• Magazine
  • Sposarsi a gennaio: la guida che non ti aspetti!

Sposarsi a gennaio: la guida che non ti aspetti!

Sono tante le coppie che scelgono di celebrare un matrimonio a gennaio. Scopriamo insieme quali sono i passi da seguire per organizzare delle nozze perfette in questo mese

Sposarsi a gennaio: la guida che non ti aspetti!
  • Cerimonia

L’organizzazione del proprio matrimonio richiede molto tempo, impegno e la necessità di fare numerose scelte. Queste vanno dalla location all’abito, passando per una serie infinita di dettagli, che servono a rendere speciale la giornata delle nozze. La prima scelta da fare è sicuramente quella della data e sono sempre più le persone che optano per un matrimonio durante il primo dei mesi dell’anno. Alcune antiche credenze danno a chi decide di sposarsi a gennaio, un significato positivo. Si dice, infatti, che un matrimonio in questo mese indichi fedeltà e gentilezza. Scopriamo insieme la guida completa che dovete seguire se volete organizzare un perfetto matrimonio a gennaio.

Chi può organizzare le nozze a gennaio?

Pubblicità

La figura di un wedding planner è fondamentale in qualsiasi periodo dell’anno decidiate di sposarvi. Nel caso di gennaio, ad esempio, gli allestimenti potranno prevedere colori vivaci, camini accessi e tutto ciò che ricordi l’inverno e il freddo, per creare un’atmosfera perfetta. Se cercate un wedding planner nella zona di Cortina D’Ampezzo, vi suggeriamo Wedding in Cortina, gestito da Viviana Reatti. Lei e il suo staff sono in grado di offrire a voi sposi un servizio a 360°, che vada dalla scelta dell’abito ai fornitori, passando per l’alloggio per gli ospiti, il fotografo, la musica, la location e tutti i singoli aspetti che permettono di organizzare alla perfezione un matrimonio. Affidando a loro la gestione del vostro grande giorno, avrete la possibilità di rilassarvi e divertirvi, senza pensieri di alcun tipo.

SalvareportafediContatta Wedding in Cortina
Wedding in Cortina

L’acconciatura invernale

Perché sposarsi in inverno? I motivi sono tanti! Uno di questi, è quello di poter avere maggiore scelta anche per ciò che riguarda l’acconciatura. Quando fa troppo caldo, infatti, la sposa deve necessariamente legare i capelli, il che non è indispensabile in inverno. Orazio Spisto Hair & Make Up Artist ha sede a Torre del Greco ed è la soluzione perfetta per curare l’acconciatura di voi spose nel giorno in cui coronate il vostro sogno d’amore. La sua esperienza nel wedding hair e make-up gli ha dato un portfolio impressionante, di matrimoni nazionali e internazionali e oggi Orazio è la scelta perfetta per le coppie di tutto il mondo che cercano un make-up artist per il loro grande giorno.

SalvareacconciaturaContatta Orazio Spisto Hair & Make Up Artist
Orazio Spisto Hair & Make Up Artist

Il make-up della sposa di gennaio

Durante i matrimoni in estate, una delle preoccupazioni principale delle spose è quella che il trucco si sciolga più facilmente. Questa paura non c’è per chi sceglie di sposarsi a gennaio, perché uno dei vantaggi del freddo è proprio quello di rendere più resistente il trucco. Milena Torelli Hair&Make-up, truccatrice e parrucchiera freelance di Milano, ha un’esperienza ultraventennale nel settore, con esperienze lavorative nel mondo della moda, del cinema, del teatro, della pubblicità e degli eventi. Ha collaborato e collabora tutt’ora con importanti agenzie per sfilate, servizi fotografici, film e produzioni pubblicitarie. La bravura di Milena sta nel riuscire a riconoscere e valorizzare la parte più bella di ogni donna, soprattutto nel giorno del matrimonio.

SalvaresposaContatta Milena Torelli Hair&Make-up
Milena Torelli Hair&Make-up

I colori adatti alla sposa invernale

La donna che sceglie di sposarsi nei mesi freddi ha bene in mente ciò che vuole per il suo evento ed è sicuramente così anche per quanto riguarda il lato estetico. Vi consigliamo, a tal proposito, colori vivaci ma adatti al vostro tipo di pelle, come saprà consigliarvi il professionista che sceglierete. A Martina Franca, in provincia di Taranto, trovate Cinzia Del Genio, che gestisce l’Istituto Kara Estetica e che ha un’esperienza nel settore che dura di più 20 anni. Cinzia e il suo staff sono sempre al passo con i tempi e si concentrano sull’estetica avanzata e sull’utilizzo di prodotti e macchinari all’avanguardia. Se sceglierete loro per il vostro grande giorno, sarete seguiti in un percorso personalizzato e prestabilito che vi accompagnerà passo dopo passo fino al vostro giorno speciale, senza tralasciare alcun dettaglio.

Salvarepreparazione sposaContatta Cinzia Del genio
Cinzia Del genio

Celebrare il matrimonio a gennaio

Se avete intenzione di celebrare un matrimonio civile a gennaio e volete qualcosa di originale, sappiate che sono tanti i celebranti che operano sul territorio italiano con delega dei Sindaci. Ad esempio, a pochi passi da Verona, nel comune di Isola della Scala, trovate Amarcord Cerimonie – Antonella Prencipe Celebrante, la soluzione perfetta per celebrare il vostro matrimonio con emozione, empatia e unicità. Antonella costruirà insieme a voi un percorso di conoscenza emozionante e divertente, che le permetterà di comprendere a fondo le vostre personalità, i valori che vi guidano, i vostri obiettivi e sogni. Mette a vostra disposizione numerosi servizi, tra i quali la scrittura e la celebrazione del matrimonio simbolico, ma anche di quello civile con delega nelle location autorizzate.

SalvarecelebranteChiedi informazioni ad Amarcord Cerimonie - Antonella Prencipe Celebrante
Amarcord Cerimonie – Antonella Prencipe Celebrante

Gli allestimenti delle nozze invernali

Sono tanti i dettagli da prendere in considerazione quando si è alle prese con i preparativi di un matrimonio. Spesso, ci sembra che qualcosa ci possa sfuggire, tra le tante cose da prendere in considerazione. A volte, sono proprio i piccoli dettagli, come una lampadina o una tenda, ad esempio, a rendere tutto più completo e più bello. Parisi 1876 – Le Forme Della Luce ha sede a Taurisano, in provincia di Lecce ed è a conduzione familiare a partire dal trisavolo Sabino nell’800, fino a Torquato e Rocco oggi. L’azienda, negli anni, ha saputo evolversi molto ed è riuscita a portare la magia e lo stupore della festa in una dimensione più privata e intima quale quella delle cerimonie e dei matrimoni. Tende e grappoli luminosi, file di lampadine, delicati ramages, boules, gazebi per sottolineare i momenti salienti della cerimonia, spalliere ed archi: le soluzioni sono infinite, ma lo staff vi saprà guidare e aiutare a scegliere il percorso migliore da intraprendere.

SalvareluciChiedi informazioni a Parisi 1876 - Le Forme Della Luce
Parisi 1876 – Le Forme Della Luce

Matrimonio a gennaio: come vestirsi?

Non dovete pensare che una cerimonia invernale sia un problema per quanto riguarda l’abito, ma anzi è il contrario. Il freddo implica più capi da indossare e, di conseguenza, una maggiore scelta. Per la sposa, ad esempio, consigliamo maniche lunghe e stoffe importantiTo get her Spose è un atelier di abiti da sposa che si trova a Pietrasanta, in provincia di Lucca e che offre a voi spose la qualità del Made in Italy, sia nell’abito che in tutti gli accessori. Le titolari, Anna e Susanna, hanno scelto di puntare le loro proposte soprattutto sugli abiti interamente realizzati e rifiniti in Italia, oltre a offrire anche prestigiose griffes europee. Scegliendo il vostro abito nel loro atelier, avrete la possibilità di ottenere un prodotto di estrema qualità nel giorno più bello della vostra vita.

SalvaresposaChiedi informazioni a To get her Spose
To get her Spose

Il menù di gennaio

La scelta di sposarsi in inverno può essere un vantaggio anche per quanta riguarda le pietanze da servire. Il menù, infatti, può essere ampliato a numerosi ingredienti come le bevande o i cibi caldi, il vin brûlé, il cioccolato e numerosi altri cibi per lo più invernali. Per il catering delle vostre nozze, rivolgetevi a Gazzani Catering ed Eventi di Macerata, grazie a cui potrete contare su un menù originale che sappia rimanere al passo con le tendenze del momento e, al tempo stesso, non perdere d’occhio la tradizione locale e nazionale. Ogni pietanza sarà preparata in modo elegante e curata in ogni minimo dettaglio, grazie all’esperienza e alla competenze di uno staff eccellente che, a richiesta, potrà occuparsi anche di altri servizi, come la ricerca della location, gli allestimenti, la musica dal vivo, e così via.

