee di buona alimentazione. Innanzitutto non bisogna saltare i pasti, soprattutto la colazione: infatti, secondo la letteratura scientifica, chi non fa colazione tende al sovrappeso. Bisogna poi evitare gli alimenti confezionati e industrializzati, prediligendo quelli freschi e naturali. È molto importante consumare alimenti ricchi di fibre (si consigliano 30g di fibre al giorno) per migliorare la funzionalità intestinale, regolarizzare la glicemia e abbassare il rischio cardiovascolare e di obesità. Bisogna prestare attenzione anche al sale consumato. Secondo l’OMS la quantità consigliata di sale è pari a 3g al giorno: questa quantità viene spesso superata quando si consumano cibi pronti e i vari snack a base di cracker e patatine. È importantissimo consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per soddisfare il fabbisogno di vitamine, antiossidanti e minerali, che aiutano l’equilibrio idrico e le varie funzionalità biochimiche e metaboliche. In generale bisogna cercare di consumare più prodotti di origine vegetale riducendo quelli di origine animale.

Rebecca SilenziScopri di più su “Rebecca Silenzi”
Rebecca Silenzi

3. E l’attività fisica? Quanto influisce l’essere sedentari sul fisico, dopo aver pronunciato il fatidico sì?

L’attività fisica è la parte più importante per uno stile di vita sano: questa viene spesso trascurata  soprattutto dopo il matrimonio, e ci si lascia un po’ andare. Un certo tipo di attività fisica può  avere degli effetti positivi contro alcuni tipi di tumore riducendone l’incidenza. Secondo i dati  ufficiali dell’OMS l’attività fisica può ridurre del 6% la mortalità globale, del 21-25% i casi di tumori al seno e al colon, del 27% il rischio di diabete e del 30% quello delle malattie  cardiovascolari.

4. Un consiglio spassionato per le neonate coppie di sposi per mantenere la forma fisica prima, durante e dopo le nozze!

Consiglierei vivamente di fare tanto movimento e di non trascurare mai l’attività fisica. La massa muscolare è quella metabolicamente attiva, quindi più aumenta la massa grassa più il metabolismo rallenta! Cercate di adottare uno stile di vita sano e piacevole che possa accompagnarvi sempre!

Gianni Di Natale PhotographersScopri di più su “Gianni Di Natale Photographers”
Gianni Di Natale Photographers

Ringraziamo nuovamente la gentilissima Dott.ssa Maria Papavasileiou per i consigli chiarti, concisi e diretti alle neonate coppie di sposi. La routine di coppia, il relax post-matrimonio, i problemi lavorativi non dovranno mai turbare la vostra pace interiore, soprattutto legata al fattore alimentare. Perché in sostanza “l’uomo è ciò che mangia” sempre e comunque…

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni