• Magazine
  • Ancora appesantiti? I consigli della nutrizionista vi aiuteranno a tornare in forma!

Ancora appesantiti? I consigli della nutrizionista vi aiuteranno a tornare in forma!

Siete ancora appesantiti dagli eccessi delle feste e non vedete l'ora di liberarvi da questo senso di gonfiore? Ecco i consigli della cara Dottoressa Santini per tornare in forma!

Ancora appesantiti? I consigli della nutrizionista vi aiuteranno a tornare in forma!
Foto: Mujer Hoy vía Adobe Stock
  • Bellezza
  • Raccomandazione

Le festività natalizie sono ormai terminate ma, per molti di voi, non è sparito son sicura quel senso di gonfiore e pesantezza causato dalle eccessive abbuffate. Eh si perché spesso risulta impossibile riuscire a sgarrare solo nei giorni di festa. Tra cene pre natalizie, cene aziendali, con amici, con i colleghi, e poi gli avanzi, e le cene post feste con chi non si è riusciti a vedere prima, gli stravizi vanno da metà dicembre a metà gennaio!! Ma è arrivato il momento di metterci un punto! Per superare quel senso di pesantezza che il Natale ha lasciato ecco dei consigli per tornare a sentivi freschi, leggeri ed energici come… un mese fa.

Salvare
Elia Vaccaro

Colazione

Pubblicità

L’ideale sarebbe iniziale la giornata con un bicchiere di acqua tiepida ed il succo di ½ limone spremuto. Aiuta a purificarci sin dal primo mattino. La colazione poi che consiglio prevede uno yogurt bianco al naturale 0.1 % di grassi, della frutta fresca (magari ananas o frutti di bosco), fiocchi di avena e cannella, per tenere sotto controllo i picchi glicemici. E se avete ancora in casa pandori e panettoni?? Bhe, anche se odio gli sprechi, è forse il momento di metterli da parte per evitare che si sommino poi alle colombe pasquali!!!

Salvare
Andris Hotel

Spuntino

Una spremuta, o meglio ancora una centrifuga detox a base di ananas, kiwi e zenzero, oppure mela limone e zenzero, o arancia, carota, limone e zenzero di nuovo.

Pranzo

So che ora voi penserete: eliminiamo i carboidrati!! Assolutamente no, ma scegiamo quelli giusti. Ed allora riso basmati o integrale, pasta integrale, farro, orzo.. cereali non raffinati che rispettano la linea..ed il fegato! Aggiungete un secondo piatto a base di una fonte proteica magra (del pesce, o della carne bianca magari, o legumi), e delle verdure per completare il tutto. Cotte o crude?? Non importa, purchè ci siano, ed in quantità. Se poi son di stagione tanto meglio! Cavoli, cavolfiori, broccoli… e se avete problemi di gonfiore, scegliete invece spinaci, bietoline, cicoria, finocchi! E allora un esempio: riso integrale con bietoline, merluzzo al vapore ed insalata verde condita magari con semi di lino, zucca, chia…

Salvare
Magnolia Eventi

Merenda

Uno yogurt magro o alla soia sono l’ideale. Non esageriamo con la frutta che fa benissimo certo ma è anche zuccherina, e quindi due frutti al giorno son più che sufficienti.

Cena

Un secondo piatto con contorno, e del pane integrale o pane di segale, per il suo basso impatto glicemico. Un esempio?? Pollo alla piastra, una buona spolverata di curcuma, pane di segale e cicoria al vapore.

Cosa evitare invece? In questo periodo abbandonate salumi ed insaccati, formaggi (ad eccezione di quelli freschi come ricotta e fiocchi di latte), carni rosse, alcolici e superalcolici e codimenti grassi come burro, strutto e margarine che (parola di nutrizionista), andrebbero ridotti al minimo tutto l’anno, e non solo dopo le feste!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Andris Hotel Hotel per matrimoni
Magnolia Eventi Wedding planner
Elia Vaccaro Fotografo Napoli Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.