Non c’e`periodo dell’anno più bello che quello natalizio: le feste, la famiglia, le tombolate… e la buona cucina! Ironicamente potremmo dire che la maggior parte delle feste la trascorriamo “con i carboidrati“! L’anno nuovo porto con sé qualche chiletto di troppo dovuto a pranzi luculliani, veglione di Capodanno, aperitivi tra amici.
Ma una sposa non dovrebbe mai perdere di vista il fatto che dovrà arrivare in perfetta forma al suo matrimonio: che sia filiforme o curvy l’importante è che sia in salute e che si senta bella e in forma nel suo grande giorno.
Proprio per questo noi di Zankyou abbiamo deciso di chiedere il parere di una delle più grandi esperte di dietologia in Italia. Zankyou intervista la Dott.ssa Maria Papavasileiou, specializzata in dietologia e nutrizione umana, sostenitrice dell’alimentazione come forma di prevenzione e miglioramento della maggior parte dei disturbi. Segue la filosofia di Ippocrate: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.
Oggi la Dott.ssa Papavasileiou vi spiegherà come evitare di prendere qualche Kg e perdere la forma, in quella “curva pericolosa” chiamata feste natalizie.
1. Gentilissima Dott.ssa sempre più spose optano per un matrimonio invernale, nei mesi da gennaio a marzo. La domanda sorge spontanea: come evitare di mettere su qualche Kg durante le feste natalizie?
Il periodo natalizio è uno dei più pericolosi per la nostra silhouette ma, con i giusti suggerimenti, possiamo mantenere il nostro peso senza particolari problemi; evitiamo, ad esempio, di andare al pranzo (o cena) di Natale a stomaco completamente vuoto. Fare un piccolo spuntino poco prima, ci aiuterà a limitare la fame evitando grandi abbuffate.
2. Pandoro, panettone, aperitivi, cene, cenoni e veglioni: insomma, stravizi! Che tipo di alimenti sconsiglierebbe del tutto e su quali, invece, si può fare uno strappo alla regola?
Suggerirei che, almeno durante le feste, non ci siano alimenti completamente vietati quindi consumerei un po’ di tutto ma con la dovuta moderazione (ad esempio limiterei il consumo di dessert e dolci o di antipasti particolarmente elaborati). Consiglio, poi, l’artigianalità e la genuinità dei prodotti fatti in casa (oltre ad essere più salutari… hanno sempre una marcia in più!).
3. Immaginiamo che quasi nessuna sposa il 25 di Dicembre faccia esercizio in palestra o all’aria aperta: lei ha in mente degli esercizi per non perdere il ritmo e restare toniche?
In linea di massima non è corretto trascurare l’attività fisica; passare intere giornate seduti a tavola non solo è malsano ma porta anche a mangiare di più. Consiglio almeno 30 minuti di attività fisica (attenzione: non intendo andare in palestra, basta una piacevole passeggiata tra amici).
4. Ultima, ma non ultima domanda, come riabituare il corpo all’alimentazione “normale” dopo le feste natalizie?
Il nostro corpo tende ad abituarsi da solo, quindi basta tornare al normale regime alimentare e praticare attività fisica. Sconsiglio tassativamente diete drastiche (che porterebbero solo all’esaurimento del corpo) ma, al loro posto, abitudini sane come consumare più verdure, limitare i condimenti grassi, non saltare gli spuntini, fare piccoli pasti ma frequenti, cucinare al vapore e aggiungere delle buonissime spezie (come, ad esempio, cannella, zenzero e peperoncino) che possono aiutare a migliorare il metabolismo.
Ringraziamo di cuore la Dott.ssa Papavasileiou, sempre gentile, pronta e disponibile. I suoi consigli saranno preziosi per voi sposine che avete optato per un matrimonio invernale o un matrimonio sotto Natale. Come la Dott.ssa Papavasileiou ci teniamo a sottolineare che ogni sposa è un mondo a sé ed ogni abito sarà adatto ad una specifica silhoutte!Per questo dovrete imparare a conoscere ed accettare il vostro corpo, cercando di migliorarlo ma non di stravolgerlo…
BUONE FESTE DA ZANKYOU!
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento