Trasferirsi in una casa piccola: le idee salvaspazio per i nostri sposi

Trasferirsi in una casa piccola: le idee salvaspazio per i nostri sposi

Ecco un po' di accortezze con cui è possibile trasformare una casa piccola in un minuscolo gioiello, perfetto per una giovane coppia.

  • Attualità
  • Sposi
  • Originale
  • Su misura

Organizzare un matrimonio? Di certo non è questa l’unica impresa che una coppia deve affrontare armata di piglio, volontà e pazienza, perché anche andare a vivere in una nuova casa – con il trasloco e tutto il resto – può rivelarsi un momento incredibilmente stressante e laborioso. Soprattutto quando si parla delle case piccole: arredarle, infatti, può diventare una sfida a colpi di centimetri, per ottimizzare al meglio un appartamento che sembra complicare ogni singola mossa. Poco male, perché con un po’ di furbizia e di buon senso è possibile organizzare perfettamente anche questo aspetto così importante, trasformando una casa piccola in un minuscolo gioiello perfetto per una giovane coppia. Vediamo dunque alcune idee salvaspazio per arredarla al meglio, stanza per stanza.

SalvareBarbara Zanon wedding photojournalismScopri di più su “Barbara Zanon wedding photojournalism”
Barbara Zanon wedding photojournalism

1. Come arredare un bagno piccolo?

Quando si tratta di arredare un bagno piccolo, la regola è ottimizzare al massimo il poco spazio a vostra disposizione, dando la priorità alle componenti indispensabili per godere del giusto comfort: da questo punto di vista, meglio optare per i servizi igienici ad angolo, così da valorizzare spazi altrimenti davvero complessi da sfruttare. Allo stesso modo, meglio optare per una lavatrice salvaspazio come questa, che garantisca però la stessa efficienza degli elettrodomestici più grandi.

SalvareInstant Jay Studio - Wedding PhotographyScopri di più su “Instant Jay Studio - Wedding Photography”
Instant Jay Studio – Wedding Photography

2. Cucina piccola: qualche consiglio

Anche la cucina è un ambiente fondamentale in casa, e probabilmente anche quello più difficile da ottimizzare in termini di spazio: il motivo è dovuto al fatto che, qui, la priorità è avere spazio di movimento e veloce accesso a tutti gli strumenti di uso comune – avete mai pensato alla decorazione del vostro tavolo? – Ed ecco perché il nostro consiglio è sfruttare la verticalità degli spazi, utilizzando armadi e cassettiere che possano svilupparsi in altezza piuttosto che in larghezza. Magari approfittandone per posizionare a vista gli strumenti che utilizzate più spesso, dando anche un tocco di design molto particolare alla cucina.

3. Camera da letto: ecco come fare

Nel caso di camere da letto piccole, purtroppo c’è ben poco da fare se non sfruttare il letto matrimoniale anche per altri scopi: potreste ad esempio acquistare un modello cassettiera, la cui base possa consentirvi di sfruttare uno spazio che resterebbe altrimenti inutilizzato. In questo modo potrete riporre al suo interno lenzuola, asciugamani e tutto ciò che non utilizzate tutti i giorni. Assicuratevi, poi, di eliminare qualsiasi componente di arredo superflua e di utilizzare tinte chiare, per aumentare la percezione dello spazio grazie alla luce.

SalvareAgnese Sogna Sempre - Tavoli presso Mulino dell'olio - Mureen da l'olíí.Scopri di più su “Agnese Sogna Sempre - Tavoli presso Mulino dell'olio - Mureen da l'olíí.”
Agnese Sogna Sempre – presso Mulino dell’olio – Mureen da l’olíí.

4. Dalla camera da letto al salotto: abbattere le distanze

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Infine, una menzione speciale la merita il salotto. Avete mai pensato di trasformarlo in un doppio ambiente, con la funzione extra di camera da letto? Una missione possibile grazie ai letti a parete o ai divani letti: i primi possono essere utilizzati come pareti divisorie durante il giorno, salvo poi essere convertiti a letto con una facilità disarmante. I secondi, infine, sono perfetti per non ingombrare il salotto di giorno e per diventare dei comodi letti durante le ore notturne.

Infine, è bene che sappiate che anche a livello di design queste due soluzioni rappresentano una scelta eccellente, dato che stiamo parlando di un trend particolarmente in voga in questo momento.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Agnese Sogna Sempre Wedding planner
Mulino dell'olio Sale per ricevimenti
Barbara Zanon Fotografia e video