• Magazine
  • Bellezza
  • Malesseri da cambio di stagione? I consigli della nutrizionista per affrontarli al meglio

Malesseri da cambio di stagione? I consigli della nutrizionista per affrontarli al meglio

I preziosi consigli della dott.ssa Carolina Zara, nutrizionista e biologa, per rimettersi in forma dopo l'estate e affrontare i malesseri da cambio di stagione.

Malesseri da cambio di stagione? I consigli della nutrizionista per affrontarli al meglio
Foto de Anna Pelzer en Unsplash
  • Trattamenti e Benessere
  • Consigli
  • Guest-blogger
  • Salute

È ufficiale: diamo il benvenuto all’autunno! L’estate è ormai alle nostre spalle e il caldo dei mesi scorsi comincia ad allentare finalmente la sua morsa. Chi aveva voglia di cucinare con quelle temperature così alte? L’estate, si sa, porta molto spesso con sé pasti veloci preconfezionati, in ristorante, il food-delivery e, non da ultimo, gli aperitivi.

Pubblicità

Sembrerà strano, ma durante l’estate tendiamo ad indulgere maggiormente con gli sgarri, questo perché siamo in vacanza e ce la vogliamo giustamente godere senza limitazioni stressanti.

L’arrivo dell’autunno inoltre crea spesso stanchezza, spossatezza, insonnia e i primi malesseri legati agli sbalzi di temperatura e al calo delle difese immunitarie.

Tutto questo è inevitabilmente accompagnato dallo spostamento dell’ago della vostra bilancia su un numero più alto e vi starete chiedendo come fare per tornare in forma, e se siete qui è perché avete in agenda una data molto importante: il vostro matrimonio! Niente paura però, ecco allora alcuni preziosi consigli della Dott.ssa Carolina Zara, biologa e nutrizionista per affrontare con più energia il cambio stagione e per rimetteresi in forma dopo l’estate.

1. Ridurre gli zuccheri

La prima regola d’oro è ridurre gli zuccheri (cocktails, gelati, bevande analcoliche) che, se in eccesso, aumentano il tessuto adiposo e privilegiare il consumo di carboidrati integrali (pasta e pane) e cereali integrali (ad esempio farro e orzo) che sono più sazianti

Salvare
foto via shutterstock

2. Consumo di frutta e verdura di stagione

Un’altra regola fondamentale è sicuramente quella di scegliere alimenti di stagione, freschi, che apportano vitamine e minerali all’organismo utili per avere una pelle luminosa e unghie e capelli più sani e forti. Bere acqua per mantenersi ben idratate e avere una pelle sana ed elastica.

Salvarefoto via shutterstock
foto via shutterstock

3. Non dimenticate le proteine e i sali minerali

Ricordarsi di consumare pesce (preferibilmente azzurro), carne (preferibilmente bianca) e uova che sono fonti di proteine fondamentali per il mantenimento della muscolatura.

Apportare la giusta quantità di sale nella propria dieta poi è un punto da non sottovalutare, un suo eccesso o una sua carenza possono allo stesso modo portare a ritenzione idrica.

Per quanto riguarda i sali minerali non deve mancare una buona dose di magnesio, un minerale essenziale per la sua azione sul sistema nervoso e muscolare, utile a combattere stati ansiosi e per affrontare al meglio lo stress. Si trova nelle verdure a foglia verde, come spinaci, bietole, biete coste ed erbette; semi di zucca; germogli di soia; frutta a guscio come mandorle, nocciole e noci; cacao amaro e cioccolato extra fondente; legumi come piselli e fagioli; banane, avocado e fichi cereali e farine integrali.

4. Vitamine per una salute di ferro

Per far fronte ai malesseri autunnali è indispensabile rafforzare l’organismo e le difese immunitarie. Ed allora via libera ad alimenti ricchi di Vitamina C come ad esempio agrumi, kiwi, rucola, cavolfiori, broccoli e spinaci. Ma non devono mancare nemmeno quelli ricchi in betacarotene che con le sue proprietà antiossidanti, aiuta a contrastare l’insorgere delle infezioni, supporta l’azione dei linfociti T e contribuisce ad eliminare i radicali liberi contrastando l’invecchiamento cellulare. Portare in tavola poi, cereali integrali, legumi, semi oleosi, lievito fresco, germogli di frumento, ricchi di vitamine del gruppo B che hanno un’importante azione immunoprotettiva e risultano, tra l’altro, molto utili per per la bellezza di capelli e unghie, solitamente più fragili in questo periodo dell’anno.

L’aglio sarà un altro grande alleato perché, grazie all’allicina in esso contenuta, stimola la moltiplicazione delle cellule che si occupano di combattere le infezioni. Spesso sottovalutati, i funghi sono invece importanti immunostimolanti. E non è finita.. l’echinacea, la propoli, il ginseng, il miele, lo zenzero, la curcuma, sono tutti alimenti con un’importante azione immunostimolante e antinfiammatoria.

5. No a diete troppo restrittive e non dimenticate lo sport!

Diciamo NO alle diete troppo restrittive, che hanno l’effetto contrario, né tantomeno a diete last minute.
Prendetevi il vostro tempo e affidate la vostra salute a dei professionisti. Ed infine: non dimenticate l’attività fisica! Una bella camminata all’aperto (magari con il classico abbigliamento “a cipolla”) è sicuramente un tonico naturale!

Salvare
foto via shutterstock

Quindi riassumendo: potenziate il consumo di frutta e verdura di stagione, limitate invece tutti i cibi e le bevande che possono rendere nervosi, come i caffè e il tè, gli alcolici ma anche gli alimenti ricchi di zuccheri raffinati ed infine tanto sport… arriverete alle feste e al vostro matrimonio in piena forma!

Ringraziamo ancora la Dottoressa Zara dei preziosi consigli e attendiamo con ansia i prossimi suggerimenti per rimanere in forma tutto l’anno e arrivare al giorno del matrimonio in armonia con il vostro corpo.

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.