• Magazine
  • Addio Aretha Franklin, 'Regina del Soul' che insegnò al mondo ad amare e rispettare

Addio Aretha Franklin, 'Regina del Soul' che insegnò al mondo ad amare e rispettare

La Regina del Soul, Aretha Franklin, ci ha lasciati, però la sua voce, l'eredità più preziosa, rimane per ricordarci di questa leggenda che ci ha insegnato a rispettare e amare.

  • Dopo il matrimonio
  • International

Per tutti gli amanti della musica (la buona musica, ovviamente) e delle voci che lasciano senza fiato e con la pelle d’oca fin dalla prima nota, la notizia della morte della leggendaria cantante soul Aretha Franklin, lascia senza parole. All’età di 76 anni è morta a Detroit colei che l’industria musicale aveva soprannominato ‘Queen of Soul’ (Regina del Soul).

Salvare Shutterstock
Foto vía Shutterstock – Aretha Franklin en NYC, 1992
Pubblicità

La musica è in lutto ma il mondo ha ereditato la storia, la vita e la musica di una delle più grandi voci mai esistite, che ha deliziato il pubblico con le sue interpretazioni non solo per uno o due, ma bensì, per quasi cinque decenni. La sua tenacia, sebbene non fosse chiaramente riflessa nella sua vita personale, fu assorbita dal potere della sua voce e dell’anima che metteva in ogni interpretazione esaltando la donna, specialmente quella afro-americana, come indipendente, libera, in grado di eccellere e superare ogni ostacolo.

Zankyou vuole rendere omaggio a questa artista volata via ma che è ancora viva in ogni casa, bar, teatro e in ogni angolo dove la sua voce, meravigliosa e incondibile, continua a cantare. Respect, Natural womanThink o Say a Little prayer, sono solo alcuni dei suoi successi più noti che si sommano ad un’interminabile lista di canzoni soul, gospel e R&B. 44 nomination a vari premi, 18 Grammy e 75 milioni di dischi venduti: una lista che solo una regina della musica come lei può vantare.

Ascolta qui le canzoni più acclamate dalla critica e dal mondo. Una donna che non solo ha insegnato a lottare per la giustizia, ma ha insegnato anche il rispetto e l’amore. La sua voce, l’eredità più preziosa:

1. Respect

Respect è un pezzo che Aretha ha convertito in un inno femminista e, sebbene la sua composizione originale fosse incentrata sulla vita di un uomo che chiedeva rispetto dopo aver portato i soldi a casa, una volta caduto nelle sue mani, la diva ne ha stravolto il significato trasformandolo in un omaggio per le donne del tempo e dando voce alle loro proteste silenziose.

2. You make me feel (like a natural woman)

Un tributo all’amore che tocca le donne e le fa sentire uniche. “Before the day I met you life was so unkind, and you’re the key to my peace of mind, cause you make me feel like a natural woman” (Prima del giorno in cui ti ho incontrato la vita era così crudele e tu sei la chiave della mia tranquillità, perché mi fai sentire come una vera donna”), dice una strofa della mitica canzone.

3. I say a little prayer

Un’incredibile pezzo gospel che dagli altari finì direttamente nella voce di Aretha Franklin che lo ha reso indimenticabile. Chi, di coloro che conoscono questa canzone, non l’hanno canticchiata chiudendo gli occhi e lasciandosi trasportare dalla musica e dallo spettacolare coro che l’accompagna, mentre lei canta l’amore?

4. Think

Altro inno femminista che occupò le prime posizione dell’industria musicale, specialmente quella afroamericana. Aretha la interpreta nel film The Blues Brothers del 1980, con un’esecuzione divertente, giocosa e con la musica migliore: quella che irradiava dalla sua anima e dal suo cuore.

5. I never loved a man (the way I love you)

Questa canzone esalta le qualità vocali dell’artista dal momento che non vi è alcuna collaborazione, solo i cori delle sorelle Franklin. È considerata una delle opere maestre della cosiddetta ‘Lady Soul’ insieme a Respect e Do right woman, do right man.

Non importa di che generazione tu sia, siamo sicuri che se ti fermi ad ascoltare dettagliatamente le parole di queste canzoni, e delle altre che hanno caratterizzato la sua grandiosa carriera, scoprirai una leggenda della musica soul, la voce femminista del soul.

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (1)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.