SalvarecateringChiedi informazioni a Gazzani Catering ed Eventi
Gazzani Catering ed Eventi

Quali fiori a gennaio?

Non è vero che in inverno non si trovano fiori, ma anzi sono davvero tante le alternative a vostra disposizione per un matrimonio. Sia per il bouquet che per gli allestimenti, infatti, potete optare per tulipani, ranuncoli, orchidee, anemoni e tante altre bellissime tipologie di fiori. Lucia Branchini è la titolare de La Bottega Fiorita, una fioreria che si trova nel cuore di Ferrara e che si occupa di allestimenti per matrimoni ed eventi. Nel giorno delle vostre nozze, Lucia e il suo staff saranno in grado di dare vita a splendide composizioni nel rispetto dello stile e dei colori da voi scelti. Con attenzione al dettaglio e grande cura dei particolari, Lucia saprà stupirvi con la proposta giusta, per creare il giusto equilibrio tra colori e delicate fragranze che costituiranno lo sfondo perfetto per le emozioni del grande giorno.

SalvarefioriChiedi informazioni a Lucia
Lucia

Le bomboniere di gennaio

La scelta delle bomboniere non cambia molto da un matrimonio in gennaio rispetto a quello in un altro periodo estivo. Può essere carino, però, optare per un prodotto tipico della regione in cui ci si sposa o di cui si è originari, per creare un legame tra gli sposi e gli invitati. A Corato, in provincia di Bari, ha sede Dintrò Bomboniere, che prende il nome dalla famiglia D’Introno, che dal 2007 conduce un’azienda agricola dedita alla produzione di olio e vino nel cuore della Puglia. Una bomboniera Dintrò è un segno distintivo che indica semplicità, bontà, salute e che ha il suo cardine nella tutela dell’ambiente, della sua biodiversità e nel rispetto delle persone.

SalvarebomboniereChiedi un preventivo a Dintrò Bomboniere
Dintrò Bomboniere

Cosa indossare a un matrimonio a gennaio?

Quando si parla di un matrimonio in inverno da invitata, si pensa di non riuscire a trovare l’abito adatto, ma non è affatto così. Ciò che vi consigliamo è di vestirvi sempre a strati perché il ristorante avrà di sicuro l’aria calda accesa e, di conseguenza, con un vestito troppo pesante, potreste sudare. Riflesso di Vettrice Ilenia è un negozio di abiti da cerimonia per donna, uomo e bambino, situato nel cuore di Bovalino Marina, in provincia di Reggio Calabria. Con brand nazionali e internazionali, Riflesso soddisfa le esigenze di ogni tipo di clientela, anche la più esigente. Materie prime di alto pregio, design alla moda, capi che sono un mix di tradizione e innovazione. Tutto questo e molto altro troverete visitando il negozio di Ilenia che, insieme al suo staff, saprà esaudire i vostri desideri.

SalvareabitoChiedi un preventivo a Riflesso di Vettrice Ilenia
Riflesso di Vettrice Ilenia

Sposarsi a gennaio: i coordinati

Avete mai pensato alla quantità di dettagli cartacei ai quali dovete pensare quando organizzate un matrimonio? Bene, esistono delle figure che sono create appositamente per occuparsi di tutto e liberarvi da questi pensieri. Carta in Festa si trova a Bologna ed è un negozio di coordinati per matrimoni che renderà il vostro evento così come lo avete sempre desiderato, interpretando i vostri gusti e soddisfacendo le vostre esigenze. Affidando a loro i dettagli cartacei delle vostre nozze, si occuperanno di tutti i singoli aspetti, dalle partecipazioni alle bomboniere, passando per i libretti della messa, il tableau de mariage, il menù, i segnaposti, il riso, i petali, il libro firma e molto altro ancora.

SalvarecoordinatiChiedi un preventivo a Carta in Festa
Carta in Festa

Una location con eleganti spazi chiusi

Come scegliere la location per le vostre nozze a gennaio? Sicuramente dovete optare per una struttura che abbia spazi chiusi ampi e in grado di poter accogliere tutti i vostri invitati. Ovviamente non dovrete rinunciare all’eleganza degli ambienti interni. Tenuta Donna Lavinia e Lavinia Bianchi sono due location che fanno parte di uno struttura unica, situata a Trani, con due stili differenti, uno classico e uno contemporaneo. Affidandovi alla famiglia Pastore, potrete scegliere lo stile e la struttura che maggiormente rispecchiano voi e il vostro matrimonio. Dal 2020 è stato portato a termine un magico restyling della location per offrire alle nuove coppie luoghi sempre più esclusivi in cui poter festeggiare le proprie nozze.

SalvarelocationVerifica la disponibilità di Tenuta Donna Lavinia e Lavinia Bianchi
Tenuta Donna Lavinia e Lavinia Bianchi

Un panorama suggestivo

Un’altra cosa importante che rendere magica l’idea di sposarsi a gennaio è quella di scegliere una location circondata da un panorama invernale. Anche questo, infatti, contribuirà a rendere magiche e suggestive le vostre nozze. Nella località di Vocabolo Palombaro-montignano, a pochi passi da Perugia, si trova il Castello di Montignano, una location unica per il giorno delle vostre nozze. Recentemente ristrutturata, questa struttura risale al 962 d.C. ed è un originale borgo medievale con parco piscina antistante che affaccia sui Monti Martani. Se scegliete questa come location per il giorno in cui coronate il vostro sogno d’amore, potrete usufruire di tanti spazi a vostra disposizione, oltre che di uno staff e di un servizio eccellenti.

SalvarelocationVerifica la disponibilità del Castello di Montignano
Castello di Montignano

Vicinanza con il luogo della cerimonia

Un altro aspetto importante da considerare nel caso di un matrimonio in gennaio, è quello di scegliere una location che non disti molto dal luogo della cerimonia. In questo caso non sarà un problema raggiungere il ristorante in caso di pioggia, vento o altre condizioni metereologiche sfavorevoli. A Cinigiano, in provincia di Grosseto, potete trovare la Tenuta di Montecucco, che fa parte del Domaine ColleMassari, uno dei luoghi più magici e suggestivi della Maremma, immerso tra il Monte Amiata, la Val D’Orcia e la Costa d’Argento, adagiato sulle pendici delle colline maremmane. Questa location è un piccolo borgo risalente al 1200, immerso in un paesaggio incantato, dove il giorno del vostro matrimonio assumerà le caratteristiche di una vera e propria fiaba d’amore.

SalvarelocationVerifica la disponibilità della Tenuta di Montecucco
Tenuta di Montecucco

Le foto di gennaio

Le foto di un matrimonio invernale sono più delicate, armoniose e morbide, perché c’è meno luce ma è più bella di quella estiva. Questo fa sì che gli sposi risultino più naturali. Litrico Fotografi è uno studio fotografico specializzato in servizi fotografici e video per matrimoni, che si trova a Canalicchio, in provincia di Catania e che opera in tutto il territorio provinciale. Per lo staff di Litrico, il matrimonio rappresenta responsabilità e impegno perché è la realizzazione di un sogno e, per questo motivo, occorre raccontarlo nel migliore dei modi, fino a renderlo indelebile nel tempo.

Salvareingresso sposaChiedi un preventivo a Litrico Fotografi
Litrico Fotografi

La luce del mattino

Per far sì che le foto siano fatte con la luce, poiché in inverno le ore di luce sono di meno, vi consigliamo di optare per una cerimonia al mattinoEnrico Grassi Fotografo si trova a Noceto, in provincia di Parma ed è il fotografo ideale per rendere il giorno delle vostre nozze una giornata speciale e indimenticabile. La sua presenza serverà a raccontare il giorno del vostro matrimonio, realizzandone un vero e proprio diario, con l’obiettivo di riprendere spontaneità ed emozione di quei momenti indimenticabili. Nel giro di un paio di mesi riceverete le foto sia a colori che in bianco nero in alta definizione.

