• Magazine
  • #BodyShamingIsForLosers: il trionfo della bellezza femminile firmato Chiara Ferragni

#BodyShamingIsForLosers: il trionfo della bellezza femminile firmato Chiara Ferragni

#BodyShamingIsForLosers: ecco la rivoluzione tutta rosa della Chiara Nazionale. Il trionfo della bellezza naturale, difetti compresi.

  • Dopo il matrimonio
  • Bambini
  • Salute

Torniamo a parlare di lei, della Chiara Nazionale, che anche durante il suo addio al nubilato è riuscita a creare un tormentone mediatico che, siamo sicuri, non passerà facilmente di moda. La donna che, come Re Mida, trasforma in oro tutto quello che tocca, questa volta ci sorprende per la forte presa di posizione nei confronti di un tema scomodo nell’universo della moda: la bellezza naturale, senza filtri e senza photoshop.

Salvare
Foto via Instagram Chiara Ferragni
Pubblicità

La regina dei Instagram, che ha creato il suo impero condividendo scatti dei suoi outfit, ha deciso di lanciare una sfida ideale al mondo dello show business in risposta alla pioggia di critiche che l’hanno travolta durante la festa del suo addio al nubilato; le casalinghe rimaste a casa a fingersi contente della loro vita, non hanno lesinato commenti al vetriolo ai post con cui Chiara Ferragni ha documentato il week end ad Ibiza in compagnia delle sue amiche più care.

No alla mamma indipendente, sia mai che a lasciare il figlio col padre si diventi troppo civili; no al latte in polvere, demonizzato dalle “pancine” infuriate che hanno acquisito conoscenze mediche per osmosi al momento del parto e no, ma soprattutto no, alla fisicità naturale della bella Chiara e delle sue accompagnatrici. Sembrerebbe, almeno leggendo i commenti, che queste leonesse da tastiera, non siano solo delle mamme devote, onniscenti e da ammirare, ma anche delle super modelle dai fisici statuari anche dopo aver messo al mondo uno o più figli.

Il pomo della discordia? Più di tutto, questa foto. Uno scatto di Chiara di schiena che mette in mostra il suo lato B, per una volta, al naturale e senza usare nessun programma di ritocco per cancellare le piccole imperfezioni. Finalmente! Penseranno le donne con un minimo di sale in zucca, sempre meno a quanto sembra, dato che in molte non hanno gradito la posa naturale e sono arrivate a dare a Chiara Ferragni della “grassa”. Sì, avete capito bene…grassa.

Il fatto che siano tante donne invidiose, frustrate e realmente sovrappeso a criticare Chiara Ferragni lascia il tempo che trova, nel senso che purtroppo, è normale che un personaggio così esposto sia oggetto delle critiche di chi sa che non potrà mai avere quello stile di vita (e soprattutto, quella forma fisica dopo soli 4 mesi dal parto), diventa però un vero e proprio problema culturale quando queste critiche vengono trasformate in un titolo di giornale, e non di un giornale qualunque ma di una delle testate più importanti d’Italia.

Salvare
Instagram Story di Chiara Ferragni

Nel titolo incriminato (cambiato ben tre volte in poche ore) venivano prese di mira le amiche di Chiara Ferragni, definite “rotonde e felici” e criticate per i “difetti” fisici nel testo dell’articolo, scritto ovviamente da una donna. La reazione di Chiara Ferragni non si è fatta attendere ed ha avuto, come sempre, una risonanza mondiale: con tanto di hashtag creato per l’occasione, #BodyShamingIsForLosers, Chiara ha deciso di rispondere alle critiche schierandosi al fianco delle donne che non hanno paura di sfoggiare la loro naturale fisicità per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto il definire grasse delle ragazze come lei e le sue amiche, sia grave e di come questo sia un messaggio sbagliato per tutte quelle donne (a maggioranza adolescenti) che soffrono di disturbi alimentari.

Noi di Zankyou non possiamo non essere d’accordo con Chiara Ferragni, essendo da sempre sostenitori della bellezza femminile naturale in ogni sua forma, consapevoli del fatto che il concetto stesso di bellezza sia del tutto soggettivo e che non ci siano dei canoni predefiniti ed inopinabili: una donna felice, grassa o magra, bassa o alta, è una donna bellissima. Al grido di #BodyShamingIsForLosers ritroviamo il piacere di piacerci e lasciamo a casa l’invidia e la cattiveria, queste si che non fanno altro che renderci ancora più brutte.

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.