SalvaresposiChiedi un preventivo a Enrico Grassi Fotografo
Enrico Grassi Fotografo

Il video delle nozze

Un matrimonio in gennaio offre un’atmosfera molto suggestiva anche per chi realizza il video delle nozze, che sarà il ricordo che riguarderete più spesso durante gli anni. Vi consigliamo di affidarvi a chi lavora nel settore con esperienza e professionalità, come Tempo Reale Production, che si trova a Napoli ed esprime la passione per il mondo del wedding realizzando film che documentano le storie d’amore uniche e stupende degli sposi. Lo staff della Tempo Reale saprà catturare in forma discreta gli attimi più emozionanti e significativi della giornata, dando vita a un racconto unico, del quale i protagonisti assoluti sarete voi e la vostra incredibile storia d’amore.

SalvaresposiRichiedi informazioni a Tempo Reale Production
Tempo Reale Production

Un matrimonio divertente

Qualunque sia la stagione, il giorno, il mese in cui si celebra il matrimonio, ciò che tutti vogliono è che sia divertente. Una cerimonia con canti, balli e animazione è ciò che permetterà a tutti di avere sempre un bellissimo ricordo della giornata delle vostre nozze. A Bologna trovate Massimo Morselli Eventi, perfetto se volete portare divertimento e intrattenimento nella giornata del vostro matrimonio. Massimo ha fama in tutta Italia ed è un performer versatile, che offre agli sposi che lo scelgono musica dal vivo, magia, varie imitazioni, face painting e molto altro. I suoi cavalli di battaglia spaziano dal cabaret alla musica, passando per i dj set, il karaoke e la musica live con chitarra e voce. Il repertorio è scelto in base ai gusti degli sposi.

SalvarecabaretRichiedi informazioni a Massimo Morselli Eventi
Massimo Morselli Eventi

Il regalo perfetto per gli sposi di gennaio

Il regalo da fare agli sposi non cambia molto, sia che abbiano deciso di sposarsi a gennaio o in qualsiasi altro mese dell’anno. Vi consigliamo, però, di chiedere sempre l’eventuale esistenza di una lista nozze, per fare in modo di regalare loro qualcosa di gradito. Arredamenti Chave 1890 ha sede a Torino ed è la soluzione perfetta per voi sposi che volete realizzare la vostra lista nozze. Avrete la possibilità di farla online e di renderla facilmente condivisibile: gli invitati potranno partecipare secondo le proprie disponibilità, grazie a quote regalo personalizzate, da qualsiasi latitudine. Per voi che dovete completare la nuova casa con arredi e complementi di design, troverete soluzioni su misura, cucite sulle vostre esigenze.

SalvarearredamentiRichiedi informazioni ad Arredamenti Chave 1890
Arredamenti Chave 1890

Sorprese invernali

Sono tanti i modi per organizzare sorprese durante un matrimonio invernale. Per fare in modo che la cerimonia risulti innovativa, originale e divertente, vi consigliamo di rivolgervi a chi lavora nel settore, come Photo Bus Ivrea – by Foto d’Arte – Valentina Marazzato che ha sede a Burolo, in provincia di Torino. Il PhotoBus è una vera e propria cabina fotografica mobile costruita all’interno di un Volkswagen originale del 1979. Voi sposi potete scegliere di utilizzarlo in vari modi, ad esempio come photo booth, come set fotografico nelle location o anche per realizzare brevi video messaggi. Qualunque sia la vostra scelta, questo sarà il modo più originale per stupire i vostri ospiti.

Salvarephoto busRichiedi informazioni a Photo Bus Ivrea - by Foto d'Arte - Valentina Marazzato
Photo Bus Ivrea – by Foto d’Arte – Valentina Marazzato

Avete visto quante sono le cose da prendere in considerazione per chi decide di sposarsi a gennaio? Siamo sicuri che questa guida sia stata di vostro gradimento e speriamo che vi aiuti nell’organizzazione del vostro matrimonio nel primo mese dell’anno.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Gazzani Catering ed Eventi Servizi Catering
Carta in Festa Negozi di coordinati per matrimonio
Tenuta di Montecucco Agriturismi per matrimoni
Massimo Morselli Eventi Animazione matrimoni
Cinzia Del genio Estetica sposa
Dintrò Bomboniere Negozi di bomboniere
Riflesso di Vettrice Ilenia Abiti da cerimonia
Orazio Spisto Hair & Make Up Artist Acconciature da sposa
Arredamenti Chave 1890 Articoli da Regalo
Tempo Reale Production Video matrimonio
Wedding in Cortina Wedding planner
To get her Spose Negozi di abiti da sposa
